Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

Vito68 ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 13:56 Pensavo fosse un'edizione speciale, come la Kaweco per Moleskine
Diplomat era il distributore negli anni 90.
Era un marchio molto noto in Germania, soprattutto per le biro, con una forte distribuzione.
Nonostante questo le informazioni storiche reperibili sono poche, al di là che è stata fondata nel 1922. Anche il nostro wiki non lo nomina nemmeno.

Con Moleskine è il contrario, è "Moleskine by Kaweco".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Vito68 »

Esme ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 9:56
Vito68 ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 13:56 Pensavo fosse un'edizione speciale, come la Kaweco per Moleskine
Diplomat era il distributore negli anni 90.
Era un marchio molto noto in Germania, soprattutto per le biro, con una forte distribuzione.
Nonostante questo le informazioni storiche reperibili sono poche, al di là che è stata fondata nel 1922. Anche il nostro wiki non lo nomina nemmeno.

Con Moleskine è il contrario, è "Moleskine by Kaweco".
Grazie per l'informazione🤗
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 9:56 Nonostante questo le informazioni storiche reperibili sono poche, al di là che è stata fondata nel 1922. Anche il nostro wiki non lo nomina nemmeno.
E' che la ditta che lo usava (almeno dagli anni '60) sembra esser correlata alla Aristokrat, mentre il marchio Diplomat è stato da diverse ditte (Montblanc, Melbi) e c'è una gran confusione al riguardo... Comunque qualcosina sul wiki c'è.


Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 0:43 Comunque qualcosina sul wiki c'è.
Hai ragione. 🙂
Quello che volevo dire è che non è nell'elenco dei marchi.

Ho trovato peró un buon numero di brevetti a partire dal 1932 attribuiti alla "Hennefer Schreibwarenfabrik Räuchle & Co. G.m.b.H.", cioè il primo nome della ditta, anno in cui risulta anche la registrazione del marchio "Saluto" (proprio in italiano).

Esiste una registrazione nel 1974 del marchio "Diplomat flipper", con la croce di malta nella "o", a nome della "Diplomat Füllhalter-Gesellschaft Kurz & Räuchle GmbH".
Sempre della Diplomat di Kurz & Räuchle c'è anche una registrazione del 1954 del marchio "Diplomat mikro".

Devo guardare meglio il materiale, magari si riesce a tirarne fuori qualcosa di sensato per una paginetta.
Ho intravisto brevetti interessanti o curiosi, anche se poi non so se li hanno mai applicati.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Mir70 »

Due recenti acquisti dal paese del Sol Levante , uno per far contento l’adulto e l’altro per far contento il bambino.

Il primo è una bella stilografica vintage con un pennino in acciaio tanto anonimo quanto splendido nello scrivere . La laccatura roiro urushi le dona lucentezza e la rende estremamente liscia al tatto.
Se non si è alla ricerca di una penna urushi di marca ma solo ad una più che buona realizzazione, è possibile portarsene a casa una a costi decisamente molto molto ragionevoli.

Acq - 3.jpg

Il secondo acquisto è un giochino elettronico (nella versione europea) della giapponese Tomy , giochini portatili molto in voga sul finire degli anni settanta ed inizi anni ottanta.
Questo , con un tema sulla falsariga di space Invaders , fu il mio primo (ed unico) videogioco portatile regalatomi dai miei genitori , nel tempo dimenticato, finito chissà dove e poi andato perso.

Acq - 2.jpeg

Una decina di anni fa, spinto dalla nostalgia e da più tempo libero, decisi di farne una trasposizione realizzandolo per il vecchio sistema di videogiochi per TV della Atari.
A distanza di tempo mi fa piacere ora notare dal vivo che il risultato finale è molto vicino all’originale.

Acq - 1.jpeg
Mirko
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Tisbacker »

Non saprei da dove iniziare per farti i complimenti 😄
Due acquisti, un ricordo, una trasposizione uno più bello dell’altro.
Mir70 ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 23:09 Due recenti acquisti dal paese del Sol Levante , uno per far contento l’adulto e l’altro per far contento il bambino.

Il primo è una bella stilografica vintage con un pennino in acciaio tanto anonimo quanto splendido nello scrivere . La laccatura roiro urushi le dona lucentezza e la rende estremamente liscia al tatto.
Se non si è alla ricerca di una penna urushi di marca ma solo ad una più che buona realizzazione, è possibile portarsene a casa una a costi decisamente molto molto ragionevoli.


Acq - 3.jpg


Il secondo acquisto è un giochino elettronico (nella versione europea) della giapponese Tomy , giochini portatili molto in voga sul finire degli anni settanta ed inizi anni ottanta.
Questo , con un tema sulla falsariga di space Invaders , fu il mio primo (ed unico) videogioco portatile regalatomi dai miei genitori , nel tempo dimenticato, finito chissà dove e poi andato perso.


Acq - 2.jpeg


Una decina di anni fa, spinto dalla nostalgia e da più tempo libero, decisi di farne una trasposizione realizzandolo per il vecchio sistema di videogiochi per TV della Atari.
A distanza di tempo mi fa piacere ora notare dal vivo che il risultato finale è molto vicino all’originale.


Acq - 1.jpeg
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Santfe »

Avevo voglia di provare una penna antica.
Ho comprato all'asta questa Bayard Le4 non dovrebbe essere una versione pre seconda guerra mondiale.
Ma da quello che sono riuscito a capire dovrebbe essere un post seconda guerra mondiale.

Una piccola penna con pennino oro 18K.
Non ho metri di paragone perché come dicevo non ho altre penne così antiche.
E non mi permetto di fare nessun tipo di recensione.

