Salve a tutti, devo cambiare il sughero, seee vabbè, del pistone. Il Marshall-Oldfield dice di mettere a mollo l'impugnatura e svitare il gruppo pennino, una volta morbido. Dice poi di mettere in ammollo la penna. Una parte del gruppo pistone è stata svitata ma la parte terminale con il sughero è rimasta dentro
Se svito il pennino posso spingere fuori il pistone, ci sta.
La penna è degli anni 40 posso mettere in ammollo il corpo senza che questo si deformi?
Grazie
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Soennecken 507
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
-
- Crescent Filler
il pennino e l'alimentatore sono inseriti a pressione, cone detto sul nostro wiki. Sono venuti via. Ho spinto fuori la parte mobile del pistone. Rimosso il vecchio sughero e messo in ammollo ma penso che proverò a mettere degli o-ring cicciotti. non saprei cone procedere con il rifacimento del sughero pur avendo i sacri testi. non mi ci sono mai cimentato, a dire il vero. Pulito ben bene il fusto. Più tardi allego foto della penna smontata
Marco
Marco
-
- Crescent Filler
ecco la penna smontata. Tutta la 'metalleria' interna è in ottone. L'alimentatore è qua to di più semplice ci possa essere, nella forma ricorda quelli Kaweco. Il pennino è oro e reca inciso in senso longotudinale sulla prima riga SOENNECKEN e sotto Bonn
In orizzonale, dietro il foro di aereazione, reca incise le scritte 14K 585 su una riga
A vedere la dicitura sul pomello di ricarica il pennino è un EF
In orizzonale, dietro il foro di aereazione, reca incise le scritte 14K 585 su una riga
A vedere la dicitura sul pomello di ricarica il pennino è un EF
Marco
Marco
-
- Crescent Filler
sono arrivati gli o-ring per rifare la testa dello stantuffo.
ID: 5 mm
CS: 2 mm
Entrano sul perno dello stantuffo perfettamente e nel corpo della penna una volta che ho passato il grasso al silicone. Ho ingrassato anche l'alberino e la vite di fissaggio al corpo. Va che è una meraviglia. Ero pronto a provare a fare il sighero nuovo con le misure del wiki ma stavolta non serve
Adesso aspetto l'attrezzo per ripristinare i pennini e poi provo a raddrizzare il suo con il kit 'magico'.
ID: 5 mm
CS: 2 mm
Entrano sul perno dello stantuffo perfettamente e nel corpo della penna una volta che ho passato il grasso al silicone. Ho ingrassato anche l'alberino e la vite di fissaggio al corpo. Va che è una meraviglia. Ero pronto a provare a fare il sighero nuovo con le misure del wiki ma stavolta non serve
Adesso aspetto l'attrezzo per ripristinare i pennini e poi provo a raddrizzare il suo con il kit 'magico'.
Marco
Marco
Soennecken 507
rrfreak, cerca su youtube il canale di siamack zahedi, ha un video su come fare i sugheri (adesso si è attrezzato) che per capire i passaggi va benissimo