Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una curiosità sui "CSI"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da edis »

piccardi ha scritto: venerdì 9 febbraio 2024, 20:45 Io ho chiesto un chiarimento da chi li usa sui pennini CSI su base EF attuali, e gradirei si restasse in tema, visto poi che il fuori tema ha assunto toni sgradevoli (i relativi messaggi son stati rimossi e non ne saranno tollerati altri).

[..] perché francamente gli EF Pelikan, li ritengo, a voler esser generoso, dei medi un po' più magri. Se gli EF in questione son quelli, beh allora si, il senso si capisce un po' di più.
Ciao Simone, il CSI più "piccolo" che ho è tagliato da F, ma provo comunque a chiarire il tuo dubbio.
Premessa: posseggo degli EF giapponesi, Sailor 14k e 21k e Platinum.
I pennini da cui parte Leonardo per fare i grinding non sono spilli come ad esempio i Sailor, l'iridio da cui parte è più corposo, quindi il CSI ha senso non tanto per ottenere la variazione che avresti su un b, ma perché la lavorazione della sfera di iridio in una semisfera (non importa quanto gli angoli siano poi smussati) ha come risultato finale un tratto meno "impastato" (passami il termine) che con il pennino tondo. Io ho osservato con il lentino il mio EF Sailor, l' iridio non è sferico ma lavorato. Questo fa sì che anche quel capello abbia una, seppur minima, variazione. Ecco, immagina il CSI EF, sebbene ottenuto da maggiore quantità di iridio, come un pennino con la sfera smussata , taglio che poi si riflette nel tratto alla maniera del Sailor EF.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Silvia1974 »

piccardi ha scritto: venerdì 9 febbraio 2024, 20:45 PS per Silvia, ho guardato il tuo esempio scritto, ma, francamente, io non riesco a vederci una variazione di tratto significativa, e se i quadretti sono i soliti da 5mm, non mi pare neanche che il tratto sia un granché EF.
Propongo un altro piccolo esempio scritto, giusto se può servire. I quadretti della prova precedente erano da 4 mm. Stavolta ho usato un blocchetto di carta molto meno pregiata, che allarga un po’ il tratto, ma ha quadretto 5 mm. Su questa carta concordo che la variazione si vede poco:
IMG_2109.jpeg

Qui ripropongo la foto dello scritto sui 4 mm:

IMG_2104.jpeg
Immagino che partendo da un EF comunque la lavorazione che appiattisce un po’ l’iridio porti ad un allargamento della linea ottenuta; non ritengo sia possibile ottenere un tratto veramente finissimo che abbia una variazione di tratto visibile in modo evidente.
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da sansenri »

Simone, devi anche guardare le dimensioni della scrittura di Silvia... Silvia fa stare una L in mezzo quadretto! (e le minuscole in un quarto di quadretto...) è dura far venir fuori la variazione di tratto, ma un pelino c'è, e se non può usare lei un CSI EF, chi altro?! :D

Purtroppo non ho un CSI F, però ho un M... domani al pen show te lo porto, così fai un giro! ;)
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Roland »

Secondo me un pennino csi ef è un po' una contraddizione. Tecnicamente darà un po' di variazione ma la devi andare a cercare con la lente d'ingrandimento. Uno dei piaceri a scrivere con stub, italici o csi (f, m, b) è quello di avere una variazione di tratto visibile normalmente anche nel caso uno scriva piccolo.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da colex »

Vi giro "fotograficamente" la mia esperienza con un 14kt. CSI FINE elastico di Leonardo...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 11:25 Secondo me un pennino csi ef è un po' una contraddizione. Tecnicamente darà un po' di variazione ma la devi andare a cercare con la lente d'ingrandimento. Uno dei piaceri a scrivere con stub, italici o csi (f, m, b) è quello di avere una variazione di tratto visibile normalmente anche nel caso uno scriva piccolo.
per alcuni, soprattutto quelli che scrivono molto piccolo, è meglio avere una variazione di tratto ridotta (ed ovviamente stiamo parlando di una variazione di tratto da tagliato italico/stub, non da pennino flessibile), ma avere ancora una grafia leggibile. Se scrivi molto piccolo, il problema (basta provare per accorgersi) è che usando uno stub o italico con tratto largo (tra 0,9 - 1,1 e oltre mm) non ottieni una variazione di tratto visibile, ottieni un pasticcio... perché ti si chiudono tutti gli occhielli!

Quindi il CSI su base F o M (M arriva a circa 0,7mm), ma anche altri italici e stub ottenuti da nibmeister (Leonardo non ha inventato nulla) vari a cui puoi chiedere il grinding (vedere l'offerta su FPnibs), non è un controsenso, per alcuni.
Una differenza non da poco tra il CSI e i suddetti grinding però è che il CSI è gratis (stesso costo dei pennini standard, per ora e finché dura) mentre per i suddetti devi aggiungere 50 euro.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Silvia1974 »

sansenri ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 18:50 per alcuni, soprattutto quelli che scrivono molto piccolo, è meglio avere una variazione di tratto ridotta (ed ovviamente stiamo parlando di una variazione di tratto da tagliato italico/stub, non da pennino flessibile), ma avere ancora una grafia leggibile. Se scrivi molto piccolo, il problema (basta provare per accorgersi) è che usando uno stub o italico con tratto largo (tra 0,9 - 1,1 e oltre mm) non ottieni una variazione di tratto visibile, ottieni un pasticcio... perché ti si chiudono tutti gli occhielli!

