Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale acquisto?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Gianniferr
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2022, 0:02

Quale acquisto?

Messaggio da Gianniferr »

Buonasera, vorrei prendere una penna da affiancare/alternare alle mie, purtroppo ne ho soltanto due una Aurora Talentum e una Pelikan M400 con le quali mi trovo bene. Avrei pensato ad una di queste tre:
Faber Castell E-motion
Faber Castell Ondoro
Kaweco Dia2.
Non stiamo parlando di penne di chissà che livello, ma vorrei ugualmente un vostro parere, ovviamente se ritenete che Ve ne siano di più valide più o meno nella stessa fascia di prezzo accetto tutti i consigli che vorrete darmi. Grazie!!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3510
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Quale acquisto?

Messaggio da Automedonte »

Leonardo Momento Magico e non sbagli mai, comoda da usare, ampia varietà di colori, materiali e pennini costo sotto i 200 euro
Cesare Augusto
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Quale acquisto?

Messaggio da RisottoPensa »

Ho avuto emotion all black e attualmente posseggo l'ondoro.
Ho provato 5 diversi pennini della kaweco, buoni ma non mi hanno fatto impazzire.

Dei 4 fabercastell che ho provato, mi sono piaciuti tutti i pennini ( 2 m e 2 f, m scrive meglio )
Ti consiglio e motion o ondoro, ma credo che l'ondoro sia più maneggevole anche se non ha la stessa chiusura a vite della emotion.

Forse a quel prezzo potresti considerare anche penne giapponesi come la 3776 e la Pilot, anche sul mercato dell'usato.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1937
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Quale acquisto?

Messaggio da Ste003 »

FC e-motion
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3093
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quale acquisto?

Messaggio da Koten90 »

Pilot Custom 74 o Custom Heritage 91 (cambia solo il colore delle parti in metallo e la forma dei terminali fondello e cappuccio).
Pennino Soft Fine in oro 14kt bello morbido e si vola su un altro pianeta!

In alternativa più economica (ma meno morbida) la Elite 95 S
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Quale acquisto?

Messaggio da Tisbacker »

Come non quotare,
penna fantastica.
Koten90 ha scritto: venerdì 19 aprile 2024, 17:28 Pilot Custom 74 o Custom Heritage 91 (cambia solo il colore delle parti in metallo e la forma dei terminali fondello e cappuccio).
Pennino Soft Fine in oro 14kt bello morbido e si vola su un altro pianeta!

In alternativa più economica (ma meno morbida) la Elite 95 S
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Quale acquisto?

Messaggio da cinturino »

Solamente a me piace tanto la Kaweco ? La trovo ben costruita e con una piacevolissima aria retro' ...la mia ( pennino M) scrive molto bene.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Quale acquisto?

Messaggio da blaustern »

Gianniferr ha scritto: venerdì 19 aprile 2024, 16:51 Buonasera, vorrei prendere una penna da affiancare/alternare alle mie, purtroppo ne ho soltanto due una Aurora Talentum e una Pelikan M400 con le quali mi trovo bene. Avrei pensato ad una di queste tre:
Faber Castell E-motion
Faber Castell Ondoro
Kaweco Dia2.
Non stiamo parlando di penne di chissà che livello, ma vorrei ugualmente un vostro parere, ovviamente se ritenete che Ve ne siano di più valide più o meno nella stessa fascia di prezzo accetto tutti i consigli che vorrete darmi. Grazie!!
Nessuna delle tre è all’altezza di quelle già in tuo possesso. Tuttavia, avendole avute tutte e tre, posso dirti per esperienza che l’E-Motion è troppo grossa e massiccia (almeno per me) scrive bene, ma l’ho regalata presto. Ondoro - ottimo pennino anche lei, linea moderna e interessante. La Kaweco Dia2 è molto bellina per i miei gusti retrò :), un buon muletto a un prezzo contenuto, il pennino però lo trovo meno morbido e scorrevole delle Faber Castell. Si tratta comunque di pennini in acciaio e non in oro.
Geppina & Pelmingway
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Quale acquisto?

Messaggio da Roland »

Io ti consiglierei una bella Parker sonnet anni novanta di quelle con il pennino in oro molto morbido. La scelta dei modelli in lacca è sterminata e se non dovessero piaccerti ci sono sempre i modelli in argento e placcati oro.
O se preferisci restare in casa aurora perché non una Optima?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4671
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale acquisto?

