Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da fufluns »

Comincio dalla fotografia. Tecnicamente é una foto non facile. Il pennino molto vicino, la nitidezza da estendere sino alla parte alta della scritta, e un ingrandimento sul sensore di quasi 2:1, cioè il doppio della realtà...

Montblanc 149 Caligraphy, Il Natale del grigio.jpg

Ovviamente, per chi sa qualcosa di fotografia, un'immagine cosí non si può produrre con un solo scatto. A un rapporto di riproduzione di "solo" 1:1 (grandezza reale del soggetto sul sensore), un obiettivo diaframmato a f/11 consente una profondità di campo (PdC) minore a 2 mm, che diventa poco meno di 5 mm a f/32, con tutti i suoi strascichi di diffrazione che riducono la nitidezza.... Al rapporto di 2:1, anche diaframmando completamente l'obiettivo, la PdC appena raggiunge i 2 mm.

Ma in questa fotografia, tra le parti più vicine del pennino e quelle più lontane dell'inchiostro sul foglio, ci sono oltre tue centimetri di distanza.

Per realizare la fotografia ho utilizzato dunque la tecnica dell'impilaggio di immagini (photo stacking), che consiste nel riprendere varie fotografie, focheggiando in punti differenti della "profondità" del soggetto. Un software apposito riconosce le parti più nitide di ogni immagine e le combina automaticamente in una sola immagine composta per lo più di "pixel nitidi". In questo caso, ho ripreso 11 immagini.

Ma non é tanto della tecnica che volevo parlarvi, quanto piuttosto dello straordinario dinosauro che ha registrato le immagini. Una Hasselblad originariamente disegnata per fotografare su pellicola ma, come i dinosauri di Jurassic Park, "ricostruita" a partire dal sua DNA per adattarsi ei tempi moderni della fotografia digitale.

Eccola qui, in tutto il suo pleistocenico splendore:

Photographic setup.jpg


La fotocamera é montata su un soffietto di estensione, sul quale é collocato un otturatore originario della Hasselblad, adattato per accogliere un altro "piccolo dinosauro", un obiettivo Leitz Milar da 100mm, anch'esso disegnato (negli anni Cinquanta) per la macro- e micro-fotografia (lo si puó vedere nel riquadro rosso). L'illuminazione é fornita da un flash macro di Hasselblad, che non usavo da tempo. Permette di avvicinare molto al soggetto i due lampeggiatori, che nella realtà ho coperto con plastica bianca traslucida perché emettessero una luce piú diffusa.

Sotto al soffietto é collocata una moderna slitta di messa a fuoco della Novoflex, che permette di far avanzare o indietreggiare la fotocamera di pochi decimi di millimetri alla volta tra uno scatto e l'altro.

Dietro a tutto, c'é il DNA delle Hasselblad moderne, un dorso digitale da 50 megapixels che si fonde senza interruzione e senza complicazioni al corpo della fotocamera.

Una volta "impilate" le undici immagini, ne é uscita una fotografia "tutta nitida", dal primissimo piano allo sfondo, utilizzando il macro-obiettivo alla sua apertura ottimale.

Per lavoro, uso con frequenza il photo stacking, perché devo documentare dettagli molto minuti dei fiori che studio. Lo faccio per mezzo del microscopio o di obiettivi ancora più sofisticati, montati su"slitte" che possono compiere movimenti nell'ordine del micron... A volte, per ottenere il dettaglio sufficiente per gli studi, é necessario "impilare" fino a 10 immagini. Ve ne propongo una qui di seguito che, se aveste voglia di ampliarla, permette di distinguere le cellule dell'epidermide. Il soggetto é il gimnostemio (la fusione degli organi sessuali) di una minuscola orchidea, che misura appena più di un millimetro.

Pleurothallis trigyna Bogarin 8427 (colum) ©FP.jpg

Grazie, a quelli arrivati sin qui, per condividere la passione per la fotografia, oltre a quella per le penne.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da Pilot74 »

Attrezzatura pazzesca, che però poi va anche saputa usare.
Un dorso 6x6 da 50mp unito a un obiettivo macro (che in genere sono progettati per risultare più incisi rispetto a quelli standard) può arrivare a livelli di definizione incredibili.

Da tempo ho abbandonato la passione per la fotografia che avevo da ragazzo, e me ne dispiace, però certe cose mi entusiasmano ancora oggi.
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da Tisbacker »

fufluns ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 3:01 Comincio dalla fotografia.
Se un tempo pensavo di fare un viaggio in Costarica per la natura in primis, oggi tra le “cose da fare” aggiungerei sicuramente alla lista la voce “andare a trovare fufluns per un pomeriggio di chiacchiere su fotografia e penne”
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da Automedonte »

Caro Franco, quando leggo queste tue “lectio magistralis” provo gioia e tristezza al tempo stesso.

