Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Piccola presentazione Big Ben 15

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Piccola presentazione Big Ben 15

Messaggio da Pierre »

Carissimi tutti,

presento brevemente una penna di sostanza, acquistata sul nostro mercatino grazie ad un gentile utente del forum. Trattasi di una Big Ben 15, modello medio piccolo della casa danese.

Immagine

Immagine


Come si potrà intuire dall’incipit, la stilografica risulta solida ed essenziale: è seriosa, nera e oro, senza fronzoli, ricavata da una celluloide che sembra particolarmente spessa. La penna restituisce, insomma, una sensazione di particolare compattezza.

Immagine


Il pennino, di tratto fine, è piccolo, ma fa bene il suo lavoro e scrive in modo davvero soddisfacente.

Immagine

Immagine


Alimentatore verosimilmente in ebanite, pienamente funzionale...

Immagine


Ho usato la carica a pulsante di fondo con un bel Diamine Oxblood: l'abbinamento è stato azzeccato, insieme vanno come una coppia al primo anno.

Immagine


La penna è medio - piccola, misura circa 13 cm con il tappo avvitato, ecco alla vostra attenzione un confronto con stilografiche più conosciute (una Pelikan M400 tortoise e una MB Monterosa).

Immagine


Big Ben è un marchio diffuso nel nord Europa, molto meno qui in Italia, ma che si è fatto da me apprezzare. Dato la penna tra il 1930 e il 1940.

Immagine

Grazie e saluti a tutti gli appasionati.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Piccola presentazione Big Ben 15

Messaggio da Pierre »

Breve prova di scrittura in gallinesca...

Immagine
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Piccola presentazione Big Ben 15

Messaggio da balthazar »

Pierre ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 15:40 Breve prova di scrittura in gallinesca...

Immagine
Per il nuovo anno dovrai pubblicare un corso per tale "stile" che interesserà tanti di noi in quanto molto leggibile :D
Auguri anche a te :thumbup:

Bella penna ;)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Piccola presentazione Big Ben 15

Messaggio da Pierre »

balthazar ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 19:39 Per il nuovo anno dovrai pubblicare un corso per tale "stile" che interesserà tanti di noi in quanto molto leggibile :D
Auguri anche a te

Bella penna ;)
Grazie per questa battuta che mi ha strappato un sorriso!

In realtà volevo attribuire il biglietto a mio figlio, che ha 5 anni, ma mi sembrava di fargli un torto, poveraccio! :D
A ciascuno il suo :D

La penna è davvero un carrarmato! :thumbup:
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”