Bentrovati

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
bellerofonte
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:55
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Montblanc racing green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Bentrovati

Messaggio da bellerofonte »

Salve, dopo una settimana di saltellamento da un thread all'altro ho deciso di iscrivermi anche io. Ma la molla che mi ha spinto ad unirmi a voi è stata la voglia di ringraziare pubblicamente i proprietari della Casa della Stilografica di Firenze. Raramente si trova in un giorno chi ti sistema un pennino, ti ripulisce un paio di penne, non solo non ti chiede ma nemmeno accetta un pur minimo compenso per il tempo dedicato ad un perfetto sconosciuto. Roba da scrivere sul calendario! Comunque grazie a tutti per le informazioni che ho potuto spigolare su questo forum. Ero partito da casa per sistemare il pennino di una Paragon e mi sono ritrovato ad acquistare una Lecoule, qualche boccetta di inchiostro.......posso smettere quando mi pare!
“Se dovessi stare, starei dalla parte della borghesia colta”, John M. Keynes
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Bentrovati

Messaggio da Alexander »

Benvenuto e.. complimenti per il nick mitologico :)
Ehehe sugli amici di Casa della Stilografica non abbiamo dubbi ormai!
Perché non ci fai vedere come scrive la tua nuova Sailor? Sono curioso di sapere che inchiostri hai scelto! Dai dai, facci vedere qualcosa!
P.S. Mi pare di capire che sei di Firenze.. Potresti completare le voci del tuo profilo indicando la città da cui ci "scrivi"? Così è più facile trovarci!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Bentrovati

Messaggio da piccardi »

Ciao,

un benvenuto da un probabile concittadino (di Firenze) e adesso che ti sei iscritto, aspettiamo che ci racconti qualcosa in più sulle tue penne.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
bellerofonte
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:55
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Montblanc racing green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Bentrovati

Messaggio da bellerofonte »

Mah, che dire delle mie penne, ne ho pochine e poca esperienza. La prima con cui ho avuto a che fare è una Diplomat 16 con un pennino così consumato che Simone, della Casa della stilografica, ha esclamato: "questo pennino è finito nelle barbe!". Poi, alcuni anni fa, mi sono preso una Omas Paragon nera, del tipo con la rotellina sulla clip, fidandomi del venditore che mi disse "lasciale stare quelle nuove che sono dei t....oiai": non so se avesse ragione ma, almeno esteticamente, la serie successiva non mi piace nemmeno un po'. Questa penna mi dà piacere sia nello scrivere che nel tenerla semplicemente in mano. Se avessi scelto un pennino F invece che M sarebbe stata perfetta. Un'altra penna, regalatami ma che non avrei mai comprato, è una Aurora dal color pervinca con un pennino M in oro ma a cartucce.....non mi dice niente e non l'avrei comprata, l'ho relegata a penna da lavoro. Ho anche una Rotring Art Pen calligrafica, per i momenti di estro creativo; se penso a quando provai a prenderci gli appunti a lezione di scienza delle costruzioni mi viene ancora da ridere; il segno dell'integrale era bellissimo, anche le lettere greche avevano il loro fascino, ma apici e pedici...un delirio. per fortuna mi sono bastate due ore ed ho lasciato perdere.
Stasera, invece, ho comprato una Sailor lecoule: uno spettacolo! Nonostante abbia un pennino MF in acciaio è molto più scorrevole della Omas. Sarà l'eccitazione da penna nuova, magari tra una settimana sarò più obiettivo. Devo dire che ho provato questa pennetta insieme ad altre Sailor più titolate, una con pennino in oro 14Kt ed una da 21Kt, mi pare una professional gear o qualcosa del genere. Dall'accio all'oro 14ht non ha sentito tanta differenza, col 21Kt invece la musica cambia, non tanto nel tratto, quanto nella scrittura. Sembra di avere il pennino sulla punta delle dita, sentivo il microscopico scattino delle punte del pennino che si allargavano sulla carta alla minima pressione, non so come dire ma le sensazioni erano diverse dalle penne in mio possesso, sicuramente molto più complesse. Sto già mettendo i soldi da parte 8-) . Riguardo agli inchiostri mi poacciono i Diamine, specialmente lo Sherwood Gree e l'Asa Blue. Anche il nero di Sailor non mi pare male, anche se l'Aurora ha una tonalità più calda che forse apprezzo di più. Ho provato il Pilot Iroshizuku Momiji con una calligrafica, il più bel rosso che ho visto in vita mia. Il problema è che mi piacciono i pennini fini ma, quando l'inchiostro è bello davvero, forse ce lo godiamo di più con un pennino più largo.
Buona scrittura a tutti.
“Se dovessi stare, starei dalla parte della borghesia colta”, John M. Keynes
rembrandt54

Bentrovati

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao "uccisore della Chimera" ;) , benvenuto tra noi !!!


stefano
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Bentrovati

Messaggio da giannidr »

Buongiorno e benvenuto.
Un fresco patentato con molte macchine in garage..
Gianni
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Bentrovati

Messaggio da vikingo60 »

Benvenuto tra noi!
Alessandro
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Bentrovati

Messaggio da bandana7170 »

Ciao e benvenuto
Toni
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Bentrovati

Messaggio da kristy64 »

Un saluto di bnvenuto da Cristina.
Kristy64
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”