Ensamble Lady Sheaffer VacFill - Restauro completo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
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gfrico2000
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Ensamble Lady Sheaffer VacFill - Restauro completo

Messaggio da gfrico2000 »

Cari amici del forum, in occasione del mio ritorno desidero mostrarvi in modo piuttosto dettagliato e molto lentamente il restauro completo di un “Ensamble”, come è stato chiamato da Sheaffer's, di una penna stilografica con la sua matita meccanica e la confezione regalo...
Il pezzo in questione è una meravigliosa Lady Sheaffer Lifetime del 1938, realizzata in celluloide striata perlata, con sistema di caricamento Vacuum Fill di prima generazione, la cui denominazione è E73WS (E=Marine Green, 73=Lady, W=One-stroke, S = short), che ho acquistato su eBay da un venditore francese in condizioni piuttosto buone. Il fusto in acciaio era privo di corrosione e l'imprint era perfetto...

Queridos amigos del foro, deseo en este regreso mostrar con bastante detalle y muy lentamente, una restauración completa de un "Ensamble" ,como así fue llamado por Sheaffer's, de una pluma fuente con su lápiz mecánico y caja de obsequio...
La pieza en cuestión es una maravillosa Lady Sheaffer Lifetime de 1938, fabricada en celuloide estriado perlado, con sistema de carga Vacuum Fill de primera generación, y cuya denominación es E73WS (E=Marine Green, 73=Lady, W=One-stroke, S = short), la cual adquirí por medio de eBay a un vendedor de Francia en bastantes buenas condiciones. El vástago de acero se encontraba sin corrosión alguna y el imprint perfecto...

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anche se, logicamente, dopo oltre 80 anni il sistema di caricamento era mal riparato e completamente inutilizzabile, alcune parti dorate erano deteriorate, il pennino, sebbene intatto, aveva i becchi completamente chiusi e le superfici avevano perso completamente la loro lucentezza originale...

aunque lógicamente después de más de 80 años el sistema de carga estaba mal reparado y totalmente inutilizado, algunos dorados deteriorados, el plumín aunque intacto tenía completamente cerrados sus gavilanes y las superficies totalmente carentes de su brillo original...
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Per quanto riguarda la matita meccanica, è stata acquistata su eBay da un venditore statunitense e, sinceramente, non avrei mai immaginato che fosse in condizioni così pessime, tanto che credo che il suo restauro mi abbia dato molto più lavoro rispetto alla penna stilografica in questione. Anche se la superficie e le dorature erano in condizioni accettabili...

Respecto del lápiz mecánico, el mismo fué adquirido a través de eBay a un vendedor de EEUU, y realmente nunca pensé que estuviese en condiciones tan deplorables, tanto así que creo me dió bastante mas trabajo su restauración que la de la pluma fuente en cuestión. Si bien la superficie y los dorados estaban en condiciones aceptables...
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il meccanismo a torsione era completamente deformato e bloccato...

el mecanismo twist se encontraba totalmente falseado y trabado...
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gfrico2000
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Messaggio da gfrico2000 »

La punta insieme al materiale del cilindro mostravano chiari segni di essere stati forzati con un attrezzo grezzo, che apparentemente non avrebbe raggiunto il suo obiettivo, svitare la punta, danneggiando tutte le superfici...

La puntera junto con el material del barril mostraban claros signos de haber sido forzados con una bruta herramienta, que aparentemente no habría conseguido su objetivo, desenroscar la puntera, dañando todas las superficies...
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Fortunatamente l'imprint era in ottime condizioni...

El imprint por suerte se encontraba en muy buenas condiciones...
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Il fermaglio era leggermente deformato e la gomma da cancellare era completamente pietrificata...

el clip estaba un poquito deformado, y la goma de borrar, totalmente petrificada...
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Così ho deciso di iniziare lentamente il lavoro di restauro con la penna stilografica...
Per prima cosa, ho pulito l'interno del cappuccio con WD40. Non mi sembrava logico continuare a rovinare le parti dorate con altra acqua e detergente...

De modo que decidí lentamente comenzar la tarea de restauración con la pluma fuente...
Primeramente, una limpieza interna del capuchón con WD40. No me pareció lógico seguir castigando los dorados con más agua y detergente...

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Successivamente abbiamo iniziato a smontare il sistema di carico, fissando il perno tra due tasselli di legno per svitare il tappo cieco dello stesso...