La gioia è data ovviamente dal piacere della lettura di un argomento interessante, spiegato bene il che mi consente di imparare cose nuove delle quali spesso non sospettavo neanche l’esistenza.

La tristezza dal constatare quanto sia grande la mia ignoranza 😢

Complimenti davvero per la deliziosa descrizione.
Cesare Augusto
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da RayDonovan »

Grazie per questa meravigliosa condivisione :clap:
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da Hologon »

Come mi piace sapere che non sono il solo dinosauro che ancora usa L'Hasselblad, sempre fantastica anche usata con i crismi della contemporaneità!
Interessante e invidiabile il Leitz Milar.
Sono moderno, non contemporaneo
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da lillolix »

Complimenti per lo scatto, la passione e l'attrezzatura :thumbup:
Avevo anch'io di queste passioni, ma poi il tempo a disposizione ahimè è sempre più diminuito
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da Sliceman »

Sono in estasi per tutto: foto, attrezzatura e racconto :clap:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da sansenri »

quante belle cose! (senza parlar delle foto...)
(il soffietto della Novoflex ce l'ho ancora da qualche parte... e sotto a tutto il solido Manfrotto, defilato, che fa il suo mestiere!)
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da aferrarini »

Bella macchina, con il vantaggio che si può usare sia a pellicola che in digitale semplicemente cambiando dorso. Avevo anche fatto un pensiero alla 907x 50c che immagino monti lo stesso dorso, ma ho desistito perché non riuscivo a giustificare il prezzo per l'uso limitato che faccio ora della fotocamera (ormai la uso giusto in ferie e per qualche gita).
In passato ero più da Rolley perché sfruttabile a mano libera e ogni tanto me la porto ancora in giro per fare qualche foto, ma il tempo (e la voglia) per la camera oscura sono purtroppo sempre più scarsi.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da fufluns »

Automedonte ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 8:34 Caro Franco, quando leggo queste tue “lectio magistralis” provo gioia e tristezza al tempo stesso.

La gioia è data ovviamente dal piacere della lettura di un argomento interessante, spiegato bene il che mi consente di imparare cose nuove delle quali spesso non sospettavo neanche l’esistenza.

La tristezza dal constatare quanto sia grande la mia ignoranza 😢

Complimenti davvero per la deliziosa descrizione.
Grazie, Cesare Augusto.

Aggiungo qui una nota sull'interesse "botanico", piuttosto che tecnico, della fotografia, anche se mi rendo conto che non ha molto a che fare con il tema originale dell'argomento.

In molti fiori dell'ordine delle Asparagales, al quale appartengono le orchidee, sono presenti tre filamenti che portano le antere con il polline, e tre stili che culminano in uno stigma, l'organo ricettivo femminile. Nella famiglia delle orchidee, gli organi sessuali maschili e femminili sono fusi in una sola struttura, chiamata tecnicamente gimnostemio, ma più colloquialmente "colonna". Quella che stai osservando nella fotomacrografia é la colonna di un piccolo fiore di orchidea, che tutto insieme misura poco meno di un centimetro. La colonna in sé, come si può vedere dalla scala, supera di poco un millimetro. Le tre "palline", a loro volta, non raggiungono il decimo di millimetro in diametro.

Nella grandissima maggioranza delle orchidee due delle antere originarie si sono perdute e non ne resta che una sola fertile (che contiene il polline). Anche i tre lobi dello stigma sono usualmente ridotti a uno solo fertile, ma uno degli altri lobuli partecipa attivamente alla rimozione del polline fornendo all'impollinatore una gocciolina di materiale appiccicoso che aderisce al corpo dell'insetto (per lo più) e gli permette a sua volta di prelevare il polline, benché involontariamente.

L'interesse di questa particolare colonna, così come appare nella foto, é che ognuno dei tre lobi stigmatici originari ha prodotto la gocciolina appiccicosa (che si chiama visicidium), anche se due di esse non compiono alcuna funzione, perché non vi é polline nelle loro vicinanze. E' una condizione certamente rara, che ho osservato in questa pianta per la prima volta. Sto descrivendo in questi giorni questa specie di orchidea con il nome di Pleurothallis trigyna, in allusione alle sue tre evidenti "protuberanze" femminili.

Pilot74 ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 3:51 Attrezzatura pazzesca, che però poi va anche saputa usare.
Un dorso 6x6 da 50mp unito a un obiettivo macro (che in genere sono progettati per risultare più incisi rispetto a quelli standard) può arrivare a livelli di definizione incredibili.

