Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4673
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da sansenri »

direi di sì, alimentatore Jowo, pennino Jowo 18k
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da Enbi »

Sul loro sito al momento di scegliere le opzioni per il pennino in fase di ordine le opzioni dichiarate sono "Jowo stainless steel" e "Wancher 18K" più le opzioni di colorazione (oro/rodio)
Come al solito la Wancher non brilla per trasparenza: anche a me è sempre sembrato un Jowo 18K dalle immagini, ma questa dicitura fa sembrare che sia fatto da loro o comunque non da Jowo. Questa cosa mi ha sempre infastidito: voglio dire, non c'è nulla di male ad avere un pennino Jowo 18K sulla propria penna, dillo chiaro e basta così il consumatore ne è consapevole.
All'opposto c'è Eboya, che sulle sue penne mette dei Bock 14K lasciando candidamente il marchio Bock impresso sugli stessi, senza dare dubbi a nessuno sulla provenienza.
Comunque tornando in argomento trovo che sia una gran bella penna, sto considerando di prendere la mia prima urushi tra un po' e questa qui è sicuramente tra i favoriti, proprio in questa colorazione.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3777
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da alfredop »

Sono stato anche io più volte vicino ad acquistarla ma la mancanza di un pennino EF e quella della clip mi hanno finora arrestato. L’Aka Tamenuri è la colorazione Urushi più classica e secondo me di li bisogna partire (poi ci si può sbizzarrire 😂).

Complimenti.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3513
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da Automedonte »

Se, come sembra, è un pennino Jowo non capisco come mai ci sia solo il tratto M e non anche gli altri.
Cesare Augusto
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da MaPe »

Automedonte ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 22:43 Ecco le foto

IMG_7308.jpeg
IMG_7305.jpeg

L’alimentatore sembra Jowo in effetti.
Con quella luce risalta ancora di più la laccatura urushi. Per fortuna che hanno solo il pennino M e B.
Massimo
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da Gio2022 »

Automedonte ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 22:43 Ecco le foto

IMG_7308.jpeg
IMG_7305.jpeg

L’alimentatore sembra Jowo in effetti.
Bellissima penna, una domanda a parte, ma la servente prtapenne in legno che si vede in foto, riporta l'iscricione di : Circolo ..., cos'è un portapenne per i soci del circolo Stilografico Romano o cosa ? :D Che bello sarebbe poterne avere uno.
Grazie .
Giovanni
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5611
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da francoiacc »

Gio2022 ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 13:39 Bellissima penna, una domanda a parte, ma la servente prtapenne in legno che si vede in foto, riporta l'iscricione di : Circolo ..., cos'è un portapenne per i soci del circolo Stilografico Romano o cosa ? :D Che bello sarebbe poterne avere uno.
Grazie .
Giovanni
Salve Giovanni, è un portapenne e portacalamio in legno fatto fare in esclusiva per il Circolo Stilografico Napoletano. Ecco il set completo con due edizioni esclusive per il Circolo

IMG_3401.jpeg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 878
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da novainvicta »

Molto bello, con l'immancabile altezza del Vesuvio, mi sembra giusto. Complimenti :clap:
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3777
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da alfredop »

novainvicta ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 14:24 Molto bello, con l'immancabile altezza del Vesuvio, mi sembra giusto. Complimenti :clap:
Comunque il portapenne in legno (senza la personalizzazione del CSN) lo trovi in vendita nella sezione accessori del sito di Leonardo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4673
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 11:27 Se, come sembra, è un pennino Jowo non capisco come mai ci sia solo il tratto M e non anche gli altri.
Immagino che Wancher abbia fatto incidere il suo logo sul pennino, e per motivi di costi la sua personalizzazione la proponga solo su M.
Essendo Jowo, comunque, immagino che sia avvitato e che nulla vieti di montargli altri Jowo a tuo piacere (ad esempio quelli delle Leonardo...).

So che ad alcuni non piacciono, perché troppo "vuoti", tuttavia in queste situazioni io non vedo male i pennini Jowo senza alcun logo che offrono alcuni negozi specializzati (tipo FPnibs)
Ad esempio se ti dovesse piacere cambiargli il pennino, mettiamo con un elastic 14k, quelli proposti dal suddetto negozio non recano alcun marchio,
in questo modo non snaturi in alcun modo la penna.
Jowo elastic 14k.jpg
Certo, è una spesa aggiuntiva, tuttavia un Jowo 14k che ti avanza non è mai sprecato, un uso glielo trovi (su qualche penna che usa un Jowo in acciaio ad esempio), oppure li usi alternandoli.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3513
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da Automedonte »

Può darsi che si sviti ma io non ho intenzione di provarci, finché una cosa funziona non la smonto
:D
Cesare Augusto
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da Enbi »

Stando alle informazioni che dà Wancher stessa sul suo sito. Dovrebbe essere a vite
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Raffaele977
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:33
Gender:

Wancher True Urushi Aka Tamenuri

Messaggio da Raffaele977 »

Difficile trovare le parole, davvero una pella ed una colorazione stupenda. complimenti davvero!!
Non ho verificato ancora i prezzi :D ma spero che in un prossimo viaggio in JP riesca a comprarne una!
Rispondi

Torna a “Recensioni”