A continuación comenzamos a desarmar el sistema de carga, asegurando el vástago entre dos tacos de madera para desatornillar la tapa ciega del mismo...
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Svitare facilmente il gruppo grip-alimentatore-pennino dal fusto o corpo della penna...

Desatornillamos fácilmente el conjunto del grip-alimentador-plumín del barril o cuerpo de la pluma...
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Messaggio da gfrico2000 »

Spingiamo delicatamente lo stelo affinché fuoriesca insieme alla ventosa dal lato dell'impugnatura...

Empujamos suavemente el vástago para que salga junto con la sopapa por el lado del grip....
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ed è lì che ci rendiamo conto che manca un pezzo e che ce n'è un altro in più, il che dimostra che il lavoro di restauro è stato fatto male.
Da un lato, è stato aggiunto un piccolo separatore sul gambo....

y es allí que nos damos cuenta de que le está faltando una pieza, y de que le está sobrando otra, lo que muestra un trabajo de restauración mal hecho.
Por un lado, fue agregado un pequeño separador en el vástago...

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Il che ha finito per far sì che il dispositivo di sicurezza all'estremità dello stelo si staccasse a causa dell'insufficiente filettatura e finisse per incastrarsi insieme alla valvola di gomma nell'alimentatore...

lo que terminó haciendo que el seguro que tiene el vástago en la punta acabase zafando por insuficiente roscado, y acabase clavado junto con la sopapa de caucho en el alimentador...
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Continuiamo quindi con il sistema di alimentazione, dal quale resta da smontare la cartuccia posteriore della canna, che contiene i fermi in gomma e il feltro lubrificante, essendo questa cartuccia il pezzo chiave che garantisce la tenuta stagna per generare il vuoto.
Per rimuovere questa cartuccia, spruzziamo un po' di WD40 sulla parte interna dove è alloggiata la cartuccia e fissiamo saldamente l'estremità posteriore della canna con un pezzo di gomma dura e una piccola morsa a sedi cilindrici...

Continuamos entonces con el sistema de alimentación, del cual resta desarmar el cartucho trasero del barril, que contiene los retenes de caucho y el fieltro de lubricación, siendo este cartucho la pieza clave que da la hermeticidad para generar el vacío.
Para retirar este cartucho, rociamos con un poco de WD40 la parte interna donde asienta el cartucho, y aseguramos firmemente el extremo trasero del barril con una pieza de goma dura y una pequeña morsa de asientos cilíndricos...

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e capovolgendo il tutto, inseriamo un'asta di acciaio dal lato dell'impugnatura, con la quale daremo dei piccoli colpi secchi alla cartuccia fino a staccarla dalla canna...

e invirtiendo el conjunto, penetramos con una vara de acero por el lado del grip, con la cual daremos pequeños golpecitos secos en el cartucho hasta despegarlo del barril...
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Si tratta di un'operazione rischiosa, in cui è necessario conoscere i limiti del materiale su cui si sta lavorando, per non finire per staccare e rompere la sezione del fusto.
Una volta staccata la cartuccia dalla canna, osserveremo i seguenti pezzi: una rondella di ritenzione, due guarnizioni in gomma che garantiscono la tenuta, ma che sono invecchiate e dure, due rondelle in feltro per la lubrificazione dello stelo e infine la cartuccia stessa...

Es una operación riesgosa, donde debemos conocer los límites del material sobre el que estamos trabajando, para no acabar descogotando y partiendo la sección del barril.
Una vez despegado el cartucho del barril, observaremos las siguientes piezas: una arandela de retención, dos retenes de caucho que dan hermeticidad, pero que están envejecidos y duros, dos arandelas de fieltro para lubricación del vástago y por último el cartucho en sí mismo...

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Messaggio da gfrico2000 »

Quindi torniamo al gruppo grip-penna-alimentatore, spruzziamo nuovamente un po' di WD40 sulla parte interna dove si trova l'alimentatore e fissiamo saldamente il grip con un pezzo di gomma dura e il nostro piccolo morsetto a sedi cilindriche...

