Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio stilografica anglo-americana

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Consiglio stilografica anglo-americana

Messaggio da win67 »

Non mi ricordo ho letto di Giorgio che parlava delle Swan, punta fine e ottimi pennini flessibili.
Quindi mi è venuta la scimmia di trovare qualcosa, che in primis mi piacesse e che avesse le caratteristiche precedenti da stilografica vintage, dell'area anglo-americana.
Quindi una Mable e Todd/Swan o una Whal Eversharp (quest'ultima ne ho già una che dovrò far riparare prima o poi se ne varrà la pena).
Mi servirebbe che mi suggeriate voi, qualche modello su cui puntare e a cui dare la caccia, un modello innanzitutto di qualità e un po' da collezione, contemperandolo con il prezzo, magari un modello dove ogni tanto si possano trovare occasioni particolari.
Grazie
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Consiglio stilografica anglo-americana

Messaggio da Pierre »

Parker Duofold o Waterman 52.
Ottime penne, solide, storiche, relativamente comuni, non carissime, pennini fantastici (la seconda soprattutto, ma anche la prima non scherza), tanti pezzi di ricambio e soprattutto angloamericanissime.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Consiglio stilografica anglo-americana

Messaggio da Pierre »

E una bella Sheaffer? Dalle Flat top anni 20/30 alle Imperial anni 60/80 hai l'imbarazzo della scelta. Pennini rigidi quelli delle Imperial ma fantastici comunque ed elegantissimi con l'intarsio a coda di rondine... e poi una bella Conklin Endura Senior oppure del medesimo marchio una crescent filler...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”