Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Era dei Forum

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2080
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da Polemarco »

balthazar ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 12:00
Polemarco ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 11:34 Immaginate questa scena.
Mi trovo nel mio ufficio con sei o sette stagisti (prevalenza femminile) neo laureati con il massimo dei voti e, come da richiesta dei “pupetti” (li chiamo così), sto spiegando.
I pupetti hanno finito le poltrone e le sedie, una è seduta su un tavolo (non quello mio).
Entra un collega, anziano come me, per sapere come la penso su un problema.
Assomiglia a Strelnikov appena uscito dal film il Dottor Zivago ma ha i capelli bianchi.
Si pone al centro della stanza e dopo aver guardato i ragazzi comincia a domandare loro: “Avete letto l’Ulisse di Joyce?”. Risposta corale: “No”. Insiste: “La montagna incantata di Mann ?” Risposta corale: “No”. Persiste: “La Metamorfosi di Kafka ?”. “No”. Con evidente perplessità: “L’uomo senza qualità di Musil?”. Silenzio. "Qualche russo ?". Tutto tace.
Poi si rivolge a me e dice: “Ma questi che c…o leggono ?”.
Ripeto e sottolineo: neo laureati con il massimo dei voti.
Però cosi si rischia di perdere completamente la bussola :) e mi è venuto in mente questo articolo apparso su La Repubblica non molto tempo fa https://www.repubblica.it/cultura/2023/ ... 408733095/
Vi avverto che non accetto battute su Foggia ;) era solo la meta del viaggio (ovviamente, se volete far battute sulla mia Città, soprattutto se sono buone, fate pure...).
Ma questi non erano barbari e seguivano con rigore le regole che davo loro: maschietti con cravatta e giacca, femminucce in sobria eleganza, "non attaccatevi alla bottiglia", "non soffiatevi il naso senza nascondere l'operazione girando il capo", non mi chiedete "posso andare in bagno", usate "posso allontanarmi, torno subito", "non vi azzardate a scrivere scopiazzando da internet perchè lo capisco e vi faccio mettere in ginocchio sul sale grosso"
Ricordo che una stagista ha indossato i calzini per tutto il periodo. Quando ha finito le ho detto: "Ti ringrazio per avermi sempre nascosto quel geko tatuato sul malleolo". E lei: "Un errore di gioventù".
Il problema è che non leggevano proprio e quando scrivevano si vedeva ... (anche perchè, dopo il tema del diploma su Garibaldi, erano passati cinque anni prima della tesi).
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Era dei Forum

Messaggio da fabiol »

I forum "sono cose" per immigrati digitali e non per i nativi digitali.

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da mikils »

balthazar ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 12:00 Vi avverto che non accetto battute su Foggia ;) (ovviamente, se volete far battute sulla mia Città, soprattutto se sono buone, fate pure...).
Si possono fare battute sul dialetto foggiano?
Cə stəce, non cə stəce
La diceva sempre mio padre (nato a 90 km a Sud di Foggia) ai Foggiani, che ridevano a denti stretti.


Finito l’OT, quell’articolo lo trovo molto irritante, dato che manca completamente il problema.( L’autore, con il suo snobismo farlocco, è più sgradevole dei giovani omologatij. Il modo di vestire e comportarsi dei giovani da sempre si studia di irritare le generazioni precedenti (il che include il geko). I giovani dell’epoca post vittoriana, con le scarpe di vernice e il tight, erano guardati dai loro genitori come noi guardiamo i jeans stracciati e le scarpe 3 volte il piede, dai colori stridenti, dei nostri rampolli; il problema è che quest’ultima incarnazione delle strategie di differenziazione è

-molto più pervasivo nella vita dei giovani, non lasciandogli modo nè tempo di fare altro
-potenzialmente manipolato ad arte da grandi compagnie per sfruttare economicamente le utenze.

Se questo accadeva anche prima (pubblicità radiofonica, televisiva ecc) non era così pervasivo né immediatamente monetizzabile.


E non è questione di Nerd; ora gli esclusi sono quei pochi che non passano tutto il loro tempo sul cellulare in attesa di risposte ai loro messaggi.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2080
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da Polemarco »

In disparte i termini un poco sopra le righe (snob, farlocco, irritante e sgradevole) che spostano l’ambito della discussione dal suo oggetto alla mia persona, non condivido una nozione di omologazione così ampia. In questi casi era richiesto un comportamento (habitus) da tenere in pubblico nello svolgimento di una attività.
Accanto a necessità strumentali (il chirurgo si barda prima di entrare in sala operatoria) vi sono quelle di rispetto per gli utenti e per l’ambiente: gli avvocati nelle udienze pubbliche indossano la toga e non vengono a discutere di un omicidio in bermuda o in infradito. Una cosa è la omologazione,altra la maleducazione.
Non certo per merito mio, quattro di questi giovanotti sono ora dottorandi di ricerca, una è un funzionario regionale, tutti (non il funzionario che non l’ha tentato) hanno ottenuto l’abilitazione forense.
Il senso del messaggio era questo: cosa è cambiato rispetto ai miei tempi (paleolitici) quando leggere molto, e non solo i manuali di diritto e le monografie, era indispensabile.
Cordialità.

