Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Penna su richiesta
-
Alberto999
- Snorkel

- La mia penna preferita: ??????????
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Misura preferita del pennino: Fine
Penna su richiesta
Buonasera a tutti , ho una curiosità che non mi lascia dormire (si fa per dire)
Può essere fatta UNA penna su richiesta da una qualsiasi casa su modello di un altra? Quanto verrebbe a costare se si potesse farlo?
Grazie
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
- A Casirati
- Collaboratore

- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Penna su richiesta
Non è una domanda alla quale è facile rispondere se non si vuol essere superficiali.Alberto999 ha scritto:Buonasera a tutti , ho una curiosità che non mi lascia dormire (si fa per dire)Può essere fatta UNA penna su richiesta da una qualsiasi casa su modello di un altra? Quanto verrebbe a costare se si potesse farlo?
Grazie
Innanzi tutto, è necessario rispettare tutte le norme sui diritti d'autore.
Poi va tenuto in conto il fatto che, anche solo per orgoglio d'impresa, difficilmente una ditta riprodurrà il modello di un'altra.
Infine i costi: è impensabile l'industrializzazione di un prodotto fabbricato una tantum, perciò, ammesso che ve ne siano in circolazione, sarebbe necessario rivolgersi ad un artigiano. Il che, immagino, potrebbe comportare alcuni limiti realizzativi, ad esempio sui materiali, le forme, i meccanismi etc...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- Alexander
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Penna su richiesta
Bella domanda.. Praticamente vorresti che una ditta che fa pennini che scrivono meglio ricopiasse l'estetica di una ditta più alla moda.. Giusto? 
Non ne ho notizia a dire il vero.
L'unica ditta che so effettuare penne personalizzate in ogni dettaglio (partendo comunque dai loro articoli) è la Nakaya, che con prezzi che vanno (credo) dai 1.000 in su ti confeziona una penna su misura.
Dalla clip, alla decorazione del fusto, al colore del pennino.. a tutto..
Non ne ho notizia a dire il vero.
L'unica ditta che so effettuare penne personalizzate in ogni dettaglio (partendo comunque dai loro articoli) è la Nakaya, che con prezzi che vanno (credo) dai 1.000 in su ti confeziona una penna su misura.
Dalla clip, alla decorazione del fusto, al colore del pennino.. a tutto..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- alfredop
- Siringa Rovesciata

- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Eccoti i link ad alcuni artigiani in grado di fabbricare penne personalizzate e repliche di penne vintage:
http://thompsonpens.com/
http://edisonpen.com/index.cfm
Purtroppo sono entrambi negli Stati Uniti.
Alfredo
http://thompsonpens.com/
http://edisonpen.com/index.cfm
Purtroppo sono entrambi negli Stati Uniti.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
Alberto999
- Snorkel

- La mia penna preferita: ??????????
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Misura preferita del pennino: Fine
Penna su richiesta
Q me andrebbe bene anche come hanno fatto per la fp500 cioè che in collaborazion hanno fatto la penna. Per esempio la m200 in celluloide e pennino Fusion 
Alberto