Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Robitex
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2022, 20:56
La mia penna preferita: Sailor Shikiori
Il mio inchiostro preferito: Alt-Bourdeax R&K
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Carrara
Contatta:

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da Robitex »

Ciao a tutti,
avevo la Sailor Shikiori da inchiostrare e, volendo usare inchiostri resistenti all'acqua, ho pernsato di usare il Salix della Rohrer & Klingner.
Un inchiostro che sto usando da qualche mese su una Pilot 78G+.
Con la Shikiori misura F, il Salix è spettacolare. Con mia sorpresa devo registrare una coppia penna/inchiostro davvero ottima.
La penna può tracciare linee sulla pagina senza esitazioni, riesce anche per gli svolazzi veloci, il flusso è buono, e il tratto è "pieno".
Una sensazione che non avevo mai trovato nemmeno con la M200 della Pelikan.
Sono anche riuscito a riempire bene il converter, grazie all'esperienza con in con-40 della Pilot, e ad aumentare l'autonomia della penna, dato per me importante poiché mi è scomodo ricaricare di frequente.
In caso che il Salix dia problemi aggiornerò questo thread.
Grazie a tutti.
R.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3098
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da Koten90 »

Porca miseria! :shock:
Se una penna giapponese, in particolare Sailor, ti dà un flusso buono e un tratto pieno con il Salix, significa che ti piacciono i flussi moooolto scarsi.
Ti sconsiglio di provare inchiostri giapponesi (Pilot/Namiki, Sailor/Taccia e Platinum) o i Noodler's e Aurora a questo punto, che sono molto più fluidi, ma anche penne occidentali (soprattutto Pelikan) o con alimentatore in ebanite
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da Ghiandaia »

Io invece ti consiglio di provare tutte le combinazioni inchiostro+penna che ti passano per la mente: le belle sorprese sono dietro l'angolo, mentre per le brutte basta lavare la penna e passare oltre!
Robitex
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2022, 20:56
La mia penna preferita: Sailor Shikiori
Il mio inchiostro preferito: Alt-Bourdeax R&K
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Carrara
Contatta:

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da Robitex »

Koten90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 15:11 Porca miseria! :shock:
Se una penna giapponese, in particolare Sailor, ti dà un flusso buono e un tratto pieno con il Salix, significa che ti piacciono i flussi moooolto scarsi.
Ti sconsiglio di provare inchiostri giapponesi (Pilot/Namiki, Sailor/Taccia e Platinum) o i Noodler's e Aurora a questo punto, che sono molto più fluidi, ma anche penne occidentali (soprattutto Pelikan) o con alimentatore in ebanite
Ciao Alessio,
ti assicuro che il tratto è buono e sono sorpreso quanto te. Non mi piacciono particolarmente i tratti scarsi, la scrittura non è scorrevole e l'attrito alto. Non si riesce a scrivere velocemente e si fatica.
Ecco un'immagine di prova di scrittura:
photo_2024-04-22_21-45-56.jpg
Ghiandaia ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 18:53 Io invece ti consiglio di provare tutte le combinazioni inchiostro+penna che ti passano per la mente: le belle sorprese sono dietro l'angolo, mentre per le brutte basta lavare la penna e passare oltre!
Ottimo consiglio condivido.
Ciao e grazie.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da Phormula »

Infatti, io sono solito dire che quello tra penna e inchiostro è un vero e proprio matrimonio, solo che ci si arriva per tentativi.
Le sorprese sono sempre dietro l'angolo, il mio inchiostro preferito (Diamine Presidential Blue) non va per niente d'accordo con la mia penna preferita (Lamy 2000), il flusso non è stabile e dopo una pagina iniziano i salti di tratto. Ogni penna ha i suoi gusti in tema di inchiostri (e viceversa), senza contare che dipende anche dal risultato che si vuole ottenere, che non è lo stesso per tutti, io ad esempio preferisco in flusso controllato, per non dover attendere tempi biblici quando devo girare pagina mentre sto prendendo appunti.

E poi, diciamocela tutta, ogni volta che azzecchi una combinazione che ti piace... è soddisfazione!
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3098
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da Koten90 »

Phormula ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 21:57 dipende anche dal risultato che si vuole ottenere, che non è lo stesso per tutti
Questo è fuori di dubbio, sui gusti personali non si discute.
Mi fa strano che una penna dal rinomato flusso molto controllato possa avere un tratto pieno, almeno per come lo intendo io, se si usa un inchiostro rinomato per essere asciuttissimo (ne sto regalando una boccetta a cui manca 1ml, forse meno, perché lo trovo sgradevolissimo e inutilizzabile), ma a me piace che di attrito non ce ne sia del tutto, la ormai proverbiale penna a levitazione magnetica.
Robitex ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 21:29 ti assicuro che il tratto è buono e sono sorpreso quanto te.
Visto che vedo delle frazioni in trasparenza, che sia l’algebrico “meno per meno fa più”?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da Phormula »

