Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
MauriVa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 8:11
La mia penna preferita: Pilot Metropolitan
Il mio inchiostro preferito: Waterman (colori vari)
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da MauriVa »

Anche se non mi collego da un po' al forum (devo ancora trovare il tempo di scrivere qualcosa sul mio acquisto di penne cinesi!), sono qui (abbastanza disperato!) a chiedervi consigli sull'acquisto di una penna stilografica per un regalo importante: i 18 anni di mia figlia (minore)!
La "piccola" di casa è già da qualche anno che fa un uso quotidiano di una penna stilografica "scolastica", una Faber Castell Grip che avevo preso per me ma che non avevo particolarmente apprezzato perchè, nonostante il pennino EF, aveva un tratto (per me) poco fine ed un flusso d'inchiostro troppo abbondante per i miei gusti.
Questa cosa della penna è una di quelle cose che ci unisce: lei sa che è una mia passione e che le uso sempre ed ho sempre pensato che la sua scelta di utilizzarla anche lei sia un segno di affetto e di stima nei miei cofronti (la mia bambina!).

Ora sta arrivando a gran velocità (in tutti i sensi) la sua maggiore età e, nella disperazione di non sapere bene cosa regalarle, mi è venuto in mente di regalarle una bella penna.
E' un regalo soprattutto simbolico: questo è il tempo in cui mia figlia sta riflettendo sul suo futuro e su quali scelte fare dopo le superiori (attualmente è in quarta) ed ho pensato che una bella penna potesse significare che quel futuro che ora le appare come molto confuso e che la spaventa può scriverlo lei nel migliore dei modi mettendo in campo la bellissima persona che ha sempre mostrato di essere da quando è al mondo.
Inoltre, come già scritto più sopra, la penna stilografica è qualcosa che ci unisce perchè è come se fosse qualcosa di solo "nostro", visto che nessuno dei due conosce altre persone che condividono questa passione.

Fatto tutto questo lunghissimo preambolo (perdonate la mia lungaggine!), ecco il punto drammatico: quale modello scegliere?
Tenuto conto che non mi pongo troppi problemi di budget (anche se confesso che, per come sono fatto, faticherei a superare i 100€ per una penna stilografica!), non so davvero su cosa puntare.
Eviterei le penne troppo... "seriose" per vari motivi:
- vorrei che non rimanesse un oggetto da collezione, ma che potesse diventare la sua nuova penna di uso quotidiano
- non è un regalo di laurea
- è una ragazza di 18 anni e mi sembra che una penna stile (la butto lì) Montblanc non faccia al caso suo

Io faccio fatica ad individuare un modello perchè, nonostante la mia passione, sono sempre rimasto confinato alle penne che chiamo "scolastiche", quelle economiche che però sono ottime per la scrittura quotidiana (possiedo o ho posseduto Lamy Safari, Pilot Metropolitan, Pilot Kakuno, Platinum Preppy e Plaisir, Kaweco Sport, Twsbi Swipe, ...).
Una delle mie preferite è forse la Metropolitan: mi piace il suo tratto molto fine, ma comunque sempre "presente", è robusta, e la sua scocca in metallo me la fa sembrare anche sufficientemente elegante. Inoltre presenta varie colorazioni anche molto giovanili...
Ma la scelta non mi convince.
Voi avete proposte?
(lo so, è una richiesta difficile, ma se non chiedo a voi, a chi mi potrei rivolgere?)

Grazie mille!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Ottorino »

Pilot Prera ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 659
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da maicol69 »

... sono un po' fuori budget, me ne rendo conto, ma la risposta di getto che mi viene da dare è la Pelikan M200 ORANGE DELIGHT Special Edition.
nei negozi convenzionati, il forum Ti aiuta un po' lo sconto
secondo me è una penna che grazie al colore vivace attrae anche i giovanissimi, la introduci al "rito" del caricamento con stantuffo e, salvo imprevisti, le durerà per sempre, vista l'affidabilità dello strumento.
ampio spettro di misure di pennino, cambiabile agevolmente nel tempo, se dopo la scuola ha bisogno di scrivere con un tratto più deciso

:wave:
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1906
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da LucaC »

Una bella Aurora Ipsilon, tanto per rimanere in Italia.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1438
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da geko »

Sailor: 1911 Profit Junior, 1911 Compass o Procolor.
Oppure con un piccolo sforzo in più: Pelikan M2xx (però a pari prezzo delle Pelikan io prenderei la Pilot Elite 95 S rossa con un ottimo pennino in oro).
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da maylota »

Sotto i 100€ ci sono varie Sailor con colorazioni molto adatte per una persona giovane e anche alcune belle Faber Castell*. O la Lamy Studio.

Personalmente (ma è una cosa personale) eviterei penne demonstrator/semi trasparenti per un neofita in quanto un po' più impegnative dal punto di vista visivo - diciamo che passano meno inosservate e forse per prendere confidenza con lo strumento è meglio iniziare con qualcosa di più discreto.

