Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Il mio ultimo acquisto
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (vedi qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati con richiamo all'utente.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (vedi qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati con richiamo all'utente.
- Chrisweb
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
- Misura preferita del pennino: Fine
Il mondo dell'amore credo possa essere il peggiore possibile. Per amore si può fare tutto ed è proprio questo il problema.
-
- Stantuffo
La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni...
Attribuita forse a Karl Marx. (e anche la sua ideologia ne ha prodotti di inferni pur con le buone intenzioni nella teoria)
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Esagerato, io mi sono regalato una OM-D E-M10.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Grazie.RisottoPensa ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 12:03Un regalo tanto per insomma
Congratulazioni
Ad essere sincero avrei voluto la OM1 per rinverdire i fasti di quando usavo la progenitrice (che ancora posseggo), allora sarebbe stato veramente esagerato

O.T._Era diverso tempo che non seguivo più le vicende di OLYMPUS (causa uso in digitale di Canon e Sony) e nel vedere il marchio cambiato non nego di aver subito un profondo disagio, ancor più nel vedere dove vengono in parte realizzate
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Alla fine ho ceduto al fascino della vecchiette per avere un bel pennino flessibile, per ora provato solo per intenzione. Ora ho sciacquato tutti i residui ed appena si asciuga sceglierò un bell’inchiostro per esercitarmi.
Mi ha colpito il colore dell’ebanite che sembra nuova per quanto è lucida ed il fatto che non abbia alcuna minuteria e neanche la clip che sinceramente su queste penne mi sembrano poco eleganti.
Mi ha colpito il colore dell’ebanite che sembra nuova per quanto è lucida ed il fatto che non abbia alcuna minuteria e neanche la clip che sinceramente su queste penne mi sembrano poco eleganti.
Cesare Augusto
Il mio ultimo acquisto
Infine ci sono ricascato, l'ultima arrivata, pistola per tiro dinamico a 10 metri, non è ancora il mio sogno (le ultime da gara hanno la bomboletta ad aria compressa) ma è comunque precisissima
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao Paolo, deve essere divertente il tiro con quella pistola. 

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
- Misura preferita del pennino: Stub
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Il risultato di una mezza mattinata passata ad un mercatino.
Non mi sono mai interessato a questi modelli di Parker e non avevo idea del tipo di pennino montato (se oro o acciaio dorato, ed ero anche senza i miei occhiali da presbite), ma sopratutto non avevo idea del suo costo.
A casa, dopo aver fatto due ricerche sulla penna, mi sono anche vergognato per quanto poco (molto poco) ho pagato al venditore.
Certo che vederla dal vivo ed averla tra le mani è tutta un’altra cosa rispetto alle fotografie che si vedono in giro. Bella bella !
Sembra quasi uscita di fabbrica.
Non mi sono mai interessato a questi modelli di Parker e non avevo idea del tipo di pennino montato (se oro o acciaio dorato, ed ero anche senza i miei occhiali da presbite), ma sopratutto non avevo idea del suo costo.
A casa, dopo aver fatto due ricerche sulla penna, mi sono anche vergognato per quanto poco (molto poco) ho pagato al venditore.
Certo che vederla dal vivo ed averla tra le mani è tutta un’altra cosa rispetto alle fotografie che si vedono in giro. Bella bella !
Mirko
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Il mio ultimo acquisto
Anche secondo me sta meglio senza clip.Automedonte ha scritto: ↑domenica 15 dicembre 2024, 10:47 Mi ha colpito il colore dell’ebanite che sembra nuova per quanto è lucida ed il fatto che non abbia alcuna minuteria e neanche la clip che sinceramente su queste penne mi sembrano poco eleganti.
In effetti quell'ebanite "gerbée", come la chiamavano i francesi, sembra appena prodotta. Proprio bella.
Ti ha venduto una penna senza sapere cosa aveva in mano...
Anche la tua sembra nuova, la clip mi pare perfetta, senza ottonature.
Ed è pure una mk1 con converter.
Se ha pure la filettatura metallica hai fatto bingo!
Occhio che se appena ti piacciono un po' le finiture laccate o con rivestimenti metallici, di questa c'è da farsi venire la scimmia della collezione completa!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
E' pretendere troppo, Esme. No, tutta plastica la filettatura della sezione.
In realtà ero pure in buona fede, perché non avendo gli occhiali avevo scambiato quella piccola incisione sul lato del pennino per una M maiuscola e infatti ero pure indeciso se acquistare la penna con il tratto medio in acciaio. Come poi ho scoperto, non era una M ma l'indicazione dell'oro 14K (e il tratto è un Fine). Possiamo dire che né io né il gentile venditore sapevamo esattamente cosa stavamo rispettivamente comprando e vendendo ...
Mirko
- balthazar
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Stub
Bellissima penna, complimenti per l'acquistoMir70 ha scritto: ↑domenica 15 dicembre 2024, 16:02 Il risultato di una mezza mattinata passata ad un mercatino.
P75Cis1.png
P75Cis2.png

Per me questo "ferro" che dovrà essere da monito per evitare che le mani si muovano da sole sulla tastiera per fare ulteriori acquisti