Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ritrovamento

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bcavalleri
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2024, 11:08
Gender:

Ritrovamento

Messaggio da bcavalleri »

Ciao a tutti,
qualche giorno fan nel riordinare un armadio a casa, è saltata fuori questa penna che credo di aver acquistato (o, magari mi è stata regalata, non ricordo) parecchi anni fa.
Qualcuno mi saprebbe dare notizie su di essa (anni di produzione e, soprattutto, produttore)?
Allegati
NG4.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ritrovamento

Messaggio da Esme »

La Nazareno Gabrielli produceva articoli da regalo, soprattutto per regali aziendali, di livello piuttosto alto.
In realtà più che altro li vendeva, e se li faceva produrre da terzi.
Difficile, se non impossibile, individuare il reale produttore, a meno che non ci sia qualche componente marchiato (il pennino, la clip).
Per la datazione, probabilmente anni 80/90.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ritrovamento

Messaggio da sansenri »

una immagine della penna aperta e del suo pennino potrebbe aiutare, forse, a dire qualcosa di più.
Concordo però con Esme, molti stilisti hanno ad un certo punto introdotto nei loro accessori una stilografica, a seconda del prestigio/valore della quale, prodotte da produttori più o meno noti.
Ad esempio, ho una Ermenegildo Zegna prodotta da Omas, una Gucci prodotta da Stipula, è noto che diverse Dunhill le abbia fatte Montblanc, e che le Hugo Boss le fanno a Taiwan (ora mi sfugge il nome del produttore).
La tua non saprei dire, così ad occhio non mi sembra riconoscibile, anche perché questa tipologia di solito è costituita da una penna prodotta da qualcuno e dalla parte "overlay" solitamente in argento (cerca la punzonatura), da qualcun altro, in genere un gioielliere, se di pregio.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ritrovamento

Messaggio da maylota »

Potrei sbagliarmi, ma dalla clip mi ricorda molta le Xalegrafica prodotte da Stipula una ventina di anni fa o giù di li.
Erano delle riproduzioni di penne degli anni d'oro, abbastanza carine e nemmeno fatte malissimo.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ritrovamento

Messaggio da sansenri »

la sto guardando meglio... non sembrerebbe nemmeno un overlay, all'interno degli spazi sembra dipinta/laccata in nero...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”