Polemarco
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Era dei Forum

Messaggio da valhalla »

Polemarco ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 13:04 Il problema è che non leggevano proprio e quando scrivevano si vedeva ... (anche perchè, dopo il tema del diploma su Garibaldi, erano passati cinque anni prima della tesi).
ma anziché chiedergli se avevano letto un'infilata di cose che onestamente non augurerei di dover leggere neanche al mio peggior nemico, qualcuno per caso gli ha chiesto cosa leggevano?

magari sarebbe saltato fuori che erano lettori forti, solo che leggevano per piacere, non per senso del dovere, e quindi opere di lettura più gradevole, ma potenzialmente altrettanto rilevanti per vari aspetti culturali.
Immagine
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2080
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da Polemarco »

Ovviamente lo abbiamo chiesto, la risposta è stata con tutto quello che dobbiamo leggere di diritto …
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2530
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da maylota »

valhalla ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 20:24 ma anziché chiedergli se avevano letto un'infilata di cose che onestamente non augurerei di dover leggere neanche al mio peggior nemico
L'Ulisse di Joyce in effetti credo che Dante lo avrebbe messo tra le punizioni dell'Inferno... ma la Montagna Incantata è un gran bel libro (e un gran bel posto)
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3520
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 20:50
valhalla ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 20:24 ma anziché chiedergli se avevano letto un'infilata di cose che onestamente non augurerei di dover leggere neanche al mio peggior nemico
L'Ulisse di Joyce in effetti credo che Dante lo avrebbe messo tra le punizioni dell'Inferno... ma la Montagna Incantata è un gran bel libro (e un gran bel posto)
Fortuna che l’avete detto voi, temevo di fare la figura dell’ignorante :D

Joyce è un castigo di Dio, è sicuramente sul podio dei libri più pesanti tra quelli che ho letto :lol:
Cesare Augusto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3125
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Era dei Forum

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 20:24 qualcuno per caso gli ha chiesto cosa leggevano?
Lo dico con leggerezza e con tutta la bischeraggine che mi caratterizza, ma secondo me questi giovani stagisti erano talmente abituati a camminare sulle uova che hanno preferito non sbilanciarsi, a costo di fare la figura degli illetterati.
Quando una giovane donna deve preoccuparsi persino del geco tatuato sulla caviglia...🙃 🦎
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3520
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da Automedonte »

Esme ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 3:51
valhalla ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 20:24 qualcuno per caso gli ha chiesto cosa leggevano?
Lo dico con leggerezza e con tutta la bischeraggine che mi caratterizza, ma secondo me questi giovani stagisti erano talmente abituati a camminare sulle uova che hanno preferito non sbilanciarsi, a costo di fare la figura degli illetterati.
Quando una giovane donna deve preoccuparsi persino del geco tatuato sulla caviglia...🙃 🦎
Che poi un geko su una bella caviglia ha un suo perchè :D

P.s.
Vi prego non scatenate retoriche di genere
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2530
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 9:49 Che poi un geko su una bella caviglia ha un suo perchè :D
In quanto rettile, ha una certa reminiscenza biblica …
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3125
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Era dei Forum

Messaggio da Esme »

Dato che siamo in "chiacchiere in libertà" e che l'argomento iniziale è leggermente sfumato, io scatenerei la retorica sulla parola "geco", che in italiano si può scrivere con la "c" e non con la "k". :twisted:

"Il candidato esamini la grafia "geko", paragonandola a "geco". Ipotizzi quale delle due sia più corretta in italiano, esaminandone l'etimologia e considerando la composizione dell'alfabeto italico.
Si richiede anche una disamina del termine presente nella letteratura storica, individuando l'eventuale metamorfosi ortografica dovuta a influenze linguistiche rafforzate dal web."

Ecco. :geek: :ugeek: (faccine "geek" e "ugeek", per specificare meglio il tema "influenze del web" e riavvicinare il tutto agli strumenti del forum pre emoticon di smartphone. :))
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2080
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da Polemarco »

era quello dei Rolling Stones
Locandina-Geko.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3125
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Era dei Forum

Messaggio da Esme »

Ma così hai eluso la traccia!

(Ma sembrano dei tredicenni!)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da AntonioBove »

Automedonte ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 9:49Che poi un geko su una bella caviglia ha un suo perchè :D
Io ho una splendida taranta sul deltoide...
Vale?
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”