Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

L'albero di Natale. Gioia o...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da RayDonovan »

... dolore?
Siete tra quelli costretti a farlo e lo vivete come un incubo o non vedete l'ora di tirare fuori palline e luci e dare un po' di "colore" alla casa?
Oppure cos'altro?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da RisottoPensa »

Credo che gli addobbi dovrebbero essere fatti già dall'8 dicembre, ma ovviamente meglio tardi che mai, tanto per avere qualche pizzico di spirito natalizio ( se si può chiamare così)

Solo luci direi
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da Koten90 »

Diciamo che l’ho sempre odiato, ma l’anno scorso ho dato una svolta a questa cosa rivoluzionando il concetto.
Siccome facevamo sia l’albero, sia il villaggio di Natale (tipo presepe, ma senza natività o coinvolgimenti religiosi), abbiamo deciso di costruire un espositore per il villaggio a forma di albero.
IMG_3057.jpeg
VIDEO QUI

L’anno scorso ci siamo limitati allo stand coperto da un “tappeto” di ovatta bianca a simulare la neve. Da quest’anno siamo entrati un po’ più nel mondo del “dioramismo” per riprodurre un ambientazione più realistica.
IMG_1128.jpeg
IMG_1177.jpeg
Il programma per il futuro è quello di produrre l’ambientazione per tutti i piani e, nel frattempo, prepararne anche per gli altri periodi dell’anno (vacanze estive, Halloween, Primavera/Pasqua/Carnevale…). Il meglio che si potrebbe fare è trasformare l’albero in Yggdrasil, l’albero del mondo della mitologia norrena, rappresentando sui vari piani gli altri mondi (Jotunheim, Niflheim, Asgard…)

Sostanzialmente l’albero è diventato quell’attività di famiglia che dovrebbe essere :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da RayDonovan »

Koten90 ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 18:28 Diciamo che l’ho sempre odiato, ma l’anno scorso ho dato una svolta a questa cosa rivoluzionando il concetto.
Siccome facevamo sia l’albero, sia il villaggio di Natale (tipo presepe, ma senza natività o coinvolgimenti religiosi), abbiamo deciso di costruire un espositore per il villaggio a forma di albero.
IMG_3057.jpeg
VIDEO QUI

L’anno scorso ci siamo limitati allo stand coperto da un “tappeto” di ovatta bianca a simulare la neve. Da quest’anno siamo entrati un po’ più nel mondo del “dioramismo” per riprodurre un ambientazione più realistica.
IMG_1128.jpegIMG_1177.jpeg
Semplicemente meraviglioso !! :clap:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da Automedonte »

Alessio però se togliete i riferimenti religiosi tanto vale chiamarlo “Villaggio Invernale”. Il nome Natale ricorda la nascita ed è indissolubile del significato religioso a mio parere.

Per quanto mi riguarda comunque la penso come a casa Cupiello, ho un alberello solo per i colori e l’allegria ma gli sforzi sono tutti rivolti al Presepe :D

Negli anni ho acquistato statuine particolari, in ceramica e tessuti veri per l’abbigliamento ed anche gli accessori nei materiali originali (niente plastica) legno, metallo e simili.

Dopo circa 30 anni è quasi come piace a me, anche quest’anno altre due statuite il pastore dormiente ed il pastore della meraviglia
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da Maruska »

Sono 27 anni che non lo faccio e ne sono ben contenta: ingombra e poi lo devo disfare...
Un po' come truccarsi, il brutto è lo strucco!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da RayDonovan »

Automedonte ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 19:28 Alessio però se togliete i riferimenti religiosi tanto vale chiamarlo “Villaggio Invernale”. Il nome Natale ricorda la nascita ed è indissolubile del significato religioso a mio parere.

Per quanto mi riguarda comunque la penso come a casa Cupiello, ho un alberello solo per i colori e l’allegria ma gli sforzi sono tutti rivolti al Presepe :D

Negli anni ho acquistato statuine particolari, in ceramica e tessuti veri per l’abbigliamento ed anche gli accessori nei materiali originali (niente plastica) legno, metallo e simili.

Dopo circa 30 anni è quasi come piace a me, anche quest’anno altre due statuite il pastore dormiente ed il pastore della meraviglia
Hai per caso delle foto? Mi piacerebbe vederlo
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da RayDonovan »

Maruska ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 19:34 Sono 27 anni che non lo faccio e ne sono ben contenta: ingombra e poi lo devo disfare...
Un po' come truccarsi, il brutto è lo strucco!
Non ingombra e non si disfa.. e non si fa. E' un albero "pret a porter". ;)
Allegati
Immagini ridimensionate - 1 (32).jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da Esme »

Gioia.

