Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostri Blu black

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4666
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

interessante, i Leonardo finora provati mi sono piaciuti, il blu standard lo uso spesso.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da mastrogigino »

sansenri ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 15:01 a citare il Bleu de Profondeurs tra i blue-black si apre un po' una questione (di lana caprina, ok), che è quella della differenza tra il blu scuro e il blue black (in alcuni casi la differenza è sottile).
Il Bleu de Profondeurs, insieme ad esempio al Diamine Tudor o all'Oxford, io lo considero però un blu scuro.
Beh, qui si è citato in lungo e in largo il Blu "Misterioso " della Waterman che ancora non si è capito se è blu, blu scuro, blu-nero, verde, petrolio, verde-nero, a seconda di quando si guarda il foglio su cui è scritto...
In pratica l'inchiostro di Schroedinger ... collassa nel suo stato di esistenza quantistica nel momento dell'osservazione... :lol: :lol:
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2911
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Inchiostri Blu black

Messaggio da A Casirati »

Non lo vedo citato e, dato che lo apprezzo molto, consiglio il Kaweco Midnight Blue.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da Sliceman »

A Casirati ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 17:39 Non lo vedo citato e, dato che lo apprezzo molto, consiglio il Kaweco Midnight Blue.
Lo uso anch’io, ma trovo che manchi della componente “black”.
È un blu scuro, forse tendente al grigio, ma non vedo il nero di cui si parla.
Anche il midnight blue di Montblanc trovo non sia citato per lo stesso motivo
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri Blu black

Messaggio da Phormula »

mastrogigino ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 16:31 Beh, qui si è citato in lungo e in largo il Blu "Misterioso " della Waterman che ancora non si è capito se è blu, blu scuro, blu-nero, verde, petrolio, verde-nero, a seconda di quando si guarda il foglio su cui è scritto...
In pratica l'inchiostro di Schroedinger ... collassa nel suo stato di esistenza quantistica nel momento dell'osservazione... :lol: :lol:
L'inchiostro quantistico o inchiostro di Schroedinger, non è possibile conoscerne il vero colore ma solo quello che appare con una combinazione di penna, carta, stato di invecchiamento della cartuccia e distanza temporale tra il momento della scrittura e quello dell'osservazione.

Mi associo a chi dice che il confine tra blu scuro e nero è molto sottile ed estremamente personale, io sinceramente non classificherei nemmeno il Waterman tra i blu-neri, anche se una volta si chiamava così, perché la componente nera è praticamente assente, così come alcuni inchiostri che uso, come l'Octopus Ultramarinenblau, per me sono dei blu scuri, non blu neri.

Poi, se ti viene la scimmia del blu-nero, i Rohrer e gli Octopus sono miscibili, della serie "vuole un blu-nero?" ... "Se lo faccia!" :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da Chaotica »

I miei 3 preferiti : Kaweco Midnight Blue - Diamine Prussian Blue - Rohrer and Klingner Salix
kw-midnight-blue-11.jpg
d-prussian-blue-1.jpg
rk-salix-1.jpg
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da lukogene »

vedo dominare dei blue black piuttosto blu (...)

e anche se mettersi a questionare sulle sfumature di colore
può portare a litigi feroci
(almeno quando lo faccio con il mio primogenito)
io aggiungo

Thunderstorm, di Robert Oster
e
Smoky Navy, di Guitar Taisho
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Inchiostri Blu black

Messaggio da pbon »

Anche a me piace il colore, ma temo che aurora blu black sia l'unico vero e proprio blu-nero. Praticamente il colore aurora è perfetto ma ha un problema, il flusso è secco, non proprio "secco", il fatto è che ha un problema che non riesco ad identificare. Sembra che non esca dalla penna. Ho anche provato ad usare un alimentatore jowo modificato, ma il flusso dell'inchiostro è "strano" e finisce tutto accumulato nella riserva e non passa sul pennino.
Ho anche provato alimentatore ebanite per jowo, ma non cambia niente. Non capisco veramente che problema ci sia, sembra un colore perfetto ma purtroppo deve avere qualche tipo di difetto e quindi non fluisce correttamente.

Ho provato vari pennini e alimentatori, e ad un certo punto ho trovato per caso uno che funziona perfettamente, un pennino cinese che ho comperato su aliexpress. Non riesco a diagnosticare il problema di questo inchiostro ma se considero solo il colore è veramente perfetto, si tratta di un vero e proprio blu-nero, non un verde nero non un blu scuro, vero e proprio blu-nero fatto come si deve.