Koten90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 22:45 Mi fa strano che una penna dal rinomato flusso molto controllato possa avere un tratto pieno, almeno per come lo intendo io, se si usa un inchiostro rinomato per essere asciuttissimo (ne sto regalando una boccetta a cui manca 1ml, forse meno, perché lo trovo sgradevolissimo e inutilizzabile), ma a me piace che di attrito non ce ne sia del tutto, la ormai proverbiale penna a levitazione magnetica.
La spiegazione è tutta nel gioco di equilibri che assicura il funzionamento del sistema pennino + alimentatore.
E' un mix di gravità, vuoto, tensione superficiale e capillarità, su cui si sono spesi fiumi di inchiostro e di bit (nell'era di internet) e sul quale ogni esperto ha la sua teoria. Probabilmente la formulazione di quel mix di inchiostri interagisce con l'alimentatore in modo diverso dai due inchiostri presi singolarmente e questo assicura maggiore flusso e scorrevolezza. Per quanto se ne scriva e se ne parli, l'interazione tra una stilografica e un inchiostro è ancora allo stadio del "prova e vedi cosa succede... e se ti va bene".
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1750
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da Silvia1974 »

Mix di inchiostri? Ho provato a rileggere ma io vedo citato solo il Salix. La Shikiori è la penna, salvo mente mia annebbiata dal mattino :) In ogni caso sono (piacevolmente) sorpresa anche io della fortunata combinazione. Possiedo lo Scabiosa ed è parecchio asciutto, preso apposta per pennini abbondanti. Adesso mi viene la curiosità di metterlo nella Pro Gear Slim
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3098
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da Koten90 »

Phormula ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 7:03 Probabilmente la formulazione di quel mix di inchiostri interagisce con l'alimentatore in modo diverso dai due inchiostri presi singolarmente e questo assicura maggiore flusso e scorrevolezza.
D’accordo sullo sperimentare, ma ho capito che l’inchiostro è solo il Salix e il suo comportamento è ben noto: questo mi stupisce. Shikiori è la penna, fosse stato un altro inchiostro Sailor miscelato avrebbe avuto più senso.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1128
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da RisottoPensa »

A me sembra scarso come flusso, considerando che comunque i pennini giapponesi già scrivono fine di loro.

Forse sarà la foto o la carta che me lo fa pensare così...

I pennini giapponesi hanno la piacevole caratteristica di scrivere su tutte le superfici con un buon feedback, togliendo i pennini in oro della pilot di misura 5, gli altri che ho provato mostravano tutti un tratto di linea costante. L'immagine della prova di scrittura mi ricorda tanto il pennino fine in oro della pilot che ho avuto, con quella leggera variazione di tratto indice di scrittura " secca "

Sicuramente sarà la lubrificazione dell'inchiostro che ha tolto quel feedback del pennino che ti fa sembrare scrivere più fluido.

Con il blue black della Platinum e un pennino in oro della Platinum in B sembrava di scrivere con un gessetto, anche se non era male.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da MaPe »

Tra le giapponesi, per personale esperienza, Sailor è quella che ha il flusso maggiore specialmente nei modelli con pennino a 21K e su carte patinate il Salix/Scabiosa è un valido aiuto se piace avere un po' di controllo della penna.
Silvia1974 ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 7:24 Mix di inchiostri? Ho provato a rileggere ma io vedo citato solo il Salix. La Shikiori è la penna, salvo mente mia annebbiata dal mattino :) In ogni caso sono (piacevolmente) sorpresa anche io della fortunata combinazione. Possiedo lo Scabiosa ed è parecchio asciutto, preso apposta per pennini abbondanti. Adesso mi viene la curiosità di metterlo nella Pro Gear Slim
Shikiori è anche una linea di inchiostri, probabilmente si è confuso.
Massimo
Robitex
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2022, 20:56
La mia penna preferita: Sailor Shikiori
Il mio inchiostro preferito: Alt-Bourdeax R&K
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Carrara
Contatta:

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da Robitex »

Ciao.
Si intendenvo la penna non gli inchiostri Shikiori.
Oggi ho scritto poco con la penna in oggetto caricata a Salix (ho usato una Explorer con un De Atramentis Document Red, inchiostro di cui cercherò di fare una recensione da semplice utilizzatore).
Faccio i miei complimenti al forum e in particolare, alle persone intervenute in questa discussione.
La voglia di esprimere una passione con precisione e intelligenza che traspare post dopo post è preziosa per la nostra contentezza.
Vero che partecipo poco, ma leggo i nuovi post ogni giorno in cerca di possibili nuovi inchiostri, carte e penne.
Per Alessio
Koten90 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 22:45 Visto che vedo delle frazioni in trasparenza, che sia l’algebrico “meno per meno fa più”?
Esatto, sono calcoli algebrici!
La scrittura a mano è molto importante per l'apprendimento e lo studio della matematica.
A volte tra i miei studenti qualcuno scrive con la stilografica e non perdo le speranze...
Grazie.
R.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da valhalla »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 18:53 Io invece ti consiglio di provare tutte le combinazioni inchiostro+penna che ti passano per la mente: le belle sorprese sono dietro l'angolo, mentre per le brutte basta lavare la penna e passare oltre!
posso incorniciare questa frase?
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Elogio alla coppia Salix/Shikiori

Messaggio da Ghiandaia »

valhalla ha scritto: giovedì 25 aprile 2024, 10:31 posso incorniciare questa frase?
Permesso accordato :lol: :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”