Noi si fa l'albero del Sole Invictus, perché alla fine della fiera da lì deriva. 🙂 Poi ognuno lo declina come gli pare, e trovare motivi di felicità è sempre bello.

La tradizione della mia famiglia è sempre stata di fare l'albero il 23/24 dicembre.
Quando mio padre era piccolo, l'albero veniva addobbato con mandarini (merce rara qui al nord) e cioccolatini, quindi non si poteva tenerlo per troppo tempo.
Invece le varie decorazioni in giro per casa le mettiamo in questo periodo, anche se quest'anno siamo in ritardo.
Di nostro, cioè io e mio marito, abbiamo aggiunto la tradizione di disfare il tutto solo dopo sant'Antonio del porcello, quando qui si fa il faló.

Mio marito si scoccia a farlo, ma io e mio figlio ci divertiamo.
Speriamo duri ancora un po', chè ormai è grandicello e inizia ad avere altri interessi...
Poi, con l'albero fatto e le lucine che fanno pio pio, la vigilia ci spaparanziamo tutti assieme e... "Una poltrona per due"! 😁
Koten90 ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 18:28 l’anno scorso ho dato una svolta a questa cosa rivoluzionando il concetto
Che spettacolo! E che bello che partecipiate tutti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da paki »

È un momento che attendo particolarmente.
Nella mia città il periodo natalizio comincia dalla "bambnell", il21 novembre (la presentazione di Maria bambina al Tempio). La tradizione locale vuole che si preparino in questo giorno gli addobbi natalizi. Mio padre si occupa delle luci all'esterno, mia madre del presepe, mia sorella dell'albero. Io aiuto tutti e 3. Quest'anno ho anche comprato un albero nuovo e decorazioni varie :mrgreen:
È una sfacchinata, ma l'atmosfera e il momento di unione della famiglia valgono la pena
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 20:50
Noi si fa l'albero del Sole Invictus, perché alla fine della fiera da lì deriva. 🙂
In realtà leggevo da qualche parte che anche la festa del Sol Invictus è di tarda importazione a Roma, nel basso Impero dopo il 3/4 secolo... Le nostre feste si sono più probabilmente derivate e sovrapposte ai Saturnali - e li si che ci si divertiva :D
Non a caso nel mondo greco ortodosso (lontano dalla tradizione romana) ancora adesso il Natale si festeggia il 7 Gennaio, all'Epifania.
(edit: visto che l'umorismo non viaggia bene in forma scritta, esplicito che quest'ultima era una battuta sulla difficoltà di vedere le cose accadute millenni fa con gli occhi di oggi...perdendosi via dei pezzi che ai tempi erano ovvi ma adesso meno. Tipo il Calendario Gregoriano ;) )
Ultima modifica di maylota il domenica 10 dicembre 2023, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da Silemar »

RayDonovan ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 18:04 Siete tra quelli costretti a farlo e lo vivete come un incubo o non vedete l'ora di tirare fuori palline e luci e dare un po' di "colore" alla casa?
Gioia. :)
Albero tradizionale con le palline (ognuna con la sua storia), le luci e i pacchetti regalo sotto. Gioia perché mio figlio autistico (di 24 anni) nel farlo abbandona il suo abituale malumore ed è felice come un bambino felice. E noi con lui. :D
Laura
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da ricart »

In realtà già con l'imperatore Caracalla (Marco Aurelio Antonino Pio) compare la divinità del dio Sole come su questo antoniniano del periodo 198 - 217. Sul diritto busto di Caracalla drappeggiato e radiato a dx, sul rovescio Il dio Sole in piedi rivolto a sx alza la mano dx e regge un globo.
01.jpg
02.jpg
come al solito scusate per le foto fatte al volo con il cellulare
Per quanto riguarda l'albero rigorosamente dall'otto dicembre
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 22:56 visto che l'umorismo non viaggia bene in forma scritta, esplicito che quest'ultima era una battuta sulla difficoltà di vedere le cose accadute millenni fa con gli occhi di oggi...
👍
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

L'albero di Natale. Gioia o...

Messaggio da Maruska »

RayDonovan ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 20:03
Maruska ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 19:34 Sono 27 anni che non lo faccio e ne sono ben contenta: ingombra e poi lo devo disfare...
Un po' come truccarsi, il brutto è lo strucco!
Non ingombra e non si disfa.. e non si fa. E' un albero "pret a porter". ;)
Ecco così mi piace
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”