Quindi il CSI su base F o M (M arriva a circa 0,7mm), ma anche altri italici e stub ottenuti da nibmeister (Leonardo non ha inventato nulla) vari a cui puoi chiedere il grinding (vedere l'offerta su FPnibs), non è un controsenso, per alcuni.
Esattamente. Quoto e ringrazio
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3069
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Koten90 »

Roland ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 11:25 Secondo me un pennino csi ef è un po' una contraddizione. Tecnicamente darà un po' di variazione ma la devi andare a cercare con la lente d'ingrandimento. Uno dei piaceri a scrivere con stub, italici o csi (f, m, b) è quello di avere una variazione di tratto visibile normalmente anche nel caso uno scriva piccolo.
Se ne discuteva proprio oggi con Enrico, concordando sul fatto che non è una variazione di tratto puramente estetica, ma una sottrazione funzionale che permette la scrittura piccola e comunque chiara con tratti ben distinti.
Se normalmente un CSI M/B/BB ha il tratto M/B/BB in verticale e EF in orizzontale, quello di Silvia è EF in verticale e EEF in orizzontale, poca ma sufficiente allo scopo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da sansenri »

e abbiamo forzatamente costretto il buon Piccardi a provare il CSI F di Rita! :D
(non sembrava troppo convinto ugualmente :D )
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Silvia1974 »

:lol: molto bene ;) Mi fa piacere. Sicuramente a voce ci si capisce meglio, poi con una prova fisica uno si fa un’idea più precisa! Indipendentemente dal fatto che poi possa piacere o meno :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da JohnDT10 »

sansenri ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 18:50 ......
Una differenza non da poco tra il CSI e i suddetti grinding però è che il CSI è gratis (stesso costo dei pennini standard, per ora e finché dura) mentre per i suddetti devi aggiungere 50 euro.
Ciao Enrico, guardando sul sito Leonardo, mi sembra che i CSI hanno un sovrapprezzo di € 40,00 (ivato).
Forse interpreto male? Anche perchè il mio CSI l'ho pagato con sovrapprezzo... :think:
Renato.
"Docendo discitur"
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da edis »

JohnDT10 ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 22:38 Ciao Enrico, guardando sul sito Leonardo, mi sembra che i CSI hanno un sovrapprezzo di € 40,00 (ivato).
Forse interpreto male? Anche perchè il mio CSI l'ho pagato con sovrapprezzo...
Si si è vero i CSI, come l' Architect e il Fude hanno tutti un sovrapprezzo, che varia a seconda della modifica. L' architect credo sia il più costoso. Non so, tuttavia, perché ho i CSI su modelli piuttosto basic, se magari,superando una certa soglia di prezzo, il produttore abbia scelto di fare pagare tutti i pennini allo stesso modo. Mi viene il dubbio dato il parco penne di Sansenri :mrgreen:

sansenri ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 22:15 e abbiamo forzatamente costretto il buon Piccardi a provare il CSI F di Rita! :D
(non sembrava troppo convinto ugualmente :D )
"Costretto" è la parola giusta :mrgreen: credo che Piccardi stesse cercando di ordinare cibo quando lo abbiamo fermato e gli abbiamo messo in mano la mia Momento Magico :D
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Enbi »

edis ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 23:37 "Costretto" è la parola giusta :mrgreen: credo che Piccardi stesse cercando di ordinare cibo quando lo abbiamo fermato e gli abbiamo messo in mano la mia Momento Magico :D
A questo punto sono proprio curioso di leggere i pensieri di Piccardi sul "famigerato" CSI :)
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da JohnDT10 »

edis ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 23:37
sansenri ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 22:15 e abbiamo forzatamente costretto il buon Piccardi a provare il CSI F di Rita! :D
(non sembrava troppo convinto ugualmente :D )
"Costretto" è la parola giusta :mrgreen: credo che Piccardi stesse cercando di ordinare cibo quando lo abbiamo fermato e gli abbiamo messo in mano la mia Momento Magico :D
Dai Rita, la tua Momento Magico è "dietetica" !!! :lol:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da piccardi »

Enbi ha scritto: domenica 11 febbraio 2024, 10:55 A questo punto sono proprio curioso di leggere i pensieri di Piccardi sul "famigerato" CSI :)
Principalmente che non era EF (beh, ovvio, era F), ma per i miei personalissimi criteri su fini ed extrafini (discutibilissimi e purtroppo non chiaramente esplicitati nella domanda iniziale) lo classificherei come un medio neanche troppo "smilzo". Per cui la variazione di tratto era chiara.

Immagino quello di Silvia sia più sottile, ma se è della stessa scuola, non so quanto sia "davvero" EF. Ed infatti io variazioni di tratto significative nelle foto continuo a non notarcele, ma carta e inchiostro possono pure averle ridotte.

Il mio dubbio resta su cosa si possa apprezzare di una eventuale variazione di tratto a partire da un "vero" EF, e quindi anche sulla significanza dell'applicazione di una lavorazione CSI, se questo è lo scopo.

Simone
PS "vero" per i miei personali e discutibili criteri...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”