Montblanc 149 in prova

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
elli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da elli »

maxpop 55 ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 17:24 Biro .... vade retro satana :o
Quando si usa fuori casa sempre una stilo, ce ne sono tante economiche , si trovano anche a pochi euro ;)
:lol: Hai più che ragione, infatti avevo messo da parte la stilografica per un periodo ma ora mi sono proprio stufata e sono tornata a usarla, le biro sono penne senza poesia :D
Il mio "parco stilografiche" però è ancora limitato a... due modelli, non sempre utilizzabili fuori casa!
Però ho già un elenco di penne da prendere per i più svariati usi e occasioni ;)
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 333
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Montblanc 149 in prova

Messaggio da Roland »

maxpop 55 ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 17:24 Biro .... vade retro satana :o
Quando si usa fuori casa sempre una stilo, ce ne sono tante economiche , si trovano anche a pochi euro ;)

Ci sono strumenti di scrittura per tutte le occasioni. Io laddove mi trovi nell'impossibilità di usare una stilografica tiro furori o una matita meccanica (rigorosamente argento o placcato oro) e oppure una biro o roller (anche loro rigorosamente placcate oro o in argento). Una biro Parker con inchiostro gel non fa rimpiangere la stilografica. :thumbup:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3603
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 17:44
maxpop 55 ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 17:24 Biro .... vade retro satana :o
Quando si usa fuori casa sempre una stilo, ce ne sono tante economiche , si trovano anche a pochi euro ;)

Ci sono strumenti di scrittura per tutte le occasioni. Io laddove mi trovi nell'impossibilità di usare una stilografica tiro furori o una matita meccanica (rigorosamente argento o placcato oro) e oppure una biro o roller (anche loro rigorosamente placcate oro o in argento). Una biro Parker con inchiostro gel non fa rimpiangere la stilografica. :thumbup:
Beh certo se non sono argento o placcate oro non scrivono bene :D
Cesare Augusto
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1553
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 in prova

Messaggio da fufluns »

elli ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 8:44
fufluns ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 3:26 Tra parentesi - ma non voglio aprire qui una diatriba - io ho Meisterstück 149 con vari tipi di alimentatori, alcuni modelli di ebanite e un paio di modelli in plastica. Da scribacchino medio esperto (scrivo con una 149 da 45 anni...) non trovo alcuna differenza nella scrittura tra i due tipi di materiale dell'alimentatore. Ad essere del tutto onesto, l'unico che mi abbia dato e ancora mi dia problemi di flusso di quando in quando é un modello in ebanite del 1972.
Grazie Fufluns, quindi anche se i materiali sono stati aggiornati, si tratta sempre di penne che offrono un'esperienza di scrittura eccellente... è quello che volevo sapere.

Alla fine anche la sostituzione dei pezzi in caso di riparazione ti permette di riavere una penna perfettamente funzionante... può essere un problema solo in caso di penne "di antiquariato" ma in quel caso vanno fatte altre valutazioni.
Effettivamente, un servizio clienti così strutturato va benissimo per le persone che privilegiano la scrittura al collezionismo ed è una bella garanzia per chi volesse acquistare.
Grazie di nuovo per le informazioni!
elli, quello che cambia, a mio modo di vedere anche in modo sostanziale, é il tipo di prestazione dei pennini. Non conosco quelli piú recenti, diciamo degli ultimi 15 anni (da quando la 146 é diventata Le Grand?), ma certo i pennini degli anni '70 e '80, quando la 146 aveva la finestrella per il controllo del livello dell'inchiostro di color grigio-azzurro, sono nettamente più elastici di quelli dei decenni seguenti. Se con la tua penna volessi fare anche un po' di calligrafia, ti consiglierei certamente di orientarti verso modelli di quell'epoca, che sono facili da riconoscere proprio per la finestrella grigio-azzurra (anziché trasparente), senza linee verticali, e per il pennino interamente dorato, anziché bi-colore (oro e platino) come nei modelli successivi. Non si tratta, comunque, di pennini flessibili.