A continuación volvemos al conjunto grip-plumín-alimentador, nuevamente rociamos con un poco de WD40 la parte interna donde asienta el alimentador, y aseguramos firmemente el grip con una pieza de goma dura y nuestra pequeña morsa de asientos cilíndricos...
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in questo modo e con un piccolo bastoncino di acciaio con estremità piatta, come nel caso precedente, daremo dei colpetti secchi spingendo l'alimentatore insieme alla penna fino a estrarlo dall'impugnatura...

de este modo y con una pequeña vara de acero de extremo plano, como en el caso anterior, daremos golpecitos secos empujando el alimentador junto con la pluma hasta sacarlo del grip...
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ottenendo separatamente l'impugnatura, il pennino e l'alimentatore...

obteniendo por separado el grip, el plumín y el alimentador...
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In realtà l'alimentatore era terribilmente incastrato nell'impugnatura, quindi mi sono chiesto se si trattasse ancora una volta di un lavoro di manutenzione mal eseguito o se potesse essersi verificata una variazione dimensionale del materiale dell'impugnatura e/o dell'alimentatore...
Abbiamo quindi immerso tutti i componenti del sistema di alimentazione in acqua e detergente neutro per due giorni...

Realmente el alimentador se encontraba terriblemente clavado en el grip, con lo cual me quedó la duda de si fue nuevamente un mal trabajo de mantenimiento, o si pudo haber ocurrido una variación dimensional del material del grip y/o del alimentador...
Colocamos ahora todas las piezas del sistema de alimentación en agua y detergente neutro durante dos dias...

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e puliamo utilizzando diverse spazzole per l'alimentatore, l'interno del cilindro e l'impugnatura...

y limpiamos utilizando diferentes cepillos para el alimentador, interior del barril y grip...
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fino a rimuovere ogni traccia di inchiostro dai componenti...

hasta dejar los componentes sin trazo alguno de tinta...
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Iniziamo quindi con la lucidatura del pennino, che effettueremo con un panno sporco e asciutto utilizzato in precedenza per lucidature con pasta per carrozzerie. Si tratta di un lavoro delicato poiché non dobbiamo rovinare la maschera in platino, ovvero dobbiamo sapere fino a che punto lucidare...

Comenzamos entonces con el pulido del plumín, el cual realizaremos con un paño sucio y seco de pulidas anteriores con pasta para pulir carrocerías. Es un trabajo delicado ya que no debemos cargarnos la máscara de platino, es decir tenemos que saber hasta dónde pulir...
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È interessante notare che la penna sembra essere stata numerata non solo sul recto, ma anche sul verso...

Interesante notar que el plumín parece no sólo haber sido numerado en el anverso, sino también en el reverso...
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Messaggio da gfrico2000 »

Abbiamo anche dovuto aprire i becchi, operazione che abbiamo eseguito inserendo una sottile lamina di ottone (0,25 mm) tra di essi, iniziando l'incisione penetrando dal cuore intagliato nel pennino.
Abbiamo poi proseguito con la pulizia dell'alimentatore, liberandone il canale con una lamella di ottone da 0,25 mm...

Tuvimos también que abrir los gavilanes, lo cual realizamos pasando una fina lámina de latón (0.25 mm) entre los mismos, comenzando la incisión penetrando por el corazón tallado en el plumín.
Luego continuamos con la limpieza del alimentador, despejando su canal con una laminilla de latón de 0.25 mm...

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e la parte posteriore con un piccolo ago o filo di acciaio...

y la parte posterior con una pequeña aguja o alambre de acero...
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Continuiamo per finire con una leggera lucidatura della parte esposta dell'alimentatore.
Per quanto riguarda l'impugnatura, le abbiamo dato una leggera lucidatura con pasta per lucidare le carrozzerie e, ricordando quanto fosse incastrato l'alimentatore, abbiamo deciso di allargare leggermente il suo diametro interno con carta abrasiva morbida...

Continuamos para finalizar con un suave lustrado de la parte expuesta del alimentador.
Para el grip en sí, le dimos un pequeño lustrado con pasta para pulir carrocerias, y recordando lo clavado que estaba el alimentador, decidimos con un papel esmeril suave, agrandar un poco su diámetro interno...

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Arriviamo così al complesso presentato...

Llegamos así al conjunto presentado...
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che è rimasto così una volta assemblato...

que quedó de este modo una vez ensamblado...
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Ricordiamo che è estremamente importante l'allineamento del canale dell'alimentatore con il canale tra i becchi e lo stretto contatto tra il pennino e l'alimentatore...

