Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Modalità di scrittura araba

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da Polemarco »

Ma se gli arabi scrivono da destra a sinistra non hanno lo stesso problema dei mancini con la stilografica (loro con la mano destra passano sopra l’inchiostro appena scritto) ?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da RisottoPensa »

Semplicemente viene insegnato a scrivere con il polso sotto alla riga scrivente, come si fa normalmente/ tecnicamente con la stilografica, o semplicemente girano di qualche grado il foglio in modo da farlo a diagonale

La maggior parte dei mancini che conosco o vedo scrivere lo fanno tenendo la penna a papera e si sporcano tutti

Probabilmente dipende anche dalla punta

Però ho visto utilizzi del pennino in modo allucinante, non oso scoprire di più lol
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da chmiglio »

Polemarco ha scritto: lunedì 25 marzo 2024, 15:08 Ma se gli arabi scrivono da destra a sinistra non hanno lo stesso problema dei mancini con la stilografica (loro con la mano destra passano sopra l’inchiostro appena scritto) ?
Bella domanda. Ho un amico senegalese che tiene la penna in maniera assurda. Lo chiedo a lui.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da Ottorino »

Magari gli assurdi siamo noi !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da maylota »

Ottorino ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:05 Magari gli assurdi siamo noi !!
Non voglio a tutti i costi fare "l'europeo-centrico", ma il sole va da sx a dx....come gli è venuto a Ebrei, Cinesi e pure agli Arabi di scrivere al contrario??
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:09
Ottorino ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:05 Magari gli assurdi siamo noi !!
Non voglio a tutti i costi fare "l'europeo-centrico", ma il sole va da sx a dx....come gli è venuto a Ebrei, Cinesi e pure agli Arabi di scrivere al contrario??
Il Sole è fermo, la Terra gira da dx a sx. Siamo noi quelli strani
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:12
maylota ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:09

Non voglio a tutti i costi fare "l'europeo-centrico", ma il sole va da sx a dx....come gli è venuto a Ebrei, Cinesi e pure agli Arabi di scrivere al contrario??
Il Sole è fermo, la Terra gira da dx a sx. Siamo noi quelli strani
Si ho sentito parlare di questa teoria eliocentrica. ;)
Ma non credo fosse diffusissima nel mondo cinese o ebraico o arabo. Altrimenti assieme agli spaghetti, al monoteismo ed allo zero avremmo importato pure quella?
Venceremos.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da Polemarco »

maylota ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:09
Ottorino ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:05 Magari gli assurdi siamo noi !!
Non voglio a tutti i costi fare "l'europeo-centrico", ma il sole va da sx a dx....come gli è venuto a Ebrei, Cinesi e pure agli Arabi di scrivere al contrario??
Neanche io voglio fare l’eucentrico: i greci inizialmente scrivevano “bustrofedico” (come il bue che ara i campi) alternando le direzioni.
Probabilmente dipende dalla posizione più naturale della mano che più comodamente si pone a destra del foglio.
Ho fatto fare la stessa domanda a una guida marocchina che ha risposto con sufficienza che solo i berberi (ripeto: berberi) scrivono come Leonardo (che però non solo invertiva il tratto ma anche le lettere).
Ho capito che c’è sempre uno più a sud da chiamare terrone (sbagliando).
Cordialità
PS Quindi i mancini arabi sono avvantaggiati !
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Modalità di scrittura araba

Messaggio da Esme »

Modalità "ma te l'ha chiesto qualcuno?" on.
Il sole e la terra hanno entrambi un moto di rivoluzione rispetto al centro di massa.
Sia il sole che la terra hanno un moto di rotazione, quello della terra determina il moto apparente del sole.
Modalità "mtl'hcq" off.

La domanda se i mancini sono avvantaggiati nella scrittura araba è interessante.

Qualche anno fa avevo avuto modo di chiedere a un esperto qual era il motivo del senso di scrittura apparentemente illogico rispetto alla maggioranza di destrimani.
Mi aveva risposto che non esiste una teoria univoca.
Lui era propenso a dare credito a quella che si basa sugli strumenti utilizzati.
Per cui: utilizzando un pennello su un rotolo, è più comodo scrivere da destra a sinistra, perché la mano destra scrive (e con il pennello non ci sono problemi di sbavature) e la mano sinistra svolge via via il rotolo verso sinistra.
Se invece si incide con uno scalpello, la mano sinistra tiene lo scalpello, la destra picchia, e in questo modo è più naturale avanzare verso destra.

