Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Soennecken 507

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1253
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Soennecken 507

Messaggio da rrfreak63 »

Salve a tutti, devo cambiare il sughero, seee vabbè, del pistone. Il Marshall-Oldfield dice di mettere a mollo l'impugnatura e svitare il gruppo pennino, una volta morbido. Dice poi di mettere in ammollo la penna. Una parte del gruppo pistone è stata svitata ma la parte terminale con il sughero è rimasta dentro :roll:
Se svito il pennino posso spingere fuori il pistone, ci sta.
La penna è degli anni 40 posso mettere in ammollo il corpo senza che questo si deformi?
Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1253
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Soennecken 507

Messaggio da rrfreak63 »

il pennino e l'alimentatore sono inseriti a pressione, cone detto sul nostro wiki. Sono venuti via. Ho spinto fuori la parte mobile del pistone. Rimosso il vecchio sughero e messo in ammollo ma penso che proverò a mettere degli o-ring cicciotti. non saprei cone procedere con il rifacimento del sughero pur avendo i sacri testi. non mi ci sono mai cimentato, a dire il vero. Pulito ben bene il fusto. Più tardi allego foto della penna smontata :x
Se non si va, non si vede
Marco
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1253
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Soennecken 507

Messaggio da rrfreak63 »

ecco la penna smontata. Tutta la 'metalleria' interna è in ottone. L'alimentatore è qua to di più semplice ci possa essere, nella forma ricorda quelli Kaweco. Il pennino è oro e reca inciso in senso longotudinale sulla prima riga SOENNECKEN e sotto Bonn
In orizzonale, dietro il foro di aereazione, reca incise le scritte 14K 585 su una riga
A vedere la dicitura sul pomello di ricarica il pennino è un EF
IMG_7527.jpeg
Se non si va, non si vede
Marco
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1253
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Soennecken 507

Messaggio da rrfreak63 »

sono arrivati gli o-ring per rifare la testa dello stantuffo.
ID: 5 mm
CS: 2 mm
Entrano sul perno dello stantuffo perfettamente e nel corpo della penna una volta che ho passato il grasso al silicone. Ho ingrassato anche l'alberino e la vite di fissaggio al corpo. Va che è una meraviglia. Ero pronto a provare a fare il sighero nuovo con le misure del wiki ma stavolta non serve :mrgreen:

Adesso aspetto l'attrezzo per ripristinare i pennini e poi provo a raddrizzare il suo con il kit 'magico'.
Se non si va, non si vede
Marco
serena900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Soennecken 507

Messaggio da serena900 »

rrfreak63 ha scritto: martedì 30 aprile 2024, 18:19 non saprei cone procedere con il rifacimento del sughero pur avendo i sacri testi. non mi ci sono mai cimentato, a dire il vero.
rrfreak, cerca su youtube il canale di siamack zahedi, ha un video su come fare i sugheri (adesso si è attrezzato) che per capire i passaggi va benissimo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”