Recordemos que es de suma importancia el alineado del canal del alimentador con el canal entre gavilanes, y el íntimo contacto entre el plumín y alimentador...
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Torniamo ora al sistema di ricarica, iniziando dalla valvola di scarico. Ci sono due pezzi che devono essere controllati... Il separatore che è stato posizionato sullo stelo per distanziare la rondella di supporto verrà rimosso e dovremo costruire una nuova valvola di gomma per sostituire quella vecchia, che è completamente deformata e la cui gomma è deteriorata...

Volvemos ahora al sistema de carga, comenzando por la sopapa de vacío. Hay dos piezas que deben ser revisadas... El separador que fue colocado en el vástago para distanciar la arandela de respaldo, será suprimido, y deberemos construir una nueva sopapa de caucho para reemplazar a la antigua que se encuentra completamente deformada y el caucho deteriorado...
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Per costruire la nuova guarnizione useremo una membrana in gomma sintetica dello spessore di circa 0,8-1 mm, molto resistente e di ottima qualità. Il taglio perfetto e su misura lo realizzeremo con un punzone da 7,5 mm di diametro...

Para construir la nueva sopapa usaremos una membrana de caucho sintético de aproximadamente 0.8 a 1 mm de espesor, muy resistente y de primera calidad. El corte perfecto y a medida lo haremos con un sacabocado de 7.5 mm de diámetro...
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Questa sopapa dovrà essere forata con un ago il più perfettamente possibile al centro...

Esta sopapita deberá ser perforada con una aguja lo más perfectamente posible en su centro...
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con carta abrasiva fine e un po' di pazienza, effettueremo le regolazioni finali affinché scorra bene senza incepparsi all'interno del cilindro...

y con un papel esmeril suave y paciencia, haremos los ajustes finales para que se deslice ajustadamente pero sin trabarse, por la parte interna del barril...
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Sarà un processo iterativo e che richiede pazienza, di montaggio, verifica dello scorrimento e smontaggio.
Dobbiamo ricordare la posizione di montaggio della rondella di supporto...

Será un proceso iterativo y de paciencia, de armar, comprobar el deslizamiento y desarmar.
Debemos recordar la posición de armado de la arandela de respaldo...

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metti sempre un po' di grasso siliconico in ogni prova e entra dal lato dell'impugnatura...

colocarle siempre um poquitito de grasa siliconada en cada prueba, y entrar por el lado del grip...
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Una volta verificato il corretto scorrimento dello stelo, assemblato con la valvola, la rondella di supporto e il fermo ben avvitato all'estremità, e la sua capacità di generare vuoto e pressione (a tal fine copriamo con il dito l'estremità del cilindro dove si avvita l'impugnatura), procediamo all'assemblaggio e al fissaggio della cartuccia.
Abbiamo qui tutte le parti presenti... il gruppo dello stelo completamente assemblato, la rondella di ritenzione della cartuccia, le due rondelle di vuoto per le quali useremo una gomma siliconica arancione, il feltro di lubrificazione giallo, la cartuccia stessa e il tappo cieco che si avvita all'estremità dello stelo...

Una vez que comprobamos el buen deslizamiento del vástago, armado con la sopapita, la arandela de respaldo y el seguro bien roscado en el extremo, y su capacidad para generar vacío y presión (tapamos para ello con el dedo el extremo del barril donde rosca el grip), procedemos al armado y fijación del cartucho.
Tenemos aquí todas la partes presentes..., el conjunto del vástago completamente armado, la arandela de retención del cartucho, las dos arandelas de vacío para las cuales utilizaremos un caucho siliconado naranja, el fieltro de lubricación amarillo, el cartucho propiamente dicho, y la tapa ciega que rosca en el extremo del vástago...

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Inseriremos l'insieme dello stelo nella canna dal lato dell'impugnatura lasciando sporgere l'estremità filettata dal lato opposto...

Introducimos el conjunto del vástago en el barril por el lado del grip dejando asomar su extremo roscado por el lado opuesto...
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Iniziamo ad assemblare il cartuccia, posizionando prima il feltro impregnato di grasso siliconico...