Posso dire che funzione egregiamente per l'età che ha :D
Allegati
IMG_0602.jpeg
IMG_0601.jpeg
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Ciao a tutte/i, stamane ho trovato questa bella confezione per un'Aurora 2cart che non avevo mai visto prima.
E' una scatola in plastica color argento che, oltre alla penna , ha un contenuto ricchissimo di rifornimento in cartucce biflux.
Oltre a quattro scatoline in cartone, c'è una "cartuccera" in metallo dorato che trovo molto elegante.
Sul cappuccio della stilo è inciso il logo CRT e sulla sezione sono pure incise le tre lettere CRT seguite da un numero (1917) che ho immaginato possa essere relativo alla numerazione della poprietà delle penne stesse. In sostanza CRT potrebbe essere Cassa di Risparmio di Torino (data la vicinanza con la sede della Aurora) oppure Cassa di Risparmio di Trieste.
Purtroppo non sono riuscito a risalire dalla particolare caratteristica del logo inciso sul cappuccio a quale ente appartenesse.
Comunque la 2cart, una volta smontata e lavata dalle incrostazioni di inchiostro, funziona ancora perfettamente.
Allego foto anche nella speranza che qualcuno mi possa dare indicazioni sull'origine della bella confezione.
Grazie e buona serata. :wave:

Lucio
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da effebi56 »

Lucio54 ha scritto: domenica 4 febbraio 2024, 19:45 Ciao a tutte/i, stamane ho trovato questa bella confezione per un'Aurora 2cart che non avevo mai visto prima.
E' una scatola in plastica color argento che, oltre alla penna , ha un contenuto ricchissimo di rifornimento in cartucce biflux.
Oltre a quattro scatoline in cartone, c'è una "cartuccera" in metallo dorato che trovo molto elegante.
Sul cappuccio della stilo è inciso il logo CRT e sulla sezione sono pure incise le tre lettere CRT seguite da un numero (1917) che ho immaginato possa essere relativo alla numerazione della poprietà delle penne stesse. In sostanza CRT potrebbe essere Cassa di Risparmio di Torino (data la vicinanza con la sede della Aurora) oppure Cassa di Risparmio di Trieste.
Purtroppo non sono riuscito a risalire dalla particolare caratteristica del logo inciso sul cappuccio a quale ente appartenesse.
Comunque la 2cart, una volta smontata e lavata dalle incrostazioni di inchiostro, funziona ancora perfettamente.
Allego foto anche nella speranza che qualcuno mi possa dare indicazioni sull'origine della bella confezione.
Grazie e buona serata. :wave:

Lucio
Complimenti per la penna ed il corredo mai visto prima. Sei stato fortunato ad averla individuata. :clap:
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

effebi56 ha scritto: lunedì 5 febbraio 2024, 13:14
Complimenti per la penna ed il corredo mai visto prima. Sei stato fortunato ad averla individuata. :clap:
Dici bene, un vero colpo di fortuna, ma facendo un giro d'un paio d'ore tutte le domeniche nei mercatini intorno a Milano... un pochino me la sono anche meritata. ;)
Grazie. :wave:

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maylota »

Lucio54 ha scritto: domenica 4 febbraio 2024, 19:45 In sostanza CRT potrebbe essere Cassa di Risparmio di Torino (data la vicinanza con la sede della Aurora) oppure Cassa di Risparmio di Trieste.
Ho provato a guardare senza trovare molto. A parte che potrebbe anche essere Cassa di Risparmio di Tortona o Cassa Rurale Trentino o volendo un megalomane Carlo Rodolfo Terzili nato nel 1917? :D
Venceremos.
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

maylota ha scritto: lunedì 5 febbraio 2024, 13:58
Lucio54 ha scritto: domenica 4 febbraio 2024, 19:45 In sostanza CRT potrebbe essere Cassa di Risparmio di Torino (data la vicinanza con la sede della Aurora) oppure Cassa di Risparmio di Trieste.
Ho provato a guardare senza trovare molto. A parte che potrebbe anche essere Cassa di Risparmio di Tortona o Cassa Rurale Trentino o volendo un megalomane Carlo Rodolfo Terzili nato nel 1917? :D
Effettivamente... :think: :crazy: credo che, salvo qualcuno l'abbia già incrociato, sarà difficile da trovare.
Comunque ti ringrazio per il tempo dedicato. :thumbup: :wave:
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maylota »

Lucio54 ha scritto: lunedì 5 febbraio 2024, 15:30 Effettivamente... :think: :crazy: credo che, salvo qualcuno l'abbia già incrociato, sarà difficile da trovare.
Comunque ti ringrazio per il tempo dedicato. :thumbup: :wave:
Per il momento consoliamoci con questo
Venceremos.
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

maylota ha scritto: lunedì 5 febbraio 2024, 15:44 Per il momento consoliamoci con questo
E' casuale o con la clip che mi hai suggerito sapevi che mi diletto di batteria?
Adoro i Cream (sono cresciuto musicalmente nella fine degli anni '60) e in particolare Ginger Baker, con la sua DW doppia cassa, è strepitoso... quando si dice che in un a solo di batteria il drago si riconosce dalle variazioni complicatissime fatte sembrare semplici e senza far fracasso, in questo lui è un vero Maestro!
Grazie, ottimo suggerimento :clap: musicale.

Lucio :wave:
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stanzarichi »

Non propriamente un nuovo acquisto: oggi ho messo in funzione una borsa in pelle che mi hanno regalato (a sua volte ricevuto dal mio ex medico di base, che ci ha lasciato anni fa, e a me gentilmente donato dalla moglie). Non ha marchi da nessuna parte ma mi pare una pelle bella spessa, morbida e profumata.
IMG_3721.jpeg
IMG_3722.jpeg
IMG_3723.jpeg
Riccardo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”