Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne, orologi e motori.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da rolex hunter »

effebi56 ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 19:57
rolex hunter ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 18:21 Se posso chiedere (ci ho provato, ma non sono riuscito a trovare la risposta su google, continua a mostrarmi capsule di caffe...), cosa sono le anse capsulé :?:

o meglio, come sono fatte ???
Le casse capsulé sono costituite da acciaio sul quale viene applicata una lamina di discreto spessore d'oro.
Si tratta di una tecnica raffinata che impiegava anziché spessori di micron di doratura lamine di decimi di millimetro.
[CUT]
Ah, era questo; grazie, ora che lo hai spiegato, in effetti, ricordo di averne visti parecchi qui e là, ma non conoscevo il termine. :thumbup: :wave:

In alcuni, ho notato che era incapsulato (coperto???) anche il fondello, ma si notava che, col passare del tempo, e magari per cattiva conservazione, la copertura aveva preso gioco sollevandosi dal sottostante fondello in acciaio e quindi....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da MatteoM »

Le cose essenziali.
IMG_1815.jpeg
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

MatteoM ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 19:21 Le cose essenziali.
Condivido. 😃

Complimenti per il movimento ad alta velocità. 👌
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da MatteoM »

effebi56 ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 21:16
MatteoM ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 19:21 Le cose essenziali.
Condivido. 😃

Complimenti per il movimento ad alta velocità. 👌
Una foto che renda un po’ di giustizia a questo bellissimo quadrante…che sta iniziando un po’ a virare ma dopo 49 anni di servizio ci può anche stare!
Questa referenza (5626) era al tempo giustamente considerata hi-beat ma viaggia a 28800 alternanze ora.
image.jpg
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

MatteoM ha scritto: lunedì 16 ottobre 2023, 10:43 Una foto che renda un po’ di giustizia a questo bellissimo quadrante…che sta iniziando un po’ a virare ma dopo 49 anni di servizio ci può anche stare!
Questa referenza (5626) era al tempo giustamente considerata hi-beat ma viaggia a 28800 alternanze ora.
Nell'immaginario collettivo, per la politica commerciale con cui Seiko ha approcciato i mercati occidentali, il marchio è stato sottovalutato probabilmente in considerazione della politica di prezzo aggressivo praticata. Non tutti sanno però che Seiko in giapponese significa "squisito" in ragione degli standard di qualità tecnici adottati.
28.800 alternanze costituiscono una frequenza di assoluto rispetto, anche in considerazione delle criticità manifestate da movimenti che, superando tale traguardo, hanno manifestato problemi di affidabilità.
I segni del tempo sui quadranti, come sui volti di chi li porta, costituiscono testimonianza di un vissuto invidiabile per gli standard di produzione attuale in generale, anche per le penne.

Rientrato oggi dalla revisione.

Screenshot_20231109_200306_com.android.gallery3d.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da geko »

Bello anche questo, complimenti.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

geko ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 11:27 Bello anche questo, complimenti.
Grazie per l'apprezzamento. :)
A quanto pare sembra che le cure dell'orologiaio gli abbiano restituito un'ottima regolarità di marcia.
Come le penne, gli orologi che danno maggior soddisfazione nell'utilizzo sono quelli che si manifestano affidabili senza dare problemi nell'utilizzo.

Aggiorno il post con un rappresentante di una Casa che nel tempo ha saputo ritagliarsi un proprio spazio di apprezzamento fra amanti dell`orologeria.

IMG_20230111_163358.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Arsa Precision Valjoux cal. 22
Screenshot_20231217_160459.jpg
Screenshot_20231217_161309.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

Penne, orologi e motori.

Messaggio da asx2 »

Ciao a tutti,
trovato in un mercatino.
Poiché mi piace molto nella sua semplicità e dato il prezzo - credo - onesto, me lo son portato a casa.
Secondo voi, di che anni è?
A
Allegati
WhatsApp Image 2023-12-25 at 21.30.15.jpeg
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da analogico »

asx2 ha scritto: martedì 26 dicembre 2023, 16:14 Ciao a tutti,
trovato in un mercatino.
Poiché mi piace molto nella sua semplicità e dato il prezzo - credo - onesto, me lo son portato a casa.
Secondo voi, di che anni è?
A
Epoca a cavallo tra i 50 e i 60 , una delle tantissime firme svizzere spazzate via dalla crisi del quarzo.
Il quadrante è ben conservato e sembrerebbe originale, il gioco sfere invece no, sono diverse l'una dall'altra.
È un bell'orologio , ma se non sai quando ha visto l'ultima volta un orologiaio, vale la pena fargli dare un'occhiata se pensi di utilizzarlo con una certa continuità, come meriterebbe.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

Penne, orologi e motori.

