Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

L'importanza dell'abito...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

L'importanza dell'abito...

Messaggio da Betz »

Ho acquistato un po' di impulso una Pineider Avatar, vedendo un'offerta che ovviamente sembrava imperdibile... :crazy:
Devo ancora provarla perché sono fuori casa, ma non resistevo, magari scrive malissimo, gratta tantissimo etc ... però...è arrivata in un cofanetto bellissimo, con annesse buste e biglietti di vari colori e già così ho pensato "ottimo acquisto :clap: ".
Sono consapevole che la scatola serve a poco, rimarrà probabilmente nel cassetto a prendere polvere... però mi sono chiesta, quanto è importante l' "abito" con cui arriva una penna?
Allego foto per rendere l'idea...
Allegati
IMG20240502163658.jpg
IMG20240502163746.jpg
IMG20240502171028.jpg
IMG20240502171045.jpg
IMG20240502171051.jpg
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3166
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

L'importanza dell'abito...

Messaggio da Koten90 »

Sicuramente l'impatto è migliore con un cofanetto del genere... Pineider poi produce cancelleria di consumo tipo quella carta da lettere (spero sia adatta agli inchiostri stilografici e non assorbente!).

Per me, che non bado all'estetica ma do più importanza alla funzionalità, è tutta fuffa, soldi sprecati.
Apprezzo molto Pilot anche per le sue confezioni minimali e spartane, con unica funzionalità di imballaggio, che non mi aggiungono 20-50€ al prezzo totale della penna. Meglio che quei soldi vengano spesi in controllo qualità ;)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 404
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

L'importanza dell'abito...

Messaggio da chmiglio »

Io sono di Firenze, l'eleganza di Pineider si vede nei dettagli (la qualità delle penne non lo so, non ne ho).
Bellissima confezione.
Chiara
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1438
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

L'importanza dell'abito...

Messaggio da geko »

Se l’oggetto va regalato la confezione dev’essere opulenta.
Se è per se stessi già la cartina della garanzia ingombra.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 149
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

L'importanza dell'abito...

Messaggio da Abulafia »

Ne ho ordinata una anche io la settimana scorsa (anche se non l'hanno ancora neanche spedita): non do particolare importanza agli imballaggi (anzi, preferisco quelli minimali e meno inquinanti possibili, magari anche molto brutti e anonimi così posso buttarli senza remore...), ma apprezzo lo "sforzo creativo" quando questo è in tema col prodotto; ad esempio non capisco il perché dell'esistenza di scatole "lussuose" in radica o altro materiale finto-prezioso che nulla hanno a che fare col prodotto che contengono, mentre apprezzo forme più studiate che riprendono in qualche modo il tema del prodotto.

In questo caso il "miniscrittoio" corredato con i foglietti di carta mi sembra molto azzeccato e spero che anche la mia penna mi venga consegnata così (e non con la scatoletta più anonima che si vedeva sul sito di vendita). Mi sembra proprio carino.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

L'importanza dell'abito...

Messaggio da Esme »

Vado controcorrente, non me ne vogliate.
A me le confezioni così irritano parecchio.

Se dovessi avere una sola penna, allora forse potrei tollerarle.
Mi darebbe anche parecchio fastidio in caso dovessi regalarla, e andrei alla ricerca di una mini scatola graziosa e utile (cosa che faccio di norma).

Ma il bello è proprio avere gusti differenti. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1144
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

L'importanza dell'abito...

Messaggio da RisottoPensa »

Preferisco che risparmino sulla scatola e che mi regalassero una bottiglia di inchiostro o il converter se non incluso :problem:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4752
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

L'importanza dell'abito...

Messaggio da sansenri »

il valore di una bella confezione sta nella sua reale utilità.
Lo sappiamo perché credo siano pochi quelli di noi che non abbiano in casa una qualche scatola, bella, di bel materiale, elegante, o comunque con un suo intrinseco pregio, che continua a svolgere il suo funzionale ruolo primario di contenitore, malgrado il suo contenuto originario non esista più.
Pineider ha una tradizione nei prodotti di cartoleria di pregio, e l'ha saputa sfruttare nelle confezioni delle sue penne. Troppo utile per riuscire a buttarla.
Altre scatole non soltanto sono troppo grandi, ma non si riesce nemmeno dar loro un secondo utilizzo! Addirittura infastidiscono perché risultano "spreco".
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

L'importanza dell'abito...

Messaggio da Hologon »

Mi piace in generale che una bella penna sia all'interno di una bella confezione, non posso fare a meno di notare che alcune confezioni non sono all'altezza dell'oggetto che contengono e del suo prezzo, come le ultime confezioni di Dupont.
Le scatole belle si possono riutilizzare e mi capita di farlo. Alcune sono capolavori, come la Bugatti in legno che conteneva la Montegrappa Bugatti o la confezione con la vela della Omas Amerigo Vespucci.
Sono moderno, non contemporaneo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”