Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio su inchiostro marrone

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio su inchiostro marrone

Messaggio da mastrogigino »

Non l'ho mai provato ma prova a dare un'occhiata a qualche recensione del R&K Kastanien Brown.

https://lineatur.expert/rohrer-klingner ... braun-tdm/


Su Mountain of Ink c'è un bel '"catalogo" raggruppato per colore giusto per avere qualche ispirazione.

https://mountainofink.com/blog/brown-ink
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3084
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio su inchiostro marrone

Messaggio da Koten90 »

Mightyspank ha scritto: domenica 31 marzo 2024, 23:50 Un avviso: il chocolate brown Diamine è molto scuro. Sulla carta appare quasi nero. Si allontana parecchio dal concetto di marrone incarnato nel Waterman. Piuttosto, se non vuoi ricomprare il Waterman, e vuoi spendere poco, prova il Brilliant brown della serie Pelikan 4001. Molto bello ed economico.
Dipende sempre dalle penne che usi. Per Diamine il Chocolate è una tinta media, tanto che si sono sentiti in dovere di fare anche il Macassar che è più scuro.
Su una M1000 o 149 sono d’accordo con te, ma con una giapponese (tipicamente dal flusso molto contenuto) il tratto non si satura così tanto e il Chocolate sembra un rosso scuro. Con il 4001 ti trovi bene perché è un inchiostro asciutto, su una Sailor sembrerà sabbia (al tatto, non come tinta)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Consiglio su inchiostro marrone

Messaggio da Roland »

Nepgdamn ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 0:07 sono un po' difficili da trovare, ma sono disponibili anche in cartucce. mi hanno salvato dal ritrovarmi quel calamaio enorme inutilizzato :lol:
Le cartucce faber castell per caso usano l'attacco internazionale? Se così fosse potrei usarla nella Leonardo supernova regular.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Consiglio su inchiostro marrone

Messaggio da Nepgdamn »

Roland ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 10:41 Le cartucce faber castell per caso usano l'attacco internazionale? Se così fosse potrei usarla nella Leonardo supernova regular.
Sì, sono internazionali corte. costano un po' più delle altre cartucce, però è molto comodo come formato per provarli
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Consiglio su inchiostro marrone

Messaggio da Roland »

Ho incominciato la ricerca del sostituito per il marrone waterman con il pelikan 4001 marrone e il Diamine Chocolate Brown. Il primo è un bel marrone ma troppo rossiccio e siccome a me piace già l'ancient copper lo trovo un colore ridondante. Per il secondo invece sono stato sorpreso gradevolmente. E sì un marrone scuro che non vira al nero. Di sicuro non ha una componente rossiccia e si avvicina molto al marrone waterman fermo restando che è più scuro e freddo.
Devo ancora provare il faber castell hazelnut in cartuccia e il Diamine schiaccianoci.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”