* edit: è palese che non avevo lette con attenzione i requisiti dove questa marca era esclusa. (anche se io così troppo abbondanti quei pennini non li ho mai trovati)
Ultima modifica di maylota il giovedì 9 maggio 2024, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 495
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Nepgdamn »

io la butto lì, una opus 88? ci sono le koloro con la nuova resina glitterata che sono carinissime e poco seriose
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Godowsky1930 »

SAilor Sapporo slim , tratto veramente fine scorrevole , pennino rigido. lunghezza chiusa 12 cm. adattto alla mano di una fanciulla, oppure Pilot lucina più morbido il pennino . Sailor sapporo pennino in oro 14Kt sui 100 euro usata ( ora sul forum) , pilot lucina pennino in acciaio, il mio dorato, ma sembra d'oro, davvero eccellente anche lui, sugli 80,00 euro nuova. umberto
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da AntonioBove »

fai uno sforzo economico e vai su Leonardo.
Se proprio non vuoi superare i 100 euro, Kaweco Original
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3564
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Automedonte »

AntonioBove ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 10:44 fai uno sforzo economico e vai su Leonardo.
Se proprio non vuoi superare i 100 euro, Kaweco Original
Non male come idea Leonardo momento zero ha colori molto vivaci ma siamsui 160 scontata.

La Kaweco sport per avere una penna robusta da portarsi dietro anche quando sei in giro è una bella idea, quelle in metallo costano 70/80 euro e ci sono di vari colori.

Eviterei l’acquisto di penne usate come ti è stato consigliato, un regalo per i 18 anni deve essere un oggetto nuovo, tutto suo e che resti anche come ricordo. La roba usata va bene per acquisti personali o come regalo per appassionati esperti che vogliono proprio quel modello e quindi lo apprezzano indipendentemente dal fatto che sia usato.
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 10:57 Non male come idea Leonardo momento zero ha colori molto vivaci ma siamsui 160 scontata.
Volendo ci sono le Delta Intesa, che in teoria gli assomigliano e sono poco sotto i 100
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4773
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

Godowsky1930 ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 10:26 SAilor Sapporo slim , tratto veramente fine scorrevole , pennino rigido. lunghezza chiusa 12 cm. adattto alla mano di una fanciulla, oppure Pilot lucina più morbido il pennino . Sailor sapporo pennino in oro 14Kt sui 100 euro usata ( ora sul forum) , pilot lucina pennino in acciaio, il mio dorato, ma sembra d'oro, davvero eccellente anche lui, sugli 80,00 euro nuova. umberto
Per come hai descritto le tue esigenze concordo con questa proposta, le Sapporo sono disponibili in vari colori da quelli più tipicamente femminili a quelli più seri. Le altre caratteristiche sono come da tuo desidero, tratti fini, flusso non esagerato, qualità buona, bella presenza, prezzo ragionevole.
Io forse sceglierei altro ma i regali si fanno pensando al destinatario.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da AntonioBove »

MauriVa ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 9:30 La "piccola" di casa è già da qualche anno che fa un uso quotidiano di una penna stilografica "scolastica", una Faber Castell Grip che avevo preso per me ma che non avevo particolarmente apprezzato perchè, nonostante il pennino EF, aveva un tratto (per me) poco fine ed un flusso d'inchiostro troppo abbondante per i miei gusti.
Godowsky1930 ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 10:26 Sailor [omissis]
dal basso della mia ignoranza e della mia non troppo estesa esperienza, trovo le Sailor penne con un feedback notevole.
non essendo più uno scolaro da decenni, non se se tale prerogativa ben si amalgami con le necessità di uno studente.

anche il suggerimento delle Sport, per una penna scolastica, viste le dimensioni, lo trovo poco appropriato.

son 18 anni: continuo a preferire una Leonardo (qualche Messenger c'è ancora sulla pagina delle offerte) ed una Original come seconda scelta
Intetrceptor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 23 aprile 2024, 9:44
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Intetrceptor »

Mi accodo anche io a due soluzioni già proposte perchè ho avuto modo di vedere quanto sono apprezzate da un pubblico giovane e "scolastico": la Kaweco Sport (nelle sue infinite varianti) è un unicum per design e si sposa con ogni contesto; la Sailor Profit Junior è un'alternativa più "tradizionale", adatta anche sedute di scrittura prolugate in un eventuale futuro universitario, e se anche tua figlia ama i pennini EF avrà grandi soddisfazioni dal Sol Levante. :D
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Ottorino »

Io forse sceglierei altro ma i regali si fanno pensando al destinatario
Appunto. Io ho detto Preda pensando a mani femminili, di solito un po' più piccole. Ma magari la figlia di MauriVa è alta 1.95, gioca a pallavolo e ha le mani tre volte più grandi delle mie
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”