Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco sport piston filler

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da AntonioBove »

Automedonte ha scritto:
Va bene non essere coerenti e sul discorso penne sono il primo a dover stare zitto, ma a distanza di soli 3 giorni una tale marcia indietro supera quasi ogni limite :lol:

Io almeno avevo posto qualche domanda dubbiosa ma non avevo affermato che non l’avrei comprata :D

Oggi dovrebbe arrivare anche la mia e sono parecchio curioso, anche io sono rimasto colpito dalla clip che mi pare la renda molto diversa dalle altre.
E che ti devo dire? :lol:
Finché non entro in un negozio di penne, riesco a trattenere la scimmia. Superata la soglia, è la fine.
E comunque, a mia parziale discolpa, ho affermato che "quasi certamente non l'avrei comprata :lol:
La clip è veramente particolare.
Pur avendo due Sport, con clip comprata come accessorio, ed una Original, questa mi ha veramente colpito: hai ragione quando dici che la rende diversa
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da rrfreak63 »

mia madre ripete ancora oggi il detto della nonna 'chi disdegna, compera'
caso pratico dimostrato :mrgreen:
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Kaweco sport piston filler

Messaggio da Phormula »

Anch'io ci sto facendo sopra un pensiero, ma dopo averla vista dal vivo e presa in mano.
Insieme con un calamaio da viaggio Pineider o Visconti, potrebbe essere una soluzione ideale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
m4nticore
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 11:51

Kaweco sport piston filler

Messaggio da m4nticore »

Dopo una settimana di utilizzo posso finalmente condividere my two cents :P

La piston va a sostituire quella che è stata la mia penna quotidiana, una Lamy Al-star con pennino Z52 EF. Amando il fattore forma e il feeling del materiale delle Kaweco Al Sport che possiedo, ma odiando la capacità del mini converter e non gradendo particolarmente le cartucce, appena ho visto che usciva una Kaweco Sport a pistone l'ho preordinata senza pensarci troppo (diciamo pure che non c'ho pensato per niente, è stato puro click compulsivo) :mrgreen:

Anche questa penna l'ho equipaggiata con una EF. Sulla tomoe del mio taccuino scorre liscia come la Z52 della Lamy. Lo spessore del tratto con i miei inchiostri soliti (Diamine Indigo e Jet Black) è più un F. Non so a cosa sia dovuto, ma, mentre con le altre Al Sport (montate con pennini EF, F, e DB e mini converter) l'inchiostro Jet Black secca in punta anche solo dopo 1 minuto che la penna è senza cappuccio, con questa sono arrivato a 10 minuti senza false partenze subito dopo.

La clip in oro le dona un tocco in più. Clip che può essere rimossa lasciando un piccolo spazio di un millimetro circa (e anche così ha un suo perché, infatti alterno per il piacere di cambiare)

Sono un fan del logo Kaweco non stampato ma solo inciso sul cappuccio, così le mie mani appiccicose non possono farlo sbiadire :oops:

La cosa che invece odio è la filettatura del cappuccio più lunga di quel mezzo giro rispetto alle altre Al Sport che possiedo e il fatto che se non si fa attenzione, quando il cappuccio è sul retro e ci si gioca (perché magari sovrappensiero come è successo a me) può svitare e portare con se il fondello; e quando poi si cerca di richiudere la penna e non si fa caso che quest'ultimo manca perché incastrato nel cappuccio, si rischia di rovinare il pennino prima di capire perché non si riesce a chiudere a forza la penna :roll:

Ha un prezzo premium rispetto alle altre Al Sport (che per le mie tasche già hanno un prezzo premium di loro :lol: ), però la qualità una volta avuta tra le mani la si percepisce (facendomi chiudere un occhio sul prezzo)
Indesiderable
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2024, 14:47
La mia penna preferita: Pilot 823
Il mio inchiostro preferito: Bleu des Profondeurs, J.Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da Indesiderable »

Chi l'ha usata da un po' come si trova?
Sono interessato alla penna, ma costicchia un bel po' e per lo stesso prezzo si trovano altre penne con caricamento a stantuffo come le Leonardo Momento Magico che hanno il loro perchè.
Vorrei chiedere a chi le ha:
- come vi trovate con il pennino? È lo stesso della normale serie AL? Di quest'ultima non ho sentito parlare molto bene per la fascia di prezzo in cui si trova, voi che dite?
- il materiale e soprattutto il peso li trovate adeguati per lunghe sessioni di scrittura? O si tratta più di una penna per qualche appunto rapido? Sulla forma in realtà non ho molti dubbi perché ho già una kaweco sport e con cappuccio calzato riesco a tenerla bene in mano, non soffro per le sue dimensioni.
Grazie mille!
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da AntonioBove »

Indesiderable ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 17:00 - come vi trovate con il pennino?
bene; ovviamente, dipende dall'inchiostro. il mio è un M e, nonostante l'Aurora Black, non ha un tratto eccessivamente ampio
Indesiderable ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 17:00 È lo stesso della normale serie AL?
presumo di si, ma alla scrittura lo trovo più morbido
Indesiderable ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 17:00 - il materiale e soprattutto il peso li trovate adeguati per lunghe sessioni di scrittura? O si tratta più di una penna per qualche appunto rapido?
personalmente, la seconda che hai detto; ma col pennino calzato raggiunge i 13 cm che, per me, rappresentano la dimensione ideale.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da rrfreak63 »

io ho riempito otto pagine A5 con la Sport Piston e devo dire che problemi non ne ho riscontrati. Non pesa, il pennino M va che è una meraviglia e con il cappuccio calzato si scrive veramente bene. È l'unica penna su cui calzo il cappuccio.
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”