Un paio d'anni fa Montblanc ha presentato un modello di 146 con pennino effettivamente flessibile. Lo dico perché lo ho provato, non in base alla pubblicità. Questa penna speciale, la 146 Calligraphy, é stata prodotta per un tempo limitato e per questo non é facile da reperire, ed é più costosa di una "normale" 146 da nuova. Per la calligrafia con pennino appuntito é però, senza dubbio, un valido strumento.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1420
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da stanzarichi »

elli ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 17:20 In realtà se ne prenderò una (probabilmente una 146, visto che sono piuttosto minuta) sarà per usarla mentre lavoro o per calligrafia, ma solo a casa: quando mi trovo fuori per lavoro preferisco portare la Magellano, che è sottile e in acciaio, o direttamente una biro.
Guarda, nemmeno io pensavo di usarle quotidianamente. Poi mi sono detto: mi piacciono, sono comode (le 149 funzionano sempre in qualsiasi condizione, ho notato, vuoi anche per merito di flusso e pennino abbondanti in pieno stile teutonico), le sento mie. Perché privarmene durante il quotidiano? Ed è così che da una sono passato a tre :lol:
Riccardo
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 333
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Montblanc 149 in prova

Messaggio da Roland »

Automedonte ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 17:48
Beh certo se non sono argento o placcate oro non scrivono bene :D

Ce chi ama la celluloide su tutti gli altri materiali, io apprezzo molto i metalli nobili negli strumenti di scrittura. Preferisco una penna bella che scrive bene ad una brutta che scrive altrettanto bene. :D
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3603
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 20:11
Automedonte ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 17:48
Beh certo se non sono argento o placcate oro non scrivono bene :D

Ce chi ama la celluloide su tutti gli altri materiali, io apprezzo molto i metalli nobili negli strumenti di scrittura. Preferisco una penna bella che scrive bene ad una brutta che scrive altrettanto bene. :D
Non discuto su questo, anch’io preferisco quelle belle e credo che faccia parte del piacere di scrivere ma se mi capita una penna in resina carina la uso tranquillamente
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4903
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da sansenri »

elli ha scritto: venerdì 24 maggio 2024, 23:50
sansenri ha scritto: venerdì 24 maggio 2024, 22:23 due cose da dire, sulla 149, ma in fondo anche sulla 146, che probabilmente è quello che dovresti cercare se la 149 per te è un po' troppo grande.
1) io ne sono abbastanza convinto, il riempimento a stantuffo fa differenza; con molte penne a stantuffo ho sempre quella sensazione che l'afflusso di inchiostro sia più pronto, che con quelle a converter
2) le versioni anni 80 di entrambe penne hanno qualcosa in più rispetto alle attuali (sarà il conduttore in ebanite? forse. Anche qui, io sono convinto di sì.
Sono però opinioni personali che saranno prontamente smentite da altri.

Ovvio che in questa fase non ti dico di cercare questi modelli di era ancora antecedenti, bellissime, ma rischi di lasciarci cifre importanti. Magari più avanti.
Grazie per le informazioni e la dritta, effettivamente la 146 sarebbe un modello più adatto a me: per ora una Montblanc nuova è fuori discussione, magari terrò d'occhio il mercatino quando sarà il momento.
Alle Montblanc "antiche" però è meglio che non ci penso! 😄
sei sul forum da poco ma hai colto, è proprio sul mercatino che passano con una certa cadenza a prezzi molto più abbordabili che comprando nuovo. In genere sono usate anche da gente che le penne le sa usare e le tratta con riguardo.
Avatar utente
elli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da elli »

fufluns ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 17:52 elli, quello che cambia, a mio modo di vedere anche in modo sostanziale, é il tipo di prestazione dei pennini. Non conosco quelli piú recenti, diciamo degli ultimi 15 anni (da quando la 146 é diventata Le Grand?), ma certo i pennini degli anni '70 e '80, quando la 146 aveva la finestrella per il controllo del livello dell'inchiostro di color grigio-azzurro, sono nettamente più elastici di quelli dei decenni seguenti. Se con la tua penna volessi fare anche un po' di calligrafia, ti consiglierei certamente di orientarti verso modelli di quell'epoca, che sono facili da riconoscere proprio per la finestrella grigio-azzurra (anziché trasparente), senza linee verticali, e per il pennino interamente dorato, anziché bi-colore (oro e platino) come nei modelli successivi. Non si tratta, comunque, di pennini flessibili.

