Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

PILOT mod. RT

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

PILOT mod. RT

Messaggio da Mir70 »

Questa stilografica è il primo modello R messo in produzione da Pilot a partire dal 1937 e venduto fino a tutti gli anni cinquanta , con i dovuti aggiornamenti dei modelli 49R e 53R ; un vero cavallo di battaglia della casa nipponica.
Il caricamento d'inchiostro a levetta identifica la penna come una RT poiché la lettera T è la designazione che Pilot diede al caricamento a levetta.

P_RT1 - 4.jpeg

Il corpo è in celluloide nera con metallerie dorate ; la lunghezza chiusa è di 122 mm

P_RT1 - 10.jpeg

Aperta e con cappuccio calzato , la lunghezza risulta essere di 150 mm (108 mm la sola penna aperta , senza cappuccio).

P_RT1 - 7.jpeg

Sul fusto sono presenti le incisioni tipiche delle penne Pilot di fine anni trenta , quindi con la scritta THE PILOT PEN in luogo della precedente THE NAMIKI e con la presenza della lettera N inscritta nel disegno del salvagente.

P_RT1 - 3.jpeg

Le estremità del fusto e del cappuccio sono lavorate con un piccolo scalino e sormontate da una forma conica ; non sono ancora presenti gli anellini metallici che circonderanno le terminazioni a cono , che saranno invece implementate nelle versioni successive (R ultima serie , 49R e 53R). L'anellino superiore sul cappuccio farà poi anche da innesto e fermo per la clip .

P_RT1 - 1.png

Il pennino, dalla particolare conformazioni dei rebbi e delle ali, è in oro 14 carati e di misura 1 .

P_RT1 - 9.jpeg

E' curioso che la sezione realizzata in ebanite (come per molte altre penne del periodo, anche americane) è poi stata laccata , come laccata è anche la parte a vista dell'alimentare.

P_RT1 - 5.jpeg

Il pennino in oro è particolare non solo per il disegno (generalmente usato su alcuni modelli più vecchi a marchio Namiki), ma è particolare anche per l'incisione sul retro.

P_RT1 - 6.jpeg

E' stato prodotto nel Maggio del 1940 (5.40 stampigliato sulla radice del pennino) quando già da almeno un anno era in vigore il divieto di utilizzare l'oro nelle produzioni industriali .



Vi lascio qualche collegamento ad altri blog , spero interessanti.

https://ameblo.jp/kamisama-samasama/ent ... ?frm=theme
Una Pilot-Namiki modello RP (a siringa rovesciata) del 1937 che monta il medesimo pennino (per chi non lo sapesse , il Wagner pen club è una associazione giapponese di collezionisti di stilografiche).

https://ameblo.jp/kamisama-samasama/ent ... ?frm=theme
Al fondo della pagina una RS uguale alla mia , pennino compreso.

https://ameblo.jp/kamisama-samasama/ent ... 43163.html
Idem come sopra.

https://estilofilos.blogspot.com/2015/06/urushi-r.html
Interessante anche questo ; dovrebbe essere una RN con caricamento a contagocce di sicurezza.
Mirko
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

PILOT mod. RT

Messaggio da piccardi »

Ciao Mirko,

grazie per la bella presentazione, e per la ricostruzione storica, è una penna davvero molto interessante, e con questo mi dai una buona scusa per creare una paginetta sul modello...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

PILOT mod. RT

Messaggio da lukogene »

mi unisco nel dire
penna davvero molto interessante

(e molto bella, ma questo è solo un parere personale)

grazie!
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

PILOT mod. RT

Messaggio da Mir70 »

lukogene ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 11:23 (e molto bella, ma questo è solo un parere personale)
Grazie. Semplice e bella ma non solo, è anche una penna ben bilanciata e piacevole da utilizzare ; il pennino è tendenzialmente rigido e molto piacevole nella scrittura.
piccardi ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 10:50 ... mi dai una buona scusa per creare una paginetta sul modello...

Simone
Grazie Simone. Ti aggiungo allora qualche informazione legata alla forma del fermaglio (con beneficio di inventario...) .

P_RT1 - 8.jpeg

Nella parte superiore della clip è presente una sorta di increspatura sopra la scritta PILOT ; questo disegno con increspatura sembrerebbe essere tipico della produzione prebellica , dal 1938 fino al 1940 (ed è una possibile conferma , assieme alla data indicata sul pennino , dell' anno 1940 come data di produzione della penna).
Dal finire del 1940 e fino al 1943 , il motivo dell'increspatura sparisce , rimane ovviamente la scritta PILOT e rimane anche quella specie di semplice bordatura attorno al fermaglio ; dal 1943 in poi , per tutto il periodo bellico, rimarrà solo la scritta PILOT, la bordatura verrà eliminata (quindi la clip sarà sostanzialmente liscia) e la terminazione non sarà più a "punta" ma bensì tonda e a volte concava (a "cucchiaio").

Il disegno iniziale con l'increspatura e la bordatura è invece presente nei modelli 49R e 53R.

Poi, come capita spesso, variazioni e/o casi particolari possono sempre essere presenti .
Mirko
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

PILOT mod. RT

Messaggio da maicol69 »

... moooolto interessante davvero !
grazie per la condivisione
molto particolari e bellissime livree anche nei link che hai cortesemente offerto
:wave:
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

PILOT mod. RT

Messaggio da Giulius12 »

Interessantissima! Complimenti e grazie per averla condivisa sul forum :clap:
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

PILOT mod. RT

Messaggio da Mir70 »

maicol69 ha scritto: sabato 27 gennaio 2024, 13:14
Giulius12 ha scritto: sabato 27 gennaio 2024, 14:48
Grazie a voi !
Mirko
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

PILOT mod. RT

Messaggio da Tribbo »

Bella penna ed ancor più bella descrizione! Una bella ricostruzione storica molto approfondita su questa parte di storia del marchio Pilot

Per la laccatura ho capito che in giappone l'ebanite veniva laccata non solo per motivi estetici, ma anche per prevenirne l'ossidazione causata dalle condizioni climatiche
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

PILOT mod. RT

Messaggio da Mir70 »

Tribbo ha scritto: sabato 27 gennaio 2024, 17:26 Per la laccatura ho capito che in giappone l'ebanite veniva laccata non solo per motivi estetici, ma anche per prevenirne l'ossidazione causata dalle condizioni climatiche
Perdona il ritardo Paolo. Sembrerebbe proprio così, la laccatura era un'operazione che serviva per prevenire l'ossidazione dell'ebanite. Poi ovviamente c'erano anche le penne laccate fatte a modino, solo per puro, alto fatto estetico come ad esempio le Namiki-Dunhill laccate e con disegni Maki-e
Mirko
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

PILOT mod. RT

Messaggio da francoiacc »

Davvero molto interessante questo viaggio che hai intrapreso in oriente e, soprattutto, bella penna questa Pilot. Grazie mille per il lavoro di ricerca e per la sua condivisione. :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

PILOT mod. RT

Messaggio da Mir70 »

Ti confermo che è un viaggio davvero molto interessante e , fortunatamente , è solo all'inizio.

Grazie Francesco !
Mirko
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”