Messaggio da sansenri »

Ho la Ondoro, penna carina, pennino scorrevole, ma per FC è a livello entry.
Ho anche la Dia II, penna carina anche lei, che reputo più bella della Ondoro, soprattutto se gli cambi il pennino e gli monti un Bock 076.
Penna solida e performante.
Come ti hanno detto nessuna delle due è però all'altezza di quelle che hai già.
Cesare ti ha tuttavia dato un suggerimento prezioso, se non hai una Leonardo, con un budget un po' superiore, partire dalla Momento Magico è una gran bella partenza. Penna di grande sostanza in tutti i sensi.
Carine anche le Piilot (soprattutto se vuoi pennini molto fini), ma se non l'avessi già non esiterei un attimo: Momento Magico.
Gianniferr
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2022, 0:02

Quale acquisto?

Messaggio da Gianniferr »

Ho dato uno sguardo al sito della Leonardo sono belle penne davvero, poiché mi trovo bene con la mia Talentum volendo sceglierne una con simile peso e diametro, tra Momento Zero e Momento Magico quale scegliereste? Inoltre vorrei sapere se in futuro è possibile cambiare il pennino con uno d'oro. Grazie
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1583
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Quale acquisto?

Messaggio da mastrogigino »

Gianniferr ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 12:00 Ho dato uno sguardo al sito della Leonardo sono belle penne davvero, poiché mi trovo bene con la mia Talentum volendo sceglierne una con simile peso e diametro, tra Momento Zero e Momento Magico quale scegliereste? Inoltre vorrei sapere se in futuro è possibile cambiare il pennino con uno d'oro. Grazie
Io propenderei per una Momento Zero, il caricamento a cartuccia lo trovo molto pratico e anche più semplice da pulire, oltre al fatto che su alcune colorazioni la finestrella mi spezza un po' l'insieme della penna mentre la preferirei un tutt'uno senza interruzioni nella linea del fusto.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3093
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quale acquisto?

Messaggio da Koten90 »

Gianniferr ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 12:00 Ho dato uno sguardo al sito della Leonardo sono belle penne davvero, poiché mi trovo bene con la mia Talentum volendo sceglierne una con simile peso e diametro, tra Momento Zero e Momento Magico quale scegliereste? Inoltre vorrei sapere se in futuro è possibile cambiare il pennino con uno d'oro. Grazie
La Zero è a cartuccia, la Magico invece è a pistone. Pennino standard Jowo #6 intercambiabile con un qualsiasi compatibile Jowo #6 semplicemente svitando pennino e alimentatore.
Questa la mia Momento Zero Grande Baobab con pennino Zebra G, per esempio
Allegati
FEC9BEFD-BD7D-4B0E-A9FF-7D67DB6C9640.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3510
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Quale acquisto?

Messaggio da Automedonte »

Gianniferr ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 12:00 Ho dato uno sguardo al sito della Leonardo sono belle penne davvero, poiché mi trovo bene con la mia Talentum volendo sceglierne una con simile peso e diametro, tra Momento Zero e Momento Magico quale scegliereste? Inoltre vorrei sapere se in futuro è possibile cambiare il pennino con uno d'oro. Grazie
Come ti hanno già detto la differenza maggiore sta nel fatto che là momento zero è a cartuccia/converter ed invece là momento magico è a stantuffo quindi dipende dal sistema di caricamento che preferisci, la MZ è leggermente più corta e leggermente più larga quindi anche qui dipende se la preferisci più slanciata o più cicciotta.

Per quanto riguarda il cambio di pennino si può fare ma non è semplicissimo perché quelli in acciaio sono degli Jowo con alimentatore in abs e collarino a vite facilmente smontabile, quelli in oro nuovi sono fatti in casa con alimentatore in ebanite specifico ed inseriti a frizione.

Consiglio se vuoi il pennino in oro prendila nativa, altrimenti tienila in acciaio che scrive bene lo stesso :D
Cesare Augusto
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quale acquisto?

Messaggio da MaPe »

Tra le tre penne che hai proposto la Kaweco Dia2.
Gianniferr ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 12:00 Ho dato uno sguardo al sito della Leonardo sono belle penne davvero, poiché mi trovo bene con la mia Talentum volendo sceglierne una con simile peso e diametro, tra Momento Zero e Momento Magico quale scegliereste? Inoltre vorrei sapere se in futuro è possibile cambiare il pennino con uno d'oro. Grazie
Momento Magico. Solitamente prendere un pennino in oro in un secondo momento ha un costo maggiore.
Visto che stiamo parlando di cifre ben superiori rispetto alle penne con cui sei partito, ti si aprono molte opzioni. A questo punto, visto il tasso di cambio dello Yen, potresti guardare anche sul sito di Amazon Giappone e valutare delle penne Sailor, Platinum e Pilot.
Massimo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”