Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Proposta per autoprodursi una J Bar

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
RealMe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 13:26

Proposta per autoprodursi una J Bar

Messaggio da RealMe »

piccardi ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 0:10
RealMe ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 20:20 Ti ringrazio, ma non so cos'é la Jbar quindi non so cosa il costruito va a sostituire, posso intuirlo .... quella molla che preme sulla barra per schiacciare il serbatoio in gomma?
E' spiegato qui:
https://www.fountainpen.it/Barra_a_J

Simone
Grazie Simone
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Proposta per autoprodursi una J Bar

Messaggio da win67 »

Ho visto che di J bar ne esistono di vari modelli, al di là della possibile lunghezza il principio dovrebbe essere lo stesso immagino, come mai ce ne sono di così diversi? Forse perchè alcune sono per quelle a leva e altre per quelle a bottone?
Grazie
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Proposta per autoprodursi una J Bar

Messaggio da Esme »

win67 ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:32 Forse perchè alcune sono per quelle a leva e altre per quelle a bottone?
Il metodo di azionamento delle pulsanti di fondo richiede una barra fatta in modo differente, che si chiama "I" bar, anche se non è del tutto diritta.
Con J bar si identifica solo il tipo qui indicato, che per l'appunto ha forma di J, e che serve per il caricamento a levetta.
Esistono poi caricamenti a levetta con sistemi di pressione che non prevedono la Jbar, che però in genere li può comunque sostituire efficacemente, nel caso non si riuscisse a ripristinare il sistema originale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Proposta per autoprodursi una J Bar

Messaggio da levodi »

Esme ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 20:29
Ottorino ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 20:24 Esme, non credo ci sia un modo "giusto". Qui viene considerato un " trapanino", da qui il maschile
Ah, ecco, vedi: in effetti trapanino è maschile.
Tanto nella mia testa è "quella cosa rotante che un giorno o l'altro dovrá entrare in casa mia". :lol:
Più precisamente Dremel stessa lo definisce Multiutensile.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”