Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Baby72
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 10:57
Gender:

Presentazione

Messaggio da Baby72 »

Ciao a tutti!
Sono Barbara, abito a Milano e mi ero iscritta al forum tanti anni fa (nel 2013), ma non mi sono mai loggata né tantomeno presentata. Amo scrivere con le stilografiche da sempre e da un anno a questa parte ho iniziato a espandere la collezione, complice il ritrovamento di un Aurora 88 di mio nonno in un cassetto. L'ho portata al Pen Show 2023 di Milano in cerca di qualcuno che la sistemasse e infatti uno di voi se ne è preso cura.
Non sono molto orientata al vintage, ma potrei sempre cambiare idea...
Per ora ho quasi tutte penne sotto i 50 euro che uso a rotazione per esercitarmi con la calligrafia, che è uno dei miei hobby. L'unica penna con pennino in oro che possiedo è una Custom Heritage 91 Fine che sono pentita di aver comprato, proprio perché non ne vuole sapere di scrivere in corsivo come vorrei io (a differenza di tutte le penne economiche che ho, che non mi hanno mai dato problemi sui tratti ascendenti fin dal primo utilizzo), ma è ottima per la scrittura di tutti i giorni (di qualcun altro forse :D ).
Spero di venire al PenShow di febbraio a Milano con una consapevolezza che l'anno scorso non avevo e di poter contare qui nel forum sulla compagnia di altri appassionati! Ciao, Barbara
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Presentazione

Messaggio da Enbi »

Benvenuta Barbara, anzi bentornata!
Sono felice per la tua 88, anch'io all'inizio non ero orientato sulle vintage ma poi mi ritrovo con più di una decina di belle signore anzianotte che ci vuoi fare, l'amore per i bei pennini :roll: ...
Sui pennini in oro Pilot ho letto più di un utente qui sul forum lamentarsi dei tratti ascendenti, non so se nel tuo caso sia un problema di salti di tratto, impuntature o altro, ma da quel po' di pennini Pilot 14k posso notare che sì c'è una differenza tra tratti discendenti e ascendenti per la naturale pressione che imprimo quando scrivo: infatti i pennini in oro Pilot io li definirei, seppur rigidi, "morbidi" nel senso che danno una risposta alla naturale pressione di scrittura e hanno un buon dialogo con la carta (se non si fosse capito sono un Pilottofilo :lol:), mentre i Sailor li trovo più chirurgici, precisi come un bisturi.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Presentazione

Messaggio da demogorgone »

Benvenuta Barbara, ti vedo pronta per partire con un cospicuo arricchimento della tua collezione (a scapito del portafoglio ;) )
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Barbara,

anzitutto benvenuta, ci fa davvero piacere averti, oltre che come iscritta, come partecipante. Ci vedremo senz'altro a Milano, io son quello che fa il can da guardia all'ingresso. Ma di iscritti al forum in genere ce ne sono parecchi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Baby72
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 10:57
Gender:

Presentazione

Messaggio da Baby72 »

Grazie per il messaggio di benvenuto, Enbi!
Senza entrare troppo nel tecnico, dopo un anno di esplorazioni varie posso dire che sono proprio quelle le caratteristiche di Pilot (la risposta alla pressione e, aggiungo io, la conseguente variazione di tratto) che non si adattano alle mie esigenze. Ma è proprio questo il bello del mondo delle stilografiche secondo me: scoprire cosa ci piace e cosa no. Buona giornata!
Enbi ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2024, 12:26 Benvenuta Barbara, anzi bentornata!
Sono felice per la tua 88, anch'io all'inizio non ero orientato sulle vintage ma poi mi ritrovo con più di una decina di belle signore anzianotte che ci vuoi fare, l'amore per i bei pennini :roll: ...
Sui pennini in oro Pilot ho letto più di un utente qui sul forum lamentarsi dei tratti ascendenti, non so se nel tuo caso sia un problema di salti di tratto, impuntature o altro, ma da quel po' di pennini Pilot 14k posso notare che sì c'è una differenza tra tratti discendenti e ascendenti per la naturale pressione che imprimo quando scrivo: infatti i pennini in oro Pilot io li definirei, seppur rigidi, "morbidi" nel senso che danno una risposta alla naturale pressione di scrittura e hanno un buon dialogo con la carta (se non si fosse capito sono un Pilottofilo :lol:), mentre i Sailor li trovo più chirurgici, precisi come un bisturi.

Grazie per il messaggio di benvenuto, Demogorgone!
Già... hai capito perfettamente che il mio portafoglio è a rischio :D
demogorgone ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2024, 13:33 Benvenuta Barbara, ti vedo pronta per partire con un cospicuo arricchimento della tua collezione (a scapito del portafoglio ;) )

Ciao Simone e grazie per il messaggio di benvenuto!
A presto allora!
piccardi ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2024, 18:50 Ciao Barbara,

anzitutto benvenuta, ci fa davvero piacere averti, oltre che come iscritta, come partecipante. Ci vedremo senz'altro a Milano, io son quello che fa il can da guardia all'ingresso. Ma di iscritti al forum in genere ce ne sono parecchi.

Simone
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Presentazione

Messaggio da Cex71 »

Ciao Barbara, benvenuta.
Per quello che scrivi sono certo che al Pen Show potrai trovare certamente una penna che si adatta alla tua scrittura, secondo me anche con una spesa non troppo eccessiva. Se ti avvicini al vintage potrai avere grandi soddisfazioni per la calligrafia! Per quanto io scriva normalmente con pennini extrafini e mi piacciano molto i giapponesi, Pilot ma anche Sailor, i pennini di un tempo hanno un fascino e un comportamento totalmente diversi, e spesso il uso a casa per momenti di relax per il puro gusto di scrivere, magari con un pennino flessibile Omas...
Cesare
Baby72
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 10:57
Gender:

Presentazione

Messaggio da Baby72 »

Grazie Cesare per il messaggio di benvenuto.
Sai che hai nominato proprio la marca che mi incuriosisce di più nel reparto vintage insieme a Pelikan? Punterò su quelle al Pen Show.
Ciao!

Cex71 ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 16:56 Ciao Barbara, benvenuta.
Per quello che scrivi sono certo che al Pen Show potrai trovare certamente una penna che si adatta alla tua scrittura, secondo me anche con una spesa non troppo eccessiva. Se ti avvicini al vintage potrai avere grandi soddisfazioni per la calligrafia! Per quanto io scriva normalmente con pennini extrafini e mi piacciano molto i giapponesi, Pilot ma anche Sailor, i pennini di un tempo hanno un fascino e un comportamento totalmente diversi, e spesso il uso a casa per momenti di relax per il puro gusto di scrivere, magari con un pennino flessibile Omas...
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Presentazione

Messaggio da netosaf »

Benvenuta/bentornata Barbara.

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”