Da tempo ho abbandonato la passione per la fotografia che avevo da ragazzo, e me ne dispiace, però certe cose mi entusiasmano ancora oggi.
Come tutte le passioni (includendo l'amour), anche quell per la fotografia richiede di essere sempre alimentata, che ci si metta un pizzico di impegno. Lo stesso vale per le penne. Se non ci si prende il tempo di usarle rimirarle con frequenza, frequentare un forum e cercare su Internet un altro modello che si confaccia ai nostri gusti, con il tempo la passione cade nell'oblio, come la maggior parte delle cose non necessarie.

Però la vita é fatta soprattutto di cose non-necessarie, e ridotta alle sole necessarie sarebbe triste e monotona. Oggi la fotografia é per molti versi piú "facile" di quanto lo fosse una volta, perché i sistemi digitali permettono di vedere e correggere a tempo. Eppure io faccio ancora, con certe frequenza, fotografie sul supporto chimico, mi sviluppo le pellicole (che é facile e divertente e si fa alla luce...) e poi le digitalizzo in un sacco di modi diversi.

Fotografare é un buon modo per unire tante passioni diverse.

Tisbacker ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 5:51 Se un tempo pensavo di fare un viaggio in Costarica per la natura in primis, oggi tra le “cose da fare” aggiungerei sicuramente alla lista la voce “andare a trovare fufluns per un pomeriggio di chiacchiere su fotografia e penne”
Bello e, credimi, non rarissimo, condividere entrambe le passioni, per la fotografia e la scrittura. E certamente bella l'idea di un pomeriggio tropicale chiacchierando d'entrambe.

Ci vediamo...

RayDonovan ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 8:47 Grazie per questa meravigliosa condivisione :clap:
Grazie a lei!

Hologon ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 12:39 Come mi piace sapere che non sono il solo dinosauro che ancora usa L'Hasselblad, sempre fantastica anche usata con i crismi della contemporaneità!
Interessante e invidiabile il Leitz Milar.
Caro Hologon, per quelli come noi una Hassy é imprescindibile. Per decenni é stata considerata una cosa un po' snob, ma dimmi, quante sono le marche che ti permettono di usare una fotcamera con un obiettivo degli anni Cinquanta su un modernissimo sensore di medio formato da 50 megapixels?

Il Milar é buono, fa il suo dovere senza doversi avvicinare troppo e non costa molto. Se la distanza di ripresa non é un problema, uso i Luminar di Zeiss. Per i miei gusti, per la fotomacrografia sono obiettivi senza paragoni, anche se si fanno pagare troppo per colpa dei collezionisti che li comprano e non li usano...

lillolix ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 13:48 Complimenti per lo scatto, la passione e l'attrezzatura :thumbup:
Avevo anch'io di queste passioni, ma poi il tempo a disposizione ahimè è sempre più diminuito
Siccome siamo esseri finiti, é indispensabile lasciare una fetta di tempo per il piacere. Io ammetto di avere un po' la fortuna che lavoro e piacere spesso coincidono, ma il tempo per il "gioco" lo difendo con i denti...

Sliceman ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 14:14 Sono in estasi per tutto: foto, attrezzatura e racconto :clap:
Beh, con quell'avatar, con l'edizione limitata in giallo...

sansenri ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 14:59 quante belle cose! (senza parlar delle foto...)
(il soffietto della Novoflex ce l'ho ancora da qualche parte... e sotto a tutto il solido Manfrotto, defilato, che fa il suo mestiere!)
Sí, caro Enrico, oltre a funzionare bene, sono gran belle cose, e questo aumenta il piacere di possederle e di usarle (come per le penne)!

Il soffietto é da tirare fuori dal cassetto, il solido Manfrotto mi pare di capire che già ce l'hai, e gli intricati dettagli delle penne sono soggetti perfetti per la macrofotogafia e per intrattenere gli amici qui sul forum!

aferrarini ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 18:19 Bella macchina, con il vantaggio che si può usare sia a pellicola che in digitale semplicemente cambiando dorso. Avevo anche fatto un pensiero alla 907x 50c che immagino monti lo stesso dorso, ma ho desistito perché non riuscivo a giustificare il prezzo per l'uso limitato che faccio ora della fotocamera (ormai la uso giusto in ferie e per qualche gita).
In passato ero più da Rolley perché sfruttabile a mano libera e ogni tanto me la porto ancora in giro per fare qualche foto, ma il tempo (e la voglia) per la camera oscura sono purtroppo sempre più scarsi.
Il dorso digitale che viene "attaccato" alla 907X é la cosa più divertente che abbia avuto in fotografia negli ultimi vent'anni. Funziona sempre, non c'e niente da imparare, funziona senza cavi e funziona con tutte le Hasselblad. Semplicemente, uno fa "click" come era abituato a farlo, e ne viene fuori un'immagine mozzafiato.

