Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna consigliata per Tomoe River

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Penna consigliata per Tomoe River

Messaggio da bienne60 »

E dopo una scorpacciata di penne sono giunto alla Tomoe River. Secondo voi quale penna e con quale pennino si hanno le igliori soddisfazioni con questa meravigliosa carta?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penna consigliata per Tomoe River

Messaggio da maylota »

Approfitto per una domanda correlata: ma esiste ancora la carta Tomoe River?

Non è stata discontinuata per ragioni produttive e di costi e il marchio venduto a una ditta che fa una carta solo in parte simile e che mantiene solo il nome? (ricordo di averlo letto l'anno scorso anche se mai approfondito)
Venceremos.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Penna consigliata per Tomoe River

Messaggio da bienne60 »

maylota ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 21:25 Approfitto per una domanda correlata: ma esiste ancora la carta Tomoe River?

Non è stata discontinuata per ragioni produttive e di costi e il marchio venduto a una ditta che fa una carta solo in parte simile e che mantiene solo il nome? (ricordo di averlo letto l'anno scorso anche se mai approfondito)
Non lo so. Io mi riferisco alla carta utilizzata dalle agende e dai taccuini Hobinichi.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna consigliata per Tomoe River

Messaggio da Silvia1974 »

maylota ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 21:25 Approfitto per una domanda correlata: ma esiste ancora la carta Tomoe River?
Stesso mio dubbio. Ricordo che c’era stata la corsa a comprare gli ultimi blocchi di carta originale ma non ho letto poi recensioni sulla nuova produzione post-modifica societaria. Penso comunque che la qualità sia alta, se Hobonichi la utilizza, dunque ogni penna credo ne sarebbe felice :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Penna consigliata per Tomoe River

Messaggio da MatteoM »

Sulla Tomoe River mi piace usare i tratti fini-extra fini perche' date le caratteristiche della carta e' possibile usarli apprezzando comunque le sfumature dell'inchiostro.
Se si usano tratti larghi il risultato e' comunque bello ma bisogna tenere a mente che i tempi di asciugatura potrebbero essere biblici.
Comunque ti consiglio di sperimentare e farti la tua idea da solo, e' l'unico modo di capire la carta. Poi aspettiamo le prove di scrittura.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Penna consigliata per Tomoe River

Messaggio da Hiver77 »

MatteoM ha scritto: venerdì 12 gennaio 2024, 11:56 Sulla Tomoe River mi piace usare i tratti fini-extra fini perche' date le caratteristiche della carta e' possibile usarli apprezzando comunque le sfumature dell'inchiostro.
Se si usano tratti larghi il risultato e' comunque bello ma bisogna tenere a mente che i tempi di asciugatura potrebbero essere biblici.
Comunque ti consiglio di sperimentare e farti la tua idea da solo, e' l'unico modo di capire la carta. Poi aspettiamo le prove di scrittura.
Confermo, per la mia Hobonichi weeks dello scorso anno sono dovuta ricorrere alla carta assorbente, cosa che non avevo mai fatto... ho applicato una volta un timbro sulla pagina e dopo un minuto l'ho sfiorato: ha sbavato peggio di una lumaca :evil:
Carta meravigliosa, ma da usare quando non si ha la minima fretta ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Penna consigliata per Tomoe River

Messaggio da Cex71 »

Ciao, io ho acquistato qualche settimana fa (black friday) una risma sul noto negozio romano convenzionato, vedo che è ancora in vendita (sanzen tomoe river) non so se sia di nuova produzione ma la trovo ottima. Io utilizzo pennini fini o extrafini e non ho alcun problema.
Cesare
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Penna consigliata per Tomoe River

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Tomoe River é il paradiso di qualunque stilo :)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”