Un paio d'anni fa Montblanc ha presentato un modello di 146 con pennino effettivamente flessibile. Lo dico perché lo ho provato, non in base alla pubblicità. Questa penna speciale, la 146 Calligraphy, é stata prodotta per un tempo limitato e per questo non é facile da reperire, ed é più costosa di una "normale" 146 da nuova. Per la calligrafia con pennino appuntito é però, senza dubbio, un valido strumento.
Grazie Fufluns, terrò d'occhio la 146 con le caratteristiche che hai indicato, i pennini flessibili mi interessano 😊

La Calligraphy l'ho vista, è bellissima ma per ora fuori budget per me, poi magari vorrei iniziare a praticare calligrafia sul serio e provare un po' di strumenti e stili diversi, sicuramente questa penna rimane nella lista dei desideri...
Avatar utente
elli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da elli »

stanzarichi ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 19:55 Ed è così che da una sono passato a tre :lol:
:D :D :D
Avatar utente
elli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da elli »

sansenri ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 21:44 sei sul forum da poco ma hai colto, è proprio sul mercatino che passano con una certa cadenza a prezzi molto più abbordabili che comprando nuovo. In genere sono usate anche da gente che le penne le sa usare e le tratta con riguardo.
Sì mi sembra la cosa più ragionevole: inizialmente guardavo le penne in vendita "sulla baia" ma mi sono resa conto che ci sono prezzi a volte folli e comunque, non c'è mai la garanzia che ciò che si acquista funzioni... sul mercatino del forum almeno trovo l'usato garantito :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4903
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da sansenri »

elli ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 23:55
sansenri ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 21:44 sei sul forum da poco ma hai colto, è proprio sul mercatino che passano con una certa cadenza a prezzi molto più abbordabili che comprando nuovo. In genere sono usate anche da gente che le penne le sa usare e le tratta con riguardo.
Sì mi sembra la cosa più ragionevole: inizialmente guardavo le penne in vendita "sulla baia" ma mi sono resa conto che ci sono prezzi a volte folli e comunque, non c'è mai la garanzia che ciò che si acquista funzioni... sul mercatino del forum almeno trovo l'usato garantito :)
100% no, però impara anche a riconoscere i venditori affidabili, e visto che siamo tra gente con una passione comune, fai una domanda banale "se ha qualche problema evidente e non prima segnalato, posso restituirla?" un venditore serio non ti dirà di no
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da mikils »

Hai visto che vespaio hai scatenato ? :lol:

Scherzo ovviamente, comunque le discussioni appassionate sono il sale di questo forum. E i saggi consigli sono la ragione per frequentarlo.
Adesso manca solo la battaglia fra quelli che “le cinesi non son degne d’esser dette stilografiche, e forse nemmeno penne” e quelli che “scrivono meglio e costano 1/100esimo del prezzo delle Montblanc”

Ed è uno spettacolo veramente interessante per chi sta alla finestra! Buona domenica

Michele
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14729
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da maxpop 55 »

mikils ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 10:42 Hai visto che vespaio hai scatenato ? :lol:

...........
..........................

Ed è uno spettacolo veramente interessante per chi sta alla finestra! Buona domenica

Michele
:lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
elli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Montblanc 149 in prova

Messaggio da elli »

sansenri ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 0:03 100% no, però impara anche a riconoscere i venditori affidabili, e visto che siamo tra gente con una passione comune, fai una domanda banale "se ha qualche problema evidente e non prima segnalato, posso restituirla?" un venditore serio non ti dirà di no
Certamente! 😊
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”