Comunque mi pare che storicamente siano di più i sistemi da destra verso sinistra, quindi gli strani siamo noi. :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da RisottoPensa »

maylota ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:09
Ottorino ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:05 Magari gli assurdi siamo noi !!
Non voglio a tutti i costi fare "l'europeo-centrico", ma il sole va da sx a dx....come gli è venuto a Ebrei, Cinesi e pure agli Arabi di scrivere al contrario??
Ho letto da qualche parte che per la maggior parte dei paesi arabi quando era stato inventato o si stava creando la lingua, essendoci poche risorse su cui scrivere ( es, niente alberi da bruciare per il carbone, e pochi animali da uccidere ) , incidevano sulla pietra. Gli egiziani ad esempio avevano i papiri come risorsa, gli europei probabilmente pelle di animale.

Visto che poi la maggiorparte della gente aveva la mano dominante a destra ( dove si usa il martello ), era più comodo incidere da destra a sinistra che da sinistra a destra ( per non coprire quello che hai già fatto ).

Per i cinesi e alcuni popoli asiatici , credo che anche loro usavano scrivere su oggetti tramite incisione ma avendo ideato anche un modo per ottenere inchiostri speciali ( di china :lol: ) usavano anche i pennini per scrivere.
Dopo l'invenzione della carta , hanno preservato alcuni delle abitudini e ne hanno create delle altre.

Per esempio il fatto che si leggesse da dietro a davanti, e destra a sinistra , da sopra a sotto generalmente , può essere collegato al fatto che la stesura di un testo avveniva poco alla volta su un singolo "foglio" che spesso era arrotolato.

Oggi la scrittura Cinese e giapponese ( per citare i due più studiati ) seguono lo stile di scrittura Europeo ( sinistra destra ) , ma è normale vedere ancora usare la classica scrittura dall'alto in basso sempre da sinistra a destra , è più raro vederlo da destra a sinistra.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da RisottoPensa »

Esme ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:39 Per cui: utilizzando un pennello su un rotolo, è più comodo scrivere da destra a sinistra, perché la mano destra scrive (e con il pennello non ci sono problemi di sbavature) e la mano sinistra svolge via via il rotolo verso sinistra.
Credo che gli europei avevano le pergamene che si arrotolavano dall'alto in basso, per cui la mano sinistra teneva giù , mentre gli asiatici avevano il tipico rotolo e li arrotolavano da sinistra a destra da cui l'uso della mano sinistra per tirare il rotolo verso sinistra.

Tutte supposizioni ovviamente. :angel:
Ultima modifica di RisottoPensa il martedì 2 aprile 2024, 19:47, modificato 1 volta in totale.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Modalità di scrittura araba

Messaggio da Esme »

RisottoPensa ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:42 anche se è più raro vederlo da destra a sinistra
I manga sono tutti così.
Quando li prendi tradotti, devi ricordarti non solo di aprirli dalla quarta di copertina, ma anche di seguire il corretto ordine di lettura dei balloon, altrimenti non capisci una cippa dei dialoghi... :D
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da RisottoPensa »

Esme ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:47
RisottoPensa ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:42 anche se è più raro vederlo da destra a sinistra
I manga sono tutti così.
Quando li prendi tradotti, devi ricordarti non solo di aprirli dalla quarta di copertina, ma anche di seguire il corretto ordine di lettura dei balloon, altrimenti non capisci una cippa dei dialoghi... :D
Non ho fatto una ricerca per questo, mi potrei sbagliare:

Credo che come altri testi asiatici, il motivo per cui si leggano da dietro a davanti era perché facevi la stesura del testo ( o disegno ) e poi appoggiavi i fogli uno sopra l'altro , per cui finiva che nella rilegatura fossero preservati in questo modo.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da Ottorino »

Modalità Benigni on
Ma gli arabi, gli arabi, gli orientali, gli orientali !!
E allora i giapponesi ??
Off
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Modalità di scrittura araba

Messaggio da maylota »

RisottoPensa ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 19:42
Ho letto da qualche parte che per la maggior parte dei paesi arabi quando era stato inventato o si stava creando la lingua, essendoci poche risorse su cui scrivere ( es, niente alberi da bruciare per il carbone, e pochi animali da uccidere ) , incidevano sulla pietra.
La scrittura araba è di derivazione semitica..Non solo per il verso ma anche per il ruolo delle consonanti e delle vocali.
Ultima modifica di maylota il martedì 2 aprile 2024, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”