Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

pilot extrafini

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

pilot extrafini

Messaggio da MaPe »

kircher ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2024, 21:22 E il pennino PO?
Provato in negozio, personalmente ho preferito l' EF
Massimo
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

pilot extrafini

Messaggio da Archipat »

Credo di avere tutte le pilot extra fini, in realtà non sono tutte, ma lo voglio credere per non comprarne altre.

Se cerchi un vero extra extra fine vai sulla 912 o 742 PO Posting, rispetto alla UEF ha meno feedback. Inarrivabile per la sua sottigliezza, direi una classe a parte,

Se vuoi un extra fine fantastico senza spendere nulla prendi una Plumix o una penmanship EF, precisione calligrafica.

Più morbide, e con una certa variazione di tratto sono la justus 95 F molto bella per scrivere, la Falcon SEF perfetta per disegnare, la FA lasciala da parte,

Non male la Capless EF, davvero fine, va con una certa tendenza alle false partenze.

La mia preferita è la justus 75 F, mi piace così tanto che ne ho prese tre, l’ultima all’ultimo pen show… forse meglio fermarsi.
Se per chiarirti vuoi qualche riga nel week end ti faccio una comparativa,
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

pilot extrafini

Messaggio da aferrarini »

Mi accodo a chi ha lodato le doti della E95S. Per onestà non possiedo un ef ma un f che comunque è molto più sottile di un europeo ed è scorrevolissimo con il giusto feedback. Più difficile da trovare, perché non più in produzione da parecchi anni, possiedo una pilot custom black stripe con un pennino EF in oro bianco del tipo integrato simile alla E95S che è un capello ma super scorrevole. Una penna simile per tipologia di pennino nella produzione attuale è la Silvern, che però è cara e con cui non ho nessuna esperienza diretta.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

pilot extrafini

Messaggio da bienne60 »

Esprimo per quel che vale il mio parere basato su alcune pilot che ho.

Pilot Justus 95 F. È la migliore. Tratto sottile (il più sottile dei pennini F in mio possesso) che diventa sottilissimo in reverse (in reverse tende pero' a grattare). Tempi di asciugatura su rhodia e tomoe river assai lunghi.
Pilot Capless decimo F. Tratto leggermente più spesso della Justus e un po' più morbido. Comoda fuori casa.
Pilot Elite 95 F. Tratto leggermente più spesso di quello della Capless ma assai piacevole nella scrittura e comoda fuori casa.
Pilot 742 Fa. Particolare e divertente per esperimenti di piacevole scrittura ma poco adatta all'uso quotidiano.
Pilot Prera F. Tratto sottile (tra la justus e la Capless). Ottima per il prezzo.
Pilot 78g EF. È l'unica nominalmente EF. Tratto sottile ma con leggera ruvidezza sulla carta.
Pilot 78 g e Metropolitan entrambe M. Tratto più spesso ma burroso.

Infine consiglio a 4 euro l'unica penna non stilo che uso e che ha un tratto assai fine: la Pilot GTec C4.

Tra tutte comunque prima la Justus poi la Decimo e la Elite (ex equo). Fuori classifica la Fa.
Ora vorrei prendere una nuova Pilot (l'ultima?) e sono indeciso tra tre opzioni:
1) dotare di un pennino EF la mia Decimo (o un clone della Capless)
2) una 912 con pennino PO
3) una elite con pennino EF.
Voi quale delle tre opzioni scegliereste?

Comunque dovessi esser costretto a sceglierne due tra quelle che ho non avrei dubbi:
1. Justus 95 f
2. 742 Fa
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

pilot extrafini

Messaggio da MaPe »

bienne60 ha scritto: giovedì 29 febbraio 2024, 14:28
Tra tutte comunque prima la Justus poi la Decimo e la Elite (ex equo). Fuori classifica la Fa.
Ora vorrei prendere una nuova Pilot (l'ultima?) e sono indeciso tra tre opzioni:
1) dotare di un pennino EF la mia Decimo (o un clone della Capless)
2) una 912 con pennino PO
3) una elite con pennino EF.
Voi quale delle tre opzioni scegliereste?
La 912, però ti consiglio di provarla in un negozio, il pennino PO è particolare e valuta anche l'EF.
Massimo
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

pilot extrafini

Messaggio da demogorgone »

Visto che ho aperto il discorso, dico come è andata a finire. Mi sono deciso ad aspettare un po', per poi prendere uno dei pezzi "fuori budget" che mi avete indicato In particolare le lodi unanimi per la Justus mi hanno messo la pulce nell'orecchio. Ora si parte con l'esercizio di pazienza. Grazie ancora a tutti ;)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3066
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

pilot extrafini

Messaggio da Koten90 »

Ottima scelta, vedrai che non te ne pentirai
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Dotti
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 17:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

pilot extrafini

Messaggio da Dotti »

Mi unisco anche io al coro delle Pilot Justus 95 F: appena arrivata e mi ha pienamente soddisfatta! Resisti perché ne vale la pena ;)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”