Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La corretta impugnatura della penna

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4672
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: sabato 23 marzo 2024, 11:37
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 20 marzo 2024, 20:06 quella giù quando mi ispira
Questo tipo di impugnature, come anche quella del video, devono avere qualcosa che affascina.
A me fanno venire itterizia e prurito solo a guardarle, ma durante i molti laboratori in asili o elementari, ho constatato il livello di fascino che esercitano.

Vengono copiate anche da bambini che impugnano correttamente.
È successo anche a mio figlio: impugnava alla perfezione, poi ha notato l'impugnatura assurda di alcuni compagni e via anche lui.
Farlo ritornare all'impugnatura corretta è stato lungo e difficile, e c'è stato bisogno di usare un ausilio molto particolare (la semplice impugnatura triangolare non bastava).

Non ne capisco il motivo, è innegabile che siano controproducenti in termini di sforzo, di corretta postura e corretta visione, ma evidentemente trasmettono qualcosa di affascinante (il fascino dei baratri? 😁).
Se poi sono veicolate da video come questi, che mostrano una capacità calligrafica notevole, immagino quante giovani persone possano essere indotte a pensare che sia l'impugnatura perfetta.

Peró, avendo letto lo scambio di messaggi, mi permetto di dire a Koten che probabilmente il suo primo intervento è stato letto come molto aggressivo, per via anche della estrema sintesi. 🙂
Sui social l'aggressività è di casa, manca la mediazione del contatto visivo, quindi si tende forse a essere più sulla difensiva.
Ovviamente scherzo quando prendo in giro impugnature fantasiose, ognuno è libero di fare come vuole.
Hai ragione però, l'emulazione a volte fa disastri.
Secondo me "riuscire comunque a scrivere" non è una giustificazione sufficiente. Una impugnatura il più possibile "corretta" per quello che devi fare, serve ad ottenere il migliore e massimo risultato con il minimo sforzo.
Senza necessariamente riferirsi all'uso della penna, anche in altre attività l'impugnatura "corretta" ha senso.
In alcuni sport ad esempio.
Poi è noto che esistono alcune eccezioni (non essendo un grande sportivo, posso fare l'esempio del ping-pong, gioco al quale mi sono molto dedicato in gioventù. Se non impugni la racchetta nel modo giusto puoi giocare, quando il gioco si fa duro però, o impugni "giusto" o sei svantaggiato.
Nota eccezione l'impugnatura "alla cinese", ho conosciuto alcuni che la usavano ed erano eccezionali. Avevo un po' imparato anch'io, ma per giocare seriamente dovevo tornare alla impugnatura classica).
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1087
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Lotus56 »

Uso la tripode dinamica ma più in alto
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1479
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Gargaros »

Koten90 ha scritto: venerdì 19 aprile 2024, 14:12 Pre-forum usavo la quadripode laterale, da quandk uso le stilografiche ho imparato la tripode dinamica e ora uso solo quella
Tripode dinamica.

Comunque non pensavo che avessero dato nomi pure al modo di impugnare una penna...
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3094
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Koten90 »

È giusto dare un nome a tutto ciò che si può distinguere ed è "diverso".
Immagine
Per esempio, in questa palette Turchese e Turchese Brillante sono estremamente simili a occhio, ma se guardi i valori RGB, sono profondamente diversi ed è quindi giusto chiamarli in modo diverso, non trovi? :D
Se non si vuole approfondire, si può anche chiamare tutte le variabili "impugnatura" o "turchese", ma quando c'è bisogno di distinguere uno dall'altro per qualsiasi motivo fa comodo avere un nome con cui chiamare le cose
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4672
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da sansenri »

giusto... però quella impugnatura balorda (nemmeno tanto come tiene la penna, ma come scrive con il taglio del pennino a 90 gradi rispetto al foglio!) secondo me un nome non ce l'ha! :lol:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3124
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Esme »

Koten90 ha scritto: venerdì 19 aprile 2024, 14:12 Pre-forum usavo la quadripode laterale
Ah, ma allora il tuo è il sacro fuoco del convertito che evangelizza i gentili! :mrgreen:

A parte la battuta, mi vengono due domande.
Quanto è stato difficile cambiare impugnatura da adulto?
Ora fai meno fatica?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3094
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 9:37 giusto... però quella impugnatura balorda (nemmeno tanto come tiene la penna, ma come scrive con il taglio del pennino a 90 gradi rispetto al foglio!) secondo me un nome non ce l'ha! :lol:
Balorda direi che va più che bene, anche se non esaustivo :lol:
Esme ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 10:10 Ah, ma allora il tuo è il sacro fuoco del convertito che evangelizza i gentili! :mrgreen:

A parte la battuta, mi vengono due domande.
Quanto è stato difficile cambiare impugnatura da adulto?
Ora fai meno fatica?
Si, più o meno :lol:
Diciamo che volendo a tutti i costi usare pennini flessibili per il corsivo inglese, è stato imperativo tenere la penna in questo modo perché la fenditura del pennino deve essere allineata all’inclinazione del testo (a 55º circa). Facendo spesso esercizio è venuto naturale poi utilizzare la penna sempre nello stesso modo.
Con un po’ di forza di volontà e insistenza si può fare senza troppi problemi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3124
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Esme »

Koten90 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 11:21 volendo a tutti i costi usare pennini flessibili per il corsivo inglese
Quindi non hai cambiato perché la precedente impugnatura ti creava problemi.

