Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riconoscimento modello Waterman

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Riconoscimento modello Waterman

Messaggio da Lucio54 »

Buonasera, attratto da una Pelikan Pelikano Mod.2 Blu che era venduta con la Waterman qui sotto a un prezzo stracciato, ho fatto l'acquisto.
Poi non sono riuscito a trovare sul web un nome certo per questa Waterman Steinless Steel, per altro funzionante ed in ottime condizioni.
C'è qualche anima gentile che può risolvere la mia completa ignoranza sul modello in foto?
Ancora una volta grazie a chi mi dedica un po' del suo sapere e del suo tempo. :wave:

Lucio
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riconoscimento modello Waterman

Messaggio da Esme »

La Waterman fa impazzire i collezionisti con le sue penne moderne (non contemporanee) perché ne ha fatte mille versioni con mille nomi diversi...

Questa è una di quelle che generalmente provoca dubbi.
La sezione con le due scanalature è quella della Super-Master/Cotele.
Queste penne avevano inizialmente la clip come la c/f, ma poi hanno adottato la clip sottile come la tua.
Ci sono alcune versioni dalle proporzioni come la tua, altre invece più slim, e francamente non so quali rientrino nella Master e quali nella Super-Master.
Le estremità invece non ne sono sicura, ma immagino siano una delle mille varianti.

Ma da chiusa parrebbe una Graduate vecchia versione (ora la clip è diversa)...

Una nota: la Cotele o Cotelé o Cotelée è una versione fantomatica.
Tutti la nominano, nessuno ha riferimenti certi. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Riconoscimento modello Waterman

Messaggio da mastrogigino »

Dovrebbe essere una Graduate , ne ho una uguale ma con pennino color acciaio non placcato.
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Riconoscimento modello Waterman

Messaggio da Lucio54 »

mastrogigino ha scritto: sabato 27 gennaio 2024, 20:33 Dovrebbe essere una Graduate , ne ho una uguale ma con pennino color acciaio non placcato.
Ciao Sergio, pure la mia ha il pennino in acciaio, è un falso riflesso che fa sembrare tutto, anche il fusto, di un colore giallastro.
Tutta la penna, a parte la sezione, è decisamente in acciaio inox.
Avevo cercato la Graduate, ma sia la clip e in particolare la sezione intorno al pennino, le ho trovate completamente differenti.
Mi viene il sospetto che la Waterman abbia fatto sullo stesso tipo di fusto, diverse veriazioni senza cambiarne il nome.
Grazie comunque del suggerimento, chissà che qualcun'altro abbia idee più certe delle mie.

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Riconoscimento modello Waterman

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: sabato 27 gennaio 2024, 19:13 Ma da chiusa parrebbe una Graduate vecchia versione (ora la clip è diversa)...
Una nota: la Cotele o Cotelé o Cotelée è una versione fantomatica.
Tutti la nominano, nessuno ha riferimenti certi. 🙂
Carissima Esme, grazie del tempo che dedichi sempre generosamente ai miei dubbi.
Chissà, forse la tua idea della Graduate vecchia versione (anche Sergio ha avuto identica pensata) è quella più vicina alla realtà, ma come tu stessa hai scritto... troppe varianti nelle Waterman moderne :crazy:
Grazie ancora e buona serata. :wave:

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riconoscimento modello Waterman

Messaggio da Esme »

Sono riuscita a recuperare delle pubblicità Waterman che sapevo di aver salvato da qualche parte, e che danno la risposta definitiva: Graduate, come diceva Mastrogigino.

La prima versione del 1973 era diversa, con clip come quella della Torsade, sezione come la tua e piccola finestrella nel fusto.

pubblicità Waterman 1973
pubblicità Waterman 1973

Nel 1975 è stata ristilizzata, ed era come la tua.

pubblicità Waterman 1975
pubblicità Waterman 1975

Ora servirebbe trovare un riscontro di date per capire la successiva ristilizzazione, e individuare così la finestra temporale della tua.
Le Super-Master, che hanno la sezione con le due scanalature e nelle versioni metalliche il corpo e cappuccio molto simili (tranne le verette), sono degli anni ottanta. Immagino che abbiano mantenuto quel tipo di sezione anche per la Graduate.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Riconoscimento modello Waterman

Messaggio da Cex71 »

Grazie per le informazioni, ne ho una identica che ho usato a scuola per anni, e non ero mai riuscito a capire che modello fosse…la pubblicità del 1975 è stata risolutiva! :clap:
Cesare
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Riconoscimento modello Waterman

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: sabato 27 gennaio 2024, 21:22
1975 Waterman.JPG
Ora servirebbe trovare un riscontro di date per capire la successiva ristilizzazione, e individuare così la finestra temporale della tua.
Le Super-Master, che hanno la sezione con le due scanalature e nelle versioni metalliche il corpo e cappuccio molto simili (tranne le verette), sono degli anni ottanta. Immagino che abbiano mantenuto quel tipo di sezione anche per la Graduate.
Grande Esme! :clap: Figurati che uno nei motivi, e non da poco, dell'acquisto al mercatino è stata proprio la confezione "Jeans Box Gratis" della pubblicità che hai trovato e che era perfettamente conservata.
Un doppio ringraziamento per le tue capacità di ricerca e per la cortesia che ci concedi sempre. :thumbup:
Un caro saluto, Buona Domenica. :wave:

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riconoscimento modello Waterman

Messaggio da Esme »

Lucio54 ha scritto: domenica 28 gennaio 2024, 7:52 è stata proprio la confezione
In effetti quella custodia è bellissima! Complimenti per l'acchiappo!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”