Ho provato a usare la 907X, con un adattatore per montarci le ottiche del mio sistema H. Funziona molto bene, ma non c'é confronto con il piacere tattile delle vecchie e care Hassies del sistema V.

Io, a volte anche sforzandomi un po', direi che non passo giorno senza fotografare. E il segreto per mantenere viva una passione.

Dei sistemi chimici mi piace ancora la pellicola, e quella in bianco e nero mi piace svilupparla, Non rimpiango minimamente la camera oscura, con la sua oscurità, l'odore degli acidi, e le foto che venivano sempre con qualche peluzzo, appena un po' scure, appena un po' chiare, con quello che costava la carta fotografica! La "camera chiara" digitale é meravigliosa.

Digitalizzo i miei negativi con uno scanner (medio qualsiasi) o, negli ultimi anni, fotografandoli con i miei dorsi di medio formato. Ho usato uno scanner per pellicola Nikon Cool Scan 9000, fatto apposta per il medio formato, ma le immagini che escono dai miei sensori quando fotografo i negativi sono più belle e più facili da lavorare. Poi mi siedo li, alla luce, con un caffè fumante, e al computer brucio e maschero finché l'immagine é proprio come la avevo immaginata. Ho trovato uno stampatore digitale bravissimo, e le sue stampe delle mie fotografie sono mooooolto più belle di quelle che ottenevo io in camera oscura.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da aferrarini »

Si sente, e si vede nei risultati, che hai molta passione anche per la fotografia, oltre che per la scrittura. A me piacciono sia la camera chiara che la camera oscura, anni fa ci passavo delle giornate, appena potevo. Della camera oscura mi piaceva molto l'esperienza tattile, quasi da artigianato, forse perché passo molto tempo della mia giornata al computer e quindi sono invogliato a fare qualcosa di più manuale nei miei hobby.

Purtroppo la camera oscura richiede molta dedizione perché bisogna essere metodici e anche bisogna farsi molto l'occhio su come e cosa guardare nei provini. Anni fa mi ero costruito un timer per l'ingranditore che mi consentiva di fare in automatico i provini a striscie per intervalli di f-stop, piuttosto che per intervalli di secondi, e devo dire che aveva migliorato sensibilmente la correttezza dell'esposizione della stampa al primo colpo.

Adesso è un paio di anni che non stampo più niente, pur avendo ancora una camera oscura allestita, ma ho qualche rullo 120 da sviluppare e vorrei riprendere anche con le stampe.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da RayDonovan »

fufluns ha scritto: venerdì 8 dicembre 2023, 5:22 Il Milar é buono, fa il suo dovere senza doversi avvicinare troppo e non costa molto. Se la distanza di ripresa non é un problema, uso i Luminar di Zeiss. Per i miei gusti, per la fotomacrografia sono obiettivi senza paragoni, anche se si fanno pagare troppo per colpa dei collezionisti che li comprano e non li usano...
secondo la tua opinione questo vale anche per alcune penne? Ci sono penne il cui prezzo è pompato da acquirenti che poi non le usano? Nel mio piccolo conosco gente che possiede delle MB ma per timore di "sciuparle" agli incontri di lavoro ci viene con penne modestissime.
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da Sliceman »

Confesso di non possedere quella nell'avatar,
ma ho una 500cm, con cui mi diverto parecchio.

Non è la sola medio formato della mia collezione, ma è indubbiamente la mia preferita
fufluns ha scritto: venerdì 8 dicembre 2023, 5:25 Beh, con quell'avatar, con l'edizione limitata in giallo...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un meraviglioso dinosauro, ma di Jurassic Park!

Messaggio da fufluns »

Sliceman ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 23:06 Confesso di non possedere quella nell'avatar,
ma ho una 500cm, con cui mi diverto parecchio.

Non è la sola medio formato della mia collezione, ma è indubbiamente la mia preferita
fufluns ha scritto: venerdì 8 dicembre 2023, 5:25 Beh, con quell'avatar, con l'edizione limitata in giallo...
E io ti confesso, Sliceman, che le Hasselblad colorate non sono, diciamo, my cup of tea… Faccio eccezione proprio per la gialla (quella del tuo avatar), perché Hasselblad produsse proprio in quel colore una splendida versione da lavoro della sua Super Wide, motorizzata (!), che aveva quei colori operativi “da cantiere”, tipo Caterpillar.
Si chiamava Hasselblad MKWE - Metric Kamera Super Wide Electric SWC, ed era una “inarrivabile” bellezza, della quale ti allego una fotografia. Sognare non costa nulla…

IMG_5179.jpeg
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”