Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Colpo grosso al mercatino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 159
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da mikils »

Nella mia breve ma piacevolissima appartenenza al forum, mi sono spesso lamentato delle fortune altrui, in particolare quando venivano mostrati ritrovamenti favolosi effettuati nei mercatini dove io sinora non avevo trovato che paccottiglia a prezzi di affezione.

Bene, oggi nel mercatino di beneficenza organizzato per Pasqua ho finalmente potuto verificare che la fortuna è sempre a portata di mano. "Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo. d'occhio e velocità d'esecuzione”, diceva il Perozzi.
Nella scatolina degli oggetti più piccoli ho visto occhieggiare degli oggetti oblunghi, luccicanti, anche se un po' malconci, e ho tuffato la mano. In mezzo ad altre penne, meno suggestive, ho pescato questo. (scusate la foto scadente; mi trema la mano!)
ancora prima di pulirla...
ancora prima di pulirla...
il venditore, chiaramente ignaro di cosa aveva sul banco mi ha chiesto 5 €! ho dovuto insistere per fargli accettare qualcosa di più, anche se non ho avuto l'onestà di avvicinarmi ad una valutazione realistica :oops: non mi giudicate male!

Con una pulitina l'oggetto si è rivelato in tutto il suo abbagliante (per me) splendore. La penna che avevo sempre desiderato e che mai avevo avuto il coraggio di pagare quel che ne veniva chiesto.
una passata di Iosso veloce veloce, resta ancora molto da fare
una passata di Iosso veloce veloce, resta ancora molto da fare
Un particolare ancora col cellulare.. finito il restauro farò di meglio
Un particolare ancora col cellulare.. finito il restauro farò di meglio
Ma non è finita... dal mucchio ho estratto anche questa piccolina...
Columbus in celluloide arco.jpg
non avevo mai avuto una celluloide arco! anche se purtroppo ci sono grossi problemi di cristallizzazione e il pennino probabilmente un po' piegato anche questa è un gran bell'oggetto da trovare su una bancarella.
Un modello che neanche conoscevo.
Un modello che neanche conoscevo.
In definitiva, una straordinaria Pasqua del collezionista (in erba!) di penne, che ricorderò a lungo! E giuro che non imprecherò più a vedere i Vostri colpi di fortuna al mercatino.

Buona ricerca e Buona Pasqua a tutti!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da Pierre »

Be' adesso per un po' non vogliamo più sentire lamentele! Ne hai ben donde! :D
Complimenti vivissimi.

Anche io oggi sono andato al mercatino... qualche penna c'era ma niente di che. Le ho lasciate tutte dov'erano :crazy:

Per ora come mercatini sono a zero... e credo che ciò dipenda dalla zona geografica in cui vivo. Nelle grandi città c'erano più uffici, più studi, più stilografiche che finiscono sui banchetti. Almeno statisticamente deve essere così... :!:

A Cuneo e provincia tutto questo terziario non esisteva...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2969
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da Musicus »

mikils ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 21:37 Nella mia breve ma piacevolissima appartenenza al forum, mi sono spesso lamentato delle fortune altrui, in particolare quando venivano mostrati ritrovamenti favolosi effettuati nei mercatini dove io sinora non avevo trovato che paccottiglia a prezzi di affezione.

Bene, oggi nel mercatino di beneficenza organizzato per Pasqua ho finalmente potuto verificare che la fortuna è sempre a portata di mano. "Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo. d'occhio e velocità d'esecuzione”, diceva il Perozzi.
Nella scatolina degli oggetti più piccoli ho visto occhieggiare degli oggetti oblunghi, luccicanti, anche se un po' malconci, e ho tuffato la mano. In mezzo ad altre penne, meno suggestive, ho pescato questo. (scusate la foto scadente; mi trema la mano!)Doric unclean.jpg

il venditore, chiaramente ignaro di cosa aveva sul banco mi ha chiesto 5 €! ho dovuto insistere per fargli accettare qualcosa di più, anche se non ho avuto l'onestà di avvicinarmi ad una valutazione realistica :oops: non mi giudicate male!

...
Lo sai che il pennino #10 Adjustable veleggia oramai verso i $1.000? :geek:
Sentiti un po' in colpa :mrgreen: , e poi GODITELO!! :D

:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da Giorgio1955 »

Che grande acchiappo e che c... :clap: :wave:
Giorgio
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2320
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da Linos »

Ottimi ritrovamenti.
Complimenti, con un poco d'invidia. ;) :thumbup:
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da Pierre »

Linos ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 22:55 Ottimi ritrovamenti.
Complimenti, con un poco d'invidia. ;) :thumbup:
Beh un poco... un poco tanto! Credevo che certe cose capitassero solo nelle favole... io oggi ho trovato una 88p, una Stilor tutta scassata... le ho lasciate dov'erano anche perché le mettevano dannatamente care!

