Riprendendo questo filone di penne viewtopic.php?p=391016#p391016 , si presenta un'altra stilografica della stessa linea in stile Balance.
Questa volta tocca alla BG30 , sempre a caricamento a contagocce di sicurezza con asta che blocca l'afflusso di inchiostro al pennino , ebanite laccata e metalleria dorata. Unica nota particolare è l'assenza sul fermaglio della stampigliatura "Sailor" e le ottime condizioni generali in cui si trova la penna.
Il pennino è un bel 14 carati di misura #10 , come da catalogo . Flessibile.
Per le informazioni di carattere generale rimando alla discussione indicata alla prima riga trattandosi, di fatto, della stessa linea di penne.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Sailor BG30 a contagocce
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
- Misura preferita del pennino: Fine
Mirko
- Pierre
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
- Misura preferita del pennino: Medio
Ciao Mirko
queste penne vintage nipponiche sono una vera meraviglia!
Un abbraccio e a presto!!
queste penne vintage nipponiche sono una vera meraviglia!
Un abbraccio e a presto!!
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
La trovo molto interessante nella sua semplicità, bella penna. Una prova di scrittura per "vedere" le doti di flessibilità di questo pennino mi incuriosisce molto.
Ormai si è un po' persa l'arte di produrre pennini flessibili, ma sarebbe interessante se anche Sailor si cimentasse a proporre dei pennini "morbidi" come fa Pilot e Platinum.
P.S. anche questa penna, come la sorella, ha quella sorte di laccatura?
Ormai si è un po' persa l'arte di produrre pennini flessibili, ma sarebbe interessante se anche Sailor si cimentasse a proporre dei pennini "morbidi" come fa Pilot e Platinum.
P.S. anche questa penna, come la sorella, ha quella sorte di laccatura?
Massimo
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Viva la gloriosa terra di Yamato!
Davvero grazie per il tuo lavoro di caccia alle vecchiette giapponesi e di ricostruzione della storia delle grandi Case stilografiche nipponiche.
Davvero grazie per il tuo lavoro di caccia alle vecchiette giapponesi e di ricostruzione della storia delle grandi Case stilografiche nipponiche.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
- Mir70
- Collaboratore
Grazie Pier , un caro saluto.
@Enbi : adesso tocca a te
La laccatura è presente ed è praticamente perfetta, eccetto la zona del fusto sopra la filettatura dove il labbro del cappuccio sfrega .
@Enbi : adesso tocca a te
Non esageratamente flessibile come alcune americane o come qualche italiana. E' anche un poco molleggiato : potrebbe piacere pure a Koten90...
La laccatura è presente ed è praticamente perfetta, eccetto la zona del fusto sopra la filettatura dove il labbro del cappuccio sfrega .
Mirko
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Sailor BG30 a contagocce
Grazie Mir, queste tue ricerche sono sempre molto interessanti.
Mi ero persa il richiamo sulla laccanite; come spesso accade i giapponesi hanno una artigianalitá notevole e affascinante.
Mi ero persa il richiamo sulla laccanite; come spesso accade i giapponesi hanno una artigianalitá notevole e affascinante.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Che bella penna! austera. Purtroppo con quelle a caricamento a contagocce non ho fortuna. Ne ho due di giapp. (non come quella mostrataci da Mir70 ...) e sono entrambe affette dal fenomeno del gocciolamento dal pennino.
- Mir70
- Collaboratore
Grazie.
Se le due penne sono dotate anche del sistema di arresto dell'inchiostro e sono abbastanza vecchiotte, allora è un fatto quasi fisiologico: bisogna rifare il pacco guarnizioni del guida asta; cosa praticamente impossibile sulle vecchie Sailor perché è incollata la filettatura del "premistoppa".
Mirko
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Non avevo - e non ho - intenzione di ripararle (sono entrambe dotate del sistema di blocco dell'inchiostro ad asta). Mi piacciono le penne ma soprattutto mi piacciono i loro pennini, rigidissimi ma che regalano piacere puro nell'uso.Mir70 ha scritto: ↑lunedì 26 febbraio 2024, 15:48Grazie.
Se le due penne sono dotate anche del sistema di arresto dell'inchiostro e sono abbastanza vecchiotte, allora è un fatto quasi fisiologico: bisogna rifare il pacco guarnizioni del guida asta; cosa praticamente impossibile sulle vecchie Sailor perché è incollata la filettatura del "premistoppa".
La penna che hai mostrato sopra ha diverse spanne di vantaggio sulle mie