Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Asvine P36

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Asvine P36

Messaggio da alfredop »

Non potendo Sabato partecipare al penshow di Milano mi sono messo su Internet a cercare qualche novità e sono stato attratto dalla n-esima penna in titanio di cui veniva proposta la produzione su uno dei siti rivolti alle spin-off.
Visto che di penne in titanio ne ho poche mi sono quindi messo alla ricerca di qualcosa di già pronto e che non costasse troppo, ed alla fine sono finito sul solito market cinese, dove ho trovato appunto questa Asvine P36 che è una penna in titanio ed acrilico, disponibile inoltre anche con pennino Bock. Alla fine la differenza di prezzo tra il sito cinese e l’Amazzonia era trascurabile e quindi oggi la penna è già in mio possesso:
53C4B1A5-2141-41D0-A76E-F3A561F1313B.jpeg
896F18E7-0A64-4DC4-8B38-50BA8FBBA210.jpeg
5DE42DBB-C66C-4DE6-8304-3391C1E8E439.jpeg
IMG_0315.jpeg
8C022216-32C9-4602-864C-7161516EB430.jpeg
L’ho provata immediatamente con inchiostro Waterman con buoni risultati: il pennino è un EF europeo forse solo un po’ troppo secco (ma voglio provarlo con altri inchiostri), la penna è ben bilanciata (ma il tappo non calza posteriormente), e la sezione in titanio non è scivolosa.
Se fossi andato a Milano avrei sicuramente speso molto di più
:D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Asvine P36

Messaggio da Normie »

carina questa Conid ! :D
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Asvine P36

Messaggio da alfredop »

Normie ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 15:11 carina questa Conid ! :D
In effetti non ci avevo fatto caso, è molto simile al modello King Size Demonstrator di Conid, anche se il sistema di caricamento è diverso (pistone per la Asvine, Bulk Filler per la Conid).
In realtà la Asvine c'è anche con un caricamento Vac filler, ma quella versione non ha le parti in titanio (l'ho comunque sotto osservazione per un futuro acquisto, magari con il suo pennino Asvine).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Asvine P36

Messaggio da Normie »

alfredop ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 16:00
Normie ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 15:11 carina questa Conid ! :D
In effetti non ci avevo fatto caso, è molto simile al modello King Size Demonstrator di Conid, anche se il sistema di caricamento è diverso (pistone per la Asvine, Bulk Filler per la Conid).
In realtà la Asvine c'è anche con un caricamento Vac filler, ma quella versione non ha le parti in titanio (l'ho comunque sotto osservazione per un futuro acquisto, magari con il suo pennino Asvine).

Alfredo
te la sconsiglio la guarnizione si e' staccata dalla testa alla terza ricarica e per smontare tutto dovrei costruirmi da solo una chiavetta apposita
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Asvine P36

Messaggio da novainvicta »

E' una penna ben fatta con eccellente rapporto qualità/prezzo. Vedrai che ti ci troverai molto bene. La mia, pure con gruppo Bock, l'ho sempre usata con Sheaffer bleu o Pilot Bleu e sono rimasto soddisfatto.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Asvine P36

Messaggio da MatteoM »

Ciao Alfredo,
il gruppo pennino Bock e' sostituibile? Cioe' si svita dalla sezione?
Bella penna comunque, complimenti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asvine P36

Messaggio da sansenri »

carina, se non affetta da magagne ci si può fare un pensierino in periodo di magra...

La cosa che mi intriga di più è sapere (dato che monta pennino Bock) come tale pennino sia montato. Collare svitabile Bock o collare proprietario? svitabile, filettato come? il solito collare cinese simil-Stipula, et alia?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Asvine P36

Messaggio da alfredop »

Secondo me il gruppo Bock si svita, ma adesso avendo la penna piena non posso provare.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Asvine P36

Messaggio da novainvicta »

Io non ci son riuscito a svitare il collarino. Comunque il conduttore ed il pennino si sfilano normalmente ,
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asvine P36

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 18:50 Io non ci son riuscito a svitare il collarino. Comunque il conduttore ed il pennino si sfilano normalmente ,
non avevo dubbi che ci avresti provato... :)
se non sei riuscito a svitarlo però temo che il collare non sia filettato Bock (d'altra parte si sa, i cinesi fanno "misture" varie) forse addirittura incollato (non sarebbe la prima volta che lo vedo su una cinese).
E' vero che si può sempre sfilare pennino e alimentatore, ma questo probabilmente preclude la sostituzione con un alimentatore in ebanite (che ha bisogno del suo collare).

Visto che ce l'hai, faresti una foto alla parte inferiore dell'alimentatore? (che in genere svela molte cose). Grazie
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asvine P36

Messaggio da sansenri »

alfredop ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 18:49 Secondo me il gruppo Bock si svita, ma adesso avendo la penna piena non posso provare.

Alfredo
grazie, se non si svita, non forzarla... (vedi sopra)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Asvine P36

Messaggio da novainvicta »

Il conduttore è un classico Bock #6 (anche se le foto sono pessime) avendolo confrontato con uno analogo montato sulla Kaweco Elite. Per quanto riguarda il collarino credo che sia incollato (te pare che non c'era la cinesata, giusto per non smentirsi :problem: ), comunque da un rapido giro sul web non ho trovato alcuno che sia riuscito a toglierlo dalla sezione così pure per quello con pennino proprietario.
IMG_20240213_103605_1.jpg
IMG_20240213_103643.jpg
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Asvine P36

Messaggio da alfredop »

Il collarino dovrebbe essere quello standard Bock, quasi sicuramente è incollato (alla fine ho provato a svitarlo pure io, ma senza successo).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asvine P36

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: martedì 13 febbraio 2024, 11:17 Il conduttore è un classico Bock #6 (anche se le foto sono pessime) avendolo confrontato con uno analogo montato sulla Kaweco Elite. Per quanto riguarda il collarino credo che sia incollato (te pare che non c'era la cinesata, giusto per non smentirsi :problem: ), comunque da un rapido giro sul web non ho trovato alcuno che sia riuscito a toglierlo dalla sezione così pure per quello con pennino proprietario.
IMG_20240213_103605_1.jpgIMG_20240213_103643.jpg
grazie per la foto!
mi sorprende vedere un conduttore Bock su una cinese... avrei giurato di trovarci il solito ubiquitario conduttore cinese Stipula-like.
Anche se non si può svitare il collare, però denota a favore di sostituzioni con altri pennini Bock (solo il pennino) per l'abbinamento pennino-conduttore più consono.

(da sx conduttore e collare Jowo, Bock, Moonman)
IMG_8090.JPG
(qui sotto invece da sx, Stipula e Moonman - stesso conduttore ma collare diverso)
IMG_8091.JPG
PS qualcuno l'ha pesata? quanto pesa senza cappuccio? grazie
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Asvine P36

Messaggio da novainvicta »

19 g. senza, 30 g. con cappuccio .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”