Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

OMAS EXTRA 361 F – Bologna, 1948

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

OMAS EXTRA 361 F – Bologna, 1948

Messaggio da fabbale09 »

Bhè Giorgio
il JLC definirlo fantastico secondo me è riduttivo.
Già di per sé è un orologio bello e storico, ma poi la storia che ci sta dietro e l'effetto tropic raggiunto, ne fanno un pezzo da museo.

Per quanto riguarda la 361 poi, per me è la penna che ha fatto scaturire la mia odierna passione. Tutto infatti è iniziato facendo restaurare una 361 arco marrone misura standard di mio padre, che la utilizzava a scuola. Studiando per disegnatore meccanico, aveva la necessità di una penna che permettesse l'utilizzo di tratti fini/grossi.

A completezza del tuo "reportage" aggiungo foto dei tre colori disponibili del modello F, sia nella misura standard che nella misura grande, caratterizzata dalla lettera B sul fusto.

Purtroppo non è una penna molto amata dai collezionisti, per la carenatura del pennino. Molti prediligono un pennino scoperto, ma secondo me se trovano una 361 in ordine e magari ci scrivono, potrebbero cambiare idea. Del resto, mi meraviglio che tanti amanti della PARKER 51 non abbiano mai provato a fare un confronto, considerando anche un pò di storia ....
Allegati
13E4BED7-A815-449A-A9E0-D06CBF4DA07E_1_201_a.jpeg
7BB5680C-B527-4595-AB13-68210DED0171_1_201_a.jpeg
775DFB07-A5DC-45C7-B328-09E64D3CD121_1_201_a.jpeg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

OMAS EXTRA 361 F – Bologna, 1948

Messaggio da Musicus »

fabbale09 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 9:31 Bhè Giorgio
il JLC definirlo fantastico secondo me è riduttivo.
Già di per sé è un orologio bello e storico, ma poi la storia che ci sta dietro e l'effetto tropic raggiunto, ne fanno un pezzo da museo.

Per quanto riguarda la 361 poi, per me è la penna che ha fatto scaturire la mia odierna passione. Tutto infatti è iniziato facendo restaurare una 361 arco marrone misura standard di mio padre, che la utilizzava a scuola. Studiando per disegnatore meccanico, aveva la necessità di una penna che permettesse l'utilizzo di tratti fini/grossi.

A completezza del tuo "reportage" aggiungo foto dei tre colori disponibili del modello F, sia nella misura standard che nella misura grande, caratterizzata dalla lettera B sul fusto.

Purtroppo non è una penna molto amata dai collezionisti, per la carenatura del pennino. Molti prediligono un pennino scoperto, ma secondo me se trovano una 361 in ordine e magari ci scrivono, potrebbero cambiare idea. Del resto, mi meraviglio che tanti amanti della PARKER 51 non abbiano mai provato a fare un confronto, considerando anche un pò di storia ....
Grazie di cuore, Fabio! :thumbup:
Contavo proprio sul tuo intervento per completare il quadro della 361 F con i veri "pezzi da novanta" della serie faccettata! :clap: :clap:
E sono del tutto d'accordo con te: se la provi, poi te la tieni... ;)

Un caro saluto! :wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Musicus”