Messaggio da asx2 »

Grazie per la risposta!
Certo che lo porterò dall'orologiaio; anche se l'ho caricato per un paio di giorni e funziona perfettamente.
Mi spiegheresti meglio cos'è il gioco sfere?
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da rrfreak63 »

mesi fa, Giugno o Luglio, presi un Rado con il quadrante nero/bianco. Funzionava bene ma visto che non sapevo quando fosse stato revisionato l'ultima volta l'ho portato da gioielliere/orologiaio sotto casa. Orbene, l'ha mandato in Rado e Rado ha detto che loro non lo toccavano nemmeno morti. Mandato dal loro riparatore di fiducia a Settembre e avuto il preventivo per la rimessa in ordine funzionale 'as good as it gets' mi dissero, lo sto ancora aspettando. Spero nel 2024 di riceverlo indietro. Preventivate £350. Speriamo bene. Mi sono anche dimenticato come sia fatto 🙄
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da analogico »

asx2 ha scritto: martedì 26 dicembre 2023, 17:14 Grazie per la risposta!
Certo che lo porterò dall'orologiaio; anche se l'ho caricato per un paio di giorni e funziona perfettamente.
Mi spiegheresti meglio cos'è il gioco sfere?
Che funzioni è facilmente verificabile, perfettamente invece è difficile da stabilire senza che un occhio esperto ispezioni il movimento dall'interno.
L'orologio meccanico ha un movimento che come un motore a combustione, ha parti meccaniche che si muovono a contatto tra di loro e come un motore ha bisogno quindi di lubrificazione.
In assenza o scarsità di lubrificazione l'orologio gira a secco o quasi ,con tutti i rischi e i danni che si possono immaginare.
Quindi se non si è certi che gli oli ci siano e siano nelle quantità e nei posti giusti è meglio non farlo girare .
Questa è la verifica basilare, ma se il meccanismo, come spesso accade, non è stato controllato da anni o addirittura da decenni, può darsi che abbia bisogno di una revisione completa, il che comporta smontaggio e lavaggio di tutti i componenti, sostituzione di eventuali parti danneggiate, lubrificazione, riassemblaggio e regolazione al cronocomparatore.
Questa ,molto in sintesi, è la situazione per.un orologio cosiddetto vintage.
In tutti i casi un orologio meccanico, manuale o automatico che sia , se usato con una certa frequenza , deve fare un tagliando ogni 4/5 anni , se si vuole mantenerlo in ottima forma.
Senza scendere troppo nei dettagli che se vorrai potrai approfondire nei siti specializzati, a livello estetico i due interventi che venivano più spesso operati sugli orologi, soprattutto quando questi erano solo degli strumenti per vedere l'ora e non oggetti di culto e da collezione, erano la ristampa del quadrante e la sostituzione del gioco sfere (le lancette) .
Come ho già scritto, nel tuo caso il quadrante non sembra ristampato almeno a me, mentre le lancette diverse una dall'altra fanno pensare che le originali siano state sostituite, magari solo una.
A livello pratico l'orologio non ne risente però la ristampa del quadrante e/o le sfere non originali oggi sono considerati due vulnus importanti, soprattutto per chi ricerca l'originalità del pezzo.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

Penne, orologi e motori.

Messaggio da asx2 »

Grazie ancora!
Certamente hai ragione su tutta la descrizione della questione meccanica; anzi, grazie per il consiglio: smetto di caricarlo fino alla visita dal "dottore".
Sulle lancette: a me sembrano di disegno identico, fatte salve le dimensioni differenti tra le due (prova a vedere se da questa foto si capisce meglio).
In tutti i casi, non metto in dubbio la tua ipotesi, che non ho né l'occhio né le conoscenze necessarie per discuterne.
Sono comunque contento dell'acquisto di un orologio vecchiotto che mi piace, al di là di ogni aspetto collezionistico.
A
Allegati
WhatsApp Image 2023-12-26 at 19.29.12.jpeg
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da analogico »

La lancetta dei minuti è più lunga di quella delle ore, ovviamente.
Ma la lancetta delle ore pare vada rastremandosi verso l'estremità con un' ansa pronunciata .
Quella dei minuti mi sembra vada rastremandosi verso l'estremità in modo uniforme, senza anse.
Ma purtroppo attraverso le foto è sempre difficile avere una visione precisa che spesso è anche distorta dal vetro plastica ,dall'obiettivo e dall' angolazione della ripresa.
In tutti i casi anche dall'ultima foto si vede che è un orologio che merita
di essere messo a punto ed indossato.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”