Se i pesci d'aprile fossero tutti così buoni mi darei alla pesca subito! A strascico! 1 aprile tutto l'anno!
D'ora in poi ai mercatini solo in compagnia di Mikils a farmi da consulente porta fortuna! Altro che chiedere disperatamente a tutti i venditori se hanno penne stilografiche... la maggior parte, sospettosa, mi dice "no". :shock:
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5611
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da francoiacc »

Complimenti, ci vuole fortuna ma anche occhio. :clap: :clap:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da passavodiqua »

Che siano molto belle, è evidente.
Che sia stato un affarone lo deduco dai commenti.
Ma, perdonate, sono timoroso di evidenziare inequivocabilmente la mia ignoranza, ma...
Mi butto!

Che penne sono?

:-)

Gnurant, vero? ;-)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5611
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da francoiacc »

passavodiqua ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 0:04 Che siano molto belle, è evidente.
Che sia stato un affarone lo deduco dai commenti.
Ma, perdonate, sono timoroso di evidenziare inequivocabilmente la mia ignoranza, ma...
Mi butto!

Che penne sono?

:-)

Gnurant, vero? ;-)

Spero che a Musicus non gli piglia un coccolone :lol:

La prima è una Wahl Eversharp Doric in celluloide Morocco Red

La seconda è una deliziosa… (leggi che è inciso sul fusto ben fotografato da quel fortunello che le ha pescate tra il ciarpame di un mercatino) :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da passavodiqua »

francoiacc ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 0:21
Spero che a Musicus non gli piglia un coccolone :lol:
Infatti ho esitato molto prima di chiedere!
Be', dai, assolta la funzione didattica del forum!

Ringrazio.
:thumbup: :wave:
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da Roland »

Il pennino della doric si meriterebbe un trapianto in un corpo nuovo (soprattutto non in celluloide). La celluloide prima o poi ti tradisce sempre.
Questo ritrovamento è come aver vinto alla lotteria, anzi è molto più difficile di una vincita alla lotteria. Complimenti al fortunato sempre che non si tratti di un pesce d'aprile :mrgreen:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5611
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da francoiacc »

Roland ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 5:36 Il pennino della doric si meriterebbe un trapianto in un corpo nuovo (soprattutto non in celluloide). La celluloide prima o poi ti tradisce sempre.
:shock:
Che le celluloidi tendano all’ autodistruzione è tristemente vero, che poi si suggerisca un espianto d’organo ad una bellezza del genere ancora in ottima forma mi sembra una idea a dir poco bizzarra!!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da Pierre »

Roland ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 5:36 Il pennino della doric si meriterebbe un trapianto in un corpo nuovo (soprattutto non in celluloide). La celluloide prima o poi ti tradisce sempre.
Questo ritrovamento è come aver vinto alla lotteria, anzi è molto più difficile di una vincita alla lotteria. Complimenti al fortunato sempre che non si tratti di un pesce d'aprile :mrgreen:
Bah io lo lascerei lì dove uomini ispirati lo hanno messo quel pennino. Quanto al pesce d'aprile... le favole a volte si realizzano: recentemente qui sul forum si è assistito al ritrovamento speculare di una Waterman's Patrician Nacre.
Sarà un caso su... ma capita. Non a me, dove vado io non hanno nemmeno una Bic... :thumbdown:
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da Roland »

Pierre ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 8:03
Bah io lo lascerei lì dove uomini ispirati lo hanno messo quel pennino. Quanto al pesce d'aprile... le favole a volte si realizzano: recentemente qui sul forum si è assistito al ritrovamento speculare di una Waterman's Patrician Nacre.
Sarà un caso su... ma capita. Non a me, dove vado io non hanno nemmeno una Bic... :thumbdown:
Il cappuccio è parzialmente scolorito, il corpo stesso non mi pare messo troppo bene. Il colore originale è da favola ma io non sono un talebano del vintage. A un capolavoro del genere io salverei il salvabile e se potessi farei costruire un corpo nuovo il più possono simile all'originale.
Io in queste ricerche sono assolutamente iellato quindi neanche tento. :lol:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5611
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Colpo grosso al mercatino

Messaggio da francoiacc »

Roland ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 8:20 [quote=Pierre post_id=400925 time=<a href="tel:1712037784">1712037784</a> user_id=12910]

Bah io lo lascerei lì dove uomini ispirati lo hanno messo quel pennino. Quanto al pesce d'aprile... le favole a volte si realizzano: recentemente qui sul forum si è assistito al ritrovamento speculare di una Waterman's Patrician Nacre.
Sarà un caso su... ma capita. Non a me, dove vado io non hanno nemmeno una Bic... :thumbdown:
Il cappuccio è parzialmente scolorito, il corpo stesso non mi pare messo troppo bene. Il colore originale è da favola ma io non sono un talebano del vintage. A un capolavoro del genere io salverei il salvabile e se potessi farei costruire un corpo nuovo il più possono simile all'originale.
Io in queste ricerche sono assolutamente iellato quindi neanche tento. :lol:
[/quote]

Da quella penna non c’è niente da salvare, magari sarebbe da salvare la penna da eventuali scempi. Che poi se mai dovesse succedere si salva il salvabile ma per ora, a giudicare dalle foto, la vedo ancora in ottima forma. Direi tuttavia che chi l’ha trovata sa cosa ha tra le mani. ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”