Alternativa a questo aurora blu nero, che purtroppo ha problemi, penso sia lo scribo blu cosmico, che è un blu scuro ma almeno funziona.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da tomcar »

non so se si possa ritenere un vero e proprio Blue-Black, la componente verde è notevole, ma quello che è diventato il mio inchiostro preferito sia per tonalità che per comportamento su ogni tipo di carta e su molteplici alimentatori e pennini è ormai il Montblanc Petrol Blue.
Dovessi decidere per un singolo inchiostro andrei senza alcun dubbio con questo.
Non tradisce mai.
Allegati
maxresdefault.jpeg
Tommaso
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da mastrogigino »

pbon ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 11:35 Anche a me piace il colore, ma temo che aurora blu black sia l'unico vero e proprio blu-nero. Praticamente il colore aurora è perfetto ma ha un problema, il flusso è secco, non proprio "secco", il fatto è che ha un problema che non riesco ad identificare. Sembra che non esca dalla penna. Ho anche provato ad usare un alimentatore jowo modificato, ma il flusso dell'inchiostro è "strano" e finisce tutto accumulato nella riserva e non passa sul pennino.
Ho anche provato alimentatore ebanite per jowo, ma non cambia niente. Non capisco veramente che problema ci sia, sembra un colore perfetto ma purtroppo deve avere qualche tipo di difetto e quindi non fluisce correttamente.

Ho provato vari pennini e alimentatori, e ad un certo punto ho trovato per caso uno che funziona perfettamente, un pennino cinese che ho comperato su aliexpress. Non riesco a diagnosticare il problema di questo inchiostro ma se considero solo il colore è veramente perfetto, si tratta di un vero e proprio blu-nero, non un verde nero non un blu scuro, vero e proprio blu-nero fatto come si deve.

Alternativa a questo aurora blu nero, che purtroppo ha problemi, penso sia lo scribo blu cosmico, che è un blu scuro ma almeno funziona.
Ciao, confermo, stesso problema che ho avuto anch'io con l'Aurora BlueBlack : flusso stitico , arriva a "singhiozzo ", decisamente poco lubrificante, su alcune penne fa proprio fatica a scrivere , provato solo in cartucce fortunatamente ho buttato solo 5€.
Completamente diverso dal Nero o dal Blu Aurora che invece funzionano benissimo.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4666
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

a proposito dei blue black fai da te, nel tempo ho fatto alcune prove.
Una, di cui ho tenuto un riferimento, è questa del Pelikan royal blue + Visconti Black.
Ho provato alcune proporzioni, quella che mi ha soddisfatto di più è l'ultima, 5 parti di royal + 1 e mezza di Visconti (come dire 10:3)
P1190014-3 royal blue visconti black.jpg
le altre due prove sono carine ma ancora un po' troppo blu
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4666
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

più di recente ho fatto un'altra prova che tuttavia non mi soddisfa

Ho usato come blu di partenza il Leonardo Blu e ho aggiunto Leonardo nero, poco a poco
Lonardo BB mix.jpg
il risultato non mi soddisfa perché anziché andare verso il blu-nero la miscela va verso il verdone.
Temo che anche aggiungendo altro nero le cose non migliorino.

D'accordo che somiglia un po' al Verdigris di JH, ma l'obiettivo era diverso... :roll:

(per info, le gocce sono contate dalla siringa ipodermica, nell'ultimo mix si arriva ad una proporzione di circa 1:1)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 19:44 più di recente ho fatto un'altra prova che tuttavia non mi soddisfa
credo che devi aggiungere una componente di viola o rosa
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da tomcar »

sansenri ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 19:44 più di recente ho fatto un'altra prova che tuttavia non mi soddisfa

Ho usato come blu di partenza il Leonardo Blu e ho aggiunto Leonardo nero, poco a poco
Lonardo BB mix.jpg

il risultato non mi soddisfa perché anziché andare verso il blu-nero la miscela va verso il verdone.
Temo che anche aggiungendo altro nero le cose non migliorino.

D'accordo che somiglia un po' al Verdigris di JH, ma l'obiettivo era diverso... :roll:

(per info, le gocce sono contate dalla siringa ipodermica, nell'ultimo mix si arriva ad una proporzione di circa 1:1)
Forte, il Leonardo Blu mi manca, devo rimediare.
Tommaso
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4666
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 22:56
sansenri ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 19:44 più di recente ho fatto un'altra prova che tuttavia non mi soddisfa
credo che devi aggiungere una componente di viola o rosa
penso di no, se aggiungi un componente che contiene rosso ad un verde vai direttamente nel marrone...

L'impressione che ho avuto è che il Leonardo nero sia molto poco nero (un nero debole), ce n'é voluto una valanga e ancora il risultato rimane molto chiaro, inoltre la componente turchese del Leonardo blu prevale, per cui con il nero si forma un turchese scuro.

Dato che non è un risultato di mio gusto, solo per giocare, ho aggiunto del Sargasso Sea.
Anche in questo caso, pur riguadagnando in parte una tonalità verso il blu, il risultato fatica a schiodarsi da quel verdone...

Non sarà mai un blue-black, però inizia a somigliare ad un blue navy quasi accettabile :D
Leonardo blu mix.jpg
(ci sono un po' dei tuoi blu su quel foglio!)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”