Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da stanzarichi »

Ho tre 149, una 146 e una 88 big, tutte nere e finiture oro. Cinque su dieci, direi che sono di parte :D
Riccardo
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da novainvicta »

sansenri ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 13:31 Dipende molto dalle penne.
...........
Rispecchia la mia opinione. All'abbinamento con il nero, che sembra essere il fulcro della discussione, io preferisco di massima il rodio che in effetti mi da la sensazione di "tecnico" quindi più affine alla funzione della penna. Non nego che amo poco anelli e verette per cui il massimo sarebbe la penna totalmente nera o al limite con una sola veretta, tipo la Sailor KOP ma, ultimamente, guardo sempre con più interesse al nero opaco e conseguenti finiture (Sailor Imperial Black ).
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:02 Io sono partito al contrario, dal nero formale al colore più azzardato, ciò significa che sto ringiovanendo? :mrgreen:

Comunque le penne nere con finiture in oro giallo o rosa, uniscono sobrietà ed eleganza. Le più note MB ne sono un esempio.
Se mi serve una penna da sfoggiare in una occasione formale, questa è la combinazione giusta.


PS
Maruska, ritiene questa combinazione di colori più aderente ai mezzi di trasporto delle pompe funebri. :lol:
Esatto :lol:

Sono stata nominata da 2 di voi, mi sento quindi in dovere di rispondere :D. Posseggo 4 stilografiche nere con finiture dorate, 3 Montblanc 146... ed una pelikan m200.
Purtroppo le considero bruttine, ma scrivono bene e le uso.
Le penne nere mi piacciono molto ma con finiture rodiate, quindi sono moderna e tecnica... è vero.
Mi piacciono tantissimo le pelikan tortoise, qualche penna colorata sì, ma non le arlecchinate. Ho la Leonardo momento magico smeraldo per esempio e la trovo molto bella. Invece non ho più Aurora colorate, ma solo 2 nere con finiture rodiate.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da PierPan »

Io ho solo una trentina di penne, di cui tredici nere (anche con cappuccio dorato o argentato) e le altre colorate, ma nessuna con colorazioni sgargianti. Anzichè dilungarmi in descrizioni allego una foto, la ritengo molto più eloquente


Pierluigi
Allegati
IMG_1509.jpg
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Koten90 »

Koten90 ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 13:39 Nero/oro è il top dell’eleganza, nero/rodio ha un sentore più moderno e “tecnico”. Colori scuri tendenti al nero non sono da scartare, (…) le penne colorate diversamente dal nero mi sembrano estremamente pacchiane, un po’ meno se in tinta unita.(…) non mi fanno impazzire le demonstrator, (…) non mi piacciono, generalmente le finiture opache/“matte
A questo aggiungo che, finora, è stato l’unico vero blocco agli acquisti una laminatura metallica della penna o anche solo del cappuccio
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da maylota »

A me le stilografiche in fondo piacciono tutte: dite che sono malato? ;)
Venceremos.
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Hologon »

maylota ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 19:58 A me le stilografiche in fondo piacciono tutte: dite che sono malato? ;)
Se sei malato, allora sono malato anch'io: passo con assoluta nonchalance da una 149 a una Mandarin yellow a una Edson blu elettrico a una 360 arancione e se una penna mi piace mi piace, a prescindere da generalizzazioni (grande, nera, colorata).
C'è poi da dire che nel tempo certi gusti possono cambiare: un tempo non amavo l'accoppiata nero/oro, adesso la preferisco al nero/platino che ho preferito per decenni...
Sono moderno, non contemporaneo
Mariotto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 3:53
La mia penna preferita: Montegrappa Nazionale
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Savona

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Mariotto »

Sono d'accordo con "sansenri", dipende dalla penna ed aggiungerei dallo stato d'animo al momento dell'acquisto.
Rispetto alle stilografiche nero-argento trovo più eleganti quelle nero-oro. Alcuni modelli neri sono iconnici, non li vedrei diversamente, sto pensando alle Aurora 88, 88 big, elegantissima, 98 riserva di carica. Le Leonardo, e tante altre, sono spettacolari nelle loro livree colorate. Comunque più che della forma mi innamoro dei pennini, se per me scrivono bene sonoo "del gatto"... non ho scampo.
In estrema sintesi direi che le stilografiche mi piacciono tutte o quasi, forse quelle che mi attirano meno sono quelle trasparenti.
mariotto
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Spiller84 »

Io trovo che l'accoppiata nero e oro nelle stilografiche sia la più elegante, seguita a ruota e a parimerito da bordeaux/oro e blu/oro. Si nota che preferisco le finiture dorate? :D. Credo che la Parker 45 che ho sia l'unica con la livrea nero/argento. Mi piacciono anche le penne colorate, ma anche qui preferisco verette e clip dorate. Mi piacciono poco le penne demonstrator, anche se qualcuna la ho. Mai le penne senza clip, senza mi sembrano meno penna. Anche le mie Kaweco Sport hanno la clip, solo la Kakuno (trasparente) che ho ne è sprovvista, ma perché non so se e quale clip possa andarci bene. Certo però, certe celluloidi colorate sono proprio belle...
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da RisottoPensa »

Spiller84 ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 22:52 Io trovo che l'accoppiata nero e oro nelle stilografiche sia la più elegante, seguita a ruota e a parimerito da bordeaux/oro e blu/oro. Si nota che preferisco le finiture dorate? :D. Credo che la Parker 45 che ho sia l'unica con la livrea nero/argento. Mi piacciono anche le penne colorate, ma anche qui preferisco verette e clip dorate. Mi piacciono poco le penne demonstrator, anche se qualcuna la ho. Mai le penne senza clip, senza mi sembrano meno penna. Anche le mie Kaweco Sport hanno la clip, solo la Kakuno (trasparente) che ho ne è sprovvista, ma perché non so se e quale clip possa andarci bene. Certo però, certe celluloidi colorate sono proprio belle...
Sarai sorpreso di sapere che le clip della kaweco funzionano anche sulle kakuno :lol: , non in modo perfetto ma ci può stare
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Spiller84 »

Sai che non ci ho mai provato? Devo farlo. E quelle della Perkeo? :think:
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Kelly71 »

in cima l'accoppiata nero e oro seguita da burgundy e oro.
fa eccezione la colorazione "dolce vita" che inserisco tra le preferite

poi se c'è l'occasione anche altre colorazioni
raramente mi sono lasciata convincere da livree colorate ma finisce che le uso poco proprio per quello
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da levodi »

Esme ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:59
ASTROLUX ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:02 PS
Maruska, ritiene questa combinazione di colori più aderente ai mezzi di trasporto delle pompe funebri.
Concordo con Maruska, anche se poi alcune penne in nero e oro ce le ho. Ad esempio la Waterman c/f, che è sia luttuosa che estremamente elegante, ed è la penna con cui mi trovo meglio a scrivere.

Ma preferisco di gran lunga le celluloidi vintage con le loro splendide livree.
Che poi però, quando le faccio vedere al marito mi sento dire "un'altra penna nera?" 😅
Concordo, celluloidi vintage tutta la vita.
mino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 21:21
La mia penna preferita: Pelikan M800
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Molfetta (BA)
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da mino »

maylota ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 19:58 A me le stilografiche in fondo piacciono tutte: dite che sono malato? ;)
Anche a me
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da giorgiogreco »

Per me e' l'ebantite che e' per tutta la vita
Allegati
17054444973112758250636205646124.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”