OMAS 557 S rimozione stantuffo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Virginio
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2022, 1:54

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da Virginio »

Grazie MAXPOP 55 provvedo immediatamente.

Per il pistone nessun suggerimento ?
Grazie ancora
Virginio
Virginio
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2022, 1:54

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da Virginio »

Grazie MAXPOP 55, provvedo immediatamente.

Non so se ti è già arrivato questo messaggio, non lo vedo e forse non è partito, comunque nel frattempo ho già provveduto a seguire le tue indicazioni.

Per il pistone nessuna indicazione per eventuale guarnizione ?

Grazie
Cordiali saluti e buonanotte
Virginio
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1907
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da LucaC »

Ciao, la guarnizione in gomma a me pare a posto, all' interno del fusto vedi il famoso dentino sporgente?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14587
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da maxpop 55 »

Anche a ne sembra Ok, ma devi controllare la tenuta.
Inseriscilo e vedi se mettendo acqua non trafila dalla parte opposta
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5657
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da francoiacc »

Virginio ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 0:38 Buonasera a tutti voi
mi sono deciso, con non poca titubanza, ad estrarre il pistone come da voi indicato e, per l'occasione , ho acquistato il silicone spray.
Devo ammettere che ho iniziato dolcemente ma poi sono dovuto arrivare alle maniere un po ' forti: era, a mio avviso, piuttosto duro.
Allego le immagini del pistone e chiedo un vostro parere se occorre una guarnizione nella scanalatura di plastica trasparente.
Inoltre, ho notato all'interno del fusto delle incrostazioni e non disponendo di uno spazzolino cilindrico prr pulire ho utilizzato un tovagliolo di carta morbido imbevuto di alcool e l'ho lasciato all'interno a macerare: quest'ultimo passaggio è secondo voi corretto o l'alcool a contratto con il materiale può arrecare danni ?
Ringrazio per la pazienza nel leggermi (la sintesi non è un mio dono) e sarà molto gradito un vostro suggerimento.
Buonanotte e cordiali saluti
Virginio
Alcool e penne è come il diavolo e l'acqua santa!! Spero non sia andato a contatto con l'esterno, l'alcool ti brucia la resina.

Lava con acqua abbondante ore e verifica se c'è il dentino (e se c'era spera che con l'acool non l'hai sciolto)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Virginio
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2022, 1:54

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da Virginio »

Buonasera a tutti
Intanto mi preme ringraziarvi tutti per i preziosi suggerimenti.
Per quanto riguarda l'errore con l'alcool pare non abbia sortito danni: l'avevo inserito imbevendo un tovagliolino di carta morbido che con l'avviamento si è compattatato e dopo circa un'ora l'ho tolto e risciaquato abbondantemente.

DENTINO: appena estratto il pistone (stantuffo) con una pila ho cercato il dentino ma non l'ho trovato e non è fuoriuscito alcun frammento o scheggia; guardando all'interno del fusto verso l'attacco del pennino (dal fondo) vedo una strozzatura come fosse una rondella che limita l'ingresso del pennino e del diffusore (non so come chiamarlo) dell'inchiostro, più o meno è a 3/4 dal fondo.
Non ho capito la funzione di questo dentino.

Mi suggerite di provare a rimontare la penna e caricare per vedere eventuali perdite ?

Cordiali saluti ed ancora grazie per la vostra disponibilità e pazienza.

Virginio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5657
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da francoiacc »

Il dentino va in un binario che scorre lungo il pistone, se manca, il pistone non ha nulla che gli consente di scorrere in alto o in basso quando si ruota fondello di carica. Quindi, ruota liberamente nel fusto e non va ne su ne giù, di conseguenza non carica.
La cosa, da quanto descrivi, è quasi sicuramente dovuto al fatto che il pistone era bloccato e forzandolo ha spezzato il dentino guida, già di per sé alquanto fragile. Il pistone si può essere bloccato perché si è ristretto il fusto, cosa non poco comune sulle OMAS in Resina vegetale come la tua.
Purtroppo non è una riparazione semplice e su questo non riesco ad essere d’aiuto.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4776
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da sansenri »

Virginio ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 0:38 Buonasera a tutti voi
mi sono deciso, con non poca titubanza, ad estrarre il pistone come da voi indicato e, per l'occasione , ho acquistato il silicone spray.
Devo ammettere che ho iniziato dolcemente ma poi sono dovuto arrivare alle maniere un po ' forti: era, a mio avviso, piuttosto duro.
Allego le immagini del pistone e chiedo un vostro parere se occorre una guarnizione nella scanalatura di plastica trasparente.
Inoltre, ho notato all'interno del fusto delle incrostazioni e non disponendo di uno spazzolino cilindrico prr pulire ho utilizzato un tovagliolo di carta morbido imbevuto di alcool e l'ho lasciato all'interno a macerare: quest'ultimo passaggio è secondo voi corretto o l'alcool a contratto con il materiale può arrecare danni ?
Ringrazio per la pazienza nel leggermi (la sintesi non è un mio dono) e sarà molto gradito un vostro suggerimento.
Buonanotte e cordiali saluti
Virginio
eh, no, ha ragione maxpop, l'alcohol macchia questo tipo di plastica (resina vegetale) perché in sostanza la scioglie!
Spero tu non abbia peggiorato le cose.
Virginio
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2022, 1:54

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da Virginio »

Ho iniziato a rimontare la penna dopo aver lubrificato l'interno del fusto con grasso al silicone: tutto è andato bene fino al pennino, l'alimentatore entrato con molta fatica ma il pennino non ne vuole sapere.
Avete suggerimenti e consigli per montare il pennino ?
Grazie
Cordiali saluti
Virginio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14587
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da maxpop 55 »

Pulisci bene l'interno della sezione, passa leggermente un poco di carta abrasiva da 600/800, non forzare.
Il pennino deve entrare insieme all'alimentatore con un leggero sforzo ma non troppo altrimenti spacchi la sezione.
Spero che hai messo un ombra di grasso, se in eccesso può finire nell'alimentatore e son dolori.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1907
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da LucaC »

Oltre quanto suggerito prova a vedere se trovi la vecchia posizione in cui erano inseriti, spesso si crea una leggera deformazione nella quale entrano con maggiore facilità.
Virginio
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2022, 1:54

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da Virginio »

Buongiorno a tutti
Un ringraziamento particolare a MAXPOP ed a LUCAC per i solerti e preziosi suggerimenti.
Vado in cerca della carta abrasiva consigliata e provvederò a mettere in pratica i vostri consigli.

DOMANDA: è meglio utilizzare grasso di silicone o silicone spray ?

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi e, per il momento nel ringraziare per la vostra disponibilità e pazienza, auguro una buona giornata.
Cordiali saluti
Virginio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14587
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

OMAS 557 S rimozione stantuffo

Messaggio da maxpop 55 »

Personalmente ho sempre usato il grasso al silicone, si dosa meglio.
Lo spy va dappertutto il grasso lo metti solo dove serve
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”