Ma mi chiedevo anche se, essendoti abituato in origine a una impugnatura dal mio punto di vista più difficile da gestire, ora che hai assunto quella corretta hai, come dire, potenziato le tue capacità di controllo dello strumento?
Cerco di spiegarmi meglio: nella mia testa mi viene da pensare che se tu sei riuscito a scrivere per anni con una impugnatura difficoltosa, ora che ne hai adottato una più consona dovresti riuscire ad avere un controllo potenziato.

Per spiegarmi ancora meglio: hai presente quando Rock Lee si toglie i pesi e usa il loto frontale? :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3094
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Koten90 »

Esme ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 12:01 Per spiegarmi ancora meglio: hai presente quando Rock Lee si toglie i pesi e usa il loto frontale? :)
:lol: no, niente del genere. La mia scrittura veloce è rimasta identica a prima.
Ho migliorato di molto la resistenza perché con l’impugnatura nuova evito di spremere la penna con le dita e, usando la stilografica, non devo più calcare la punta nel foglio. Avendo cambiato sia lo strumento, sia l’impugnatura, non so dire chi dei due abbia meriti maggiori o totali…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3124
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Esme »

Beh, non sarà il loto frontale come risultato, ma il grande vento della foglia sì! ;)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 580
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da calli1958 »

Mi intrometto per una curiosità in questo argomento: d'accordo che si può dare un nome a tutto, ma perché "tripode dinamica"? cosa c'è di dinamico?
Già "tripode" mi pare leggermente fuorviante: vero che si usano 3 dita ma, di fatto, la presa è tra pollice e indice, il medio è solo di appoggio.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3124
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Esme »

Credo che dinamica sia riferita al fatto che questa presa permette di scrivere muovendo principalmente le tre dita conduttrici, muovendo pochissimo il polso. Quelle statiche invece sono accompagnate dal movimento del polso, dato che non permettono il movimento delle dita.
Tripode mi sa che è una traduzione, io avevo sempre sentito tridattila.
Il medio è in appoggio, ma si muove assieme a pollice e indice.

Forse ho capito male, ma quando si pratica la calligrafia i movimenti sono diversi, e si muove tutto il braccio tenendo dita e polso molto più fermi?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1127
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da RisottoPensa »

calli1958 ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:04 Mi intrometto per una curiosità in questo argomento: d'accordo che si può dare un nome a tutto, ma perché "tripode dinamica"? cosa c'è di dinamico?
Già "tripode" mi pare leggermente fuorviante: vero che si usano 3 dita ma, di fatto, la presa è tra pollice e indice, il medio è solo di appoggio.
Tripode credo che si traduca in " tre piedi " ma contestualmente è perché l'oggetto ( la penna ) tocca la superficie ( dita ) in tre punti , non perché si usano tre dita.

Per dinamica si può ipotizzare la libertà di movimento delle dita senza usare la mano.
Usando la presa laterale il movimento della penna è vincolato dal pollice e quindi anche dalla mano.

Ovviamente essendo traduzioni dall'inglese ( chi mai ha la necessità di inventare nomi per le cose ) avranno significati presenti solo nella lingua originale.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3094
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Koten90 »

Esme ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:31 Forse ho capito male, ma quando si pratica la calligrafia i movimenti sono diversi, e si muove tutto il braccio tenendo dita e polso molto più fermi?
Teoricamente dovrebbe essere così, ma è una cosa che non ho mai imparato a fare nonostante i tentativi. Trovo molto difficile affinare il movimento della spalla fino a quel punto.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 580
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da calli1958 »

Esme ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 18:31 Credo che dinamica sia riferita al fatto che questa presa permette di scrivere muovendo principalmente le tre dita conduttrici, muovendo pochissimo il polso. Quelle statiche invece sono accompagnate dal movimento del polso, dato che non permettono il movimento delle dita.
Tripode mi sa che è una traduzione, io avevo sempre sentito tridattila.
Il medio è in appoggio, ma si muove assieme a pollice e indice.

Forse ho capito male, ma quando si pratica la calligrafia i movimenti sono diversi, e si muove tutto il braccio tenendo dita e polso molto più fermi?
Concordo con la spiegazione di "dinamica" e......personalmente, anche con "tridattila".
In effetti in calligrafia le dita "non dovrebbero" muoversi (poi, naturalmente, ognuno scrive come vuole); credo basti pensare ad una misura di scrittura molto grande (il movimento delle dita non sarebbe sufficiente e farebbe variare la geometria tra pennino e carta, idem per il polso.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”