Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Crossed letter

La storia della grafia quotidiana dagli esempi di quaderni e scritti del passato
Rispondi
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Crossed letter

Messaggio da Esme »

Prima di tutto mi scuso se questa sezione non è quella giusta, ma ho pensato che voi calligrafi dovreste essere le persone con maggiore probabilità di avere risposte alla mia curiosità.

Allora: vagolavo alla ricerca di qualche informazione sul criptico "j pen", pennino tanto famoso nell'ottocento quanto esoterico attualmente, e mi sono imbattuta in un altro termine oramai sconosciuto ai più: crossed letter.

Nel diciottesimo e diciannovesimo secolo, in Inghilterra, era in uso risparmiare carta e soldi di affrancatura scrivendo lettere (ma anche diari e annotazioni varie) utilizzando questo metodo di scrittura: una volta terminato il foglio, lo si girava di novanta gradi e si scriveva su linee perpendicolari alle prime!
Quello che faccio io normalmente quando provo una nuova penna o un nuovo inchiostro...😅
Il risultato era molto curioso e, per il mio gusto, anche piuttosto gradevole come sguardo d'insieme, ma sicuramente di difficile, se non irritante, lettura.

In rete ho trovato solo riferimenti inglesi, che testimoniano quanto questa pratica fosse diffusa (e spesso stigmatizzata!) in Inghilterra.
Che qualcuno sappia, in Italia ci sono stati esempi significativi?

NOTA
Ho trovato abbondantemente citata Jane Austen, che non solo usava questo metodo per le sue lettere, ma ne inseriva anche riferimenti nei suoi romanzi.
Uno di questi riferimenti ricordo mi avesse lasciato molto perplessa, non conoscendone affatto il significato.
Esattamente come potrebbe succedere leggendo cose come "Sembrava che il signor Schillinghammer avesse usato una penna J, un metodo che aveva i suoi svantaggi così come i suoi vantaggi."
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Crossed letter

Messaggio da JohnDT10 »

Sono andato sul web a vedermi qualche foto: mi stanno ancora "girando" gli occhi! :shock:
Non si capisce nulla! Non sarebbe stato meglio scrivere con una interlinea ridotta?
A meno che non ci sia un qualche motivo particolare che però, onestamente, mi sfugge...
Comunque interessante!
Grazie.
Renato.
"Docendo discitur"
Rispondi

Torna a “Evoluzione ed esempi di grafia quotidiana”