Comenzamos a armar el cartucho, colocando primeramente el fieltro impregnado en grasa siliconada...
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assembliamo l'estremità dello stelo con la rondella di ritenzione della cartuccia, le rondelle di vuoto, la cartuccia con il feltro lubrificante, avvitiamo il tappo cieco sullo stelo, quindi avvitiamo il tappo cieco sulla cartuccia posizionando il gruppo con l'ingresso verso la canna...

armamos por el extremo del vástago con la arandela de retención del cartucho, las arandelas de vacío, el cartucho con el fieltro de lubricación, roscamos la tapa ciega en el vástago, y luego roscamos la tapa ciega en el cartucho posicionando el conjunto con la entrada al barril...
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Ora proviamo a inserire il tutto nell'alloggiamento del cilindro per la cartuccia, operazione che richiede una certa pressione. La pressione esercitata dal “sandwich” che abbiamo creato garantirà la tenuta ermetica e la capacità di vuoto del sistema.
Una volta verificato che il gruppo si posiziona nella cavità del cilindro con una pressione sufficiente, applicheremo sulle pareti della cartuccia solo quattro gocce di cianoacrilato in gel (il gel evita che il prodotto coli in modo incontrollato) per fissarlo nella sua posizione finale...

Hacemos ahora una primera tentativa de introducir el conjunto en el alojamiento que tiene el barril para el cartucho, lo cual debería concretarse con bastante presión. Esa presión del "sandwich" o emparedado que hemos armado, será la que garantizará la hermeticidad y capacidad de vacío del sistema.
Una vez que comprobamos que el conjunto posicionará en la cavidad del barril con bastante presión, colocaremos en las paredes del cartucho tan solo cuatro gotitas de cianoacrilato en gel (que sea en gel evita el descontrol del escurrimiento) para fijar el mismo en su posición final...

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una volta posizionata e bloccata la cartuccia, è possibile svitare il tappo cieco e far scorrere lo stelo per effettuare il controllo finale (se si sente un “plop...!!!” quando raggiunge la fine della corsa, significa che siamo sulla strada giusta).
Uno dei segreti per il buon funzionamento del sistema Vacfill, oltre naturalmente alla sua tenuta ermetica, è quello di tenere sempre lo stelo lubrificato con grasso al silicone...!!!

y así una vez posicionado y trabado el cartucho podemos desenroscar la tapa ciega y deslizar el vástago para su comprobación final (si hace "plop...!!!" al llegar a fin de carrera significa que vamos bien encaminados).
Uno de los secretos para el buen funcionamiento del sistema vacfill además por supuesto de su hermeticidad ?, tener siempre el vástago humedecido en grasa de silicona...!!!

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Iniziamo ora la finitura finale della superficie, per cui mascheriamo con nastro isolante la clip, la fascia dorata del cappuccio e la filettatura del cilindro, passando sulla superficie con piccoli movimenti circolari una carta abrasiva grana 1000, per finire con una grana 2000, facendo sempre attenzione a non cancellare l'impronta del cilindro...

Comenzamos ahora el acabado final de superficie, para lo cual enmascaramos con cinta aisladora el clip, la banda dorada del capuchón, y la rosca del barril, pasando en la superficie con movimientos circulares pequeños un papel esmeril grano 1000, finalizando con un grano 2000, siempre cuidando de no barrer el imprint del barril...
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Prima di rimuovere la mascheratura, lucidiamo intensamente con pasta lucidante per carrozzerie...

Antes de retirar el enmascarado damos un lustrado intenso con pasta para pulir carrocerias...
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e finiamo con un'ultima lucidatura delicata, solo con un panno leggermente inumidito, una volta rimossa la mascheratura...

y acabamos con un último lustrado suave, sólo con el paño ligeramente humedecido, una vez ya retirado el enmascarado...
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procedendo quindi ad avvitare il grip sulla canna, alla quale applicheremo solo due giri di nastro in teflon ultrasottile, per evitare le possibili perdite che sempre si verificano...

procediendo a continuación a enroscar el grip en el barril, al cual le daremos sólo dos vueltitas de cinta de teflón ultrafina, para evitar las posibles pérdidas que siempre existen...
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completato l'assemblaggio della penna stilografica...!!!

quedando el armado de la pluma fuente ya terminado...!!!
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Iniziamo ora il restauro della matita meccanica, che come ho raccontato prima è stata un vero grattacapo...
Ho deciso di non usare acqua e detergente per la pulizia, in modo da non danneggiare ulteriormente il meccanismo che era completamente bloccato e deformato, e ho utilizzato il WD40 iniziando dal cappuccio...

Comenzamos ahora la restauración del lápiz mecánico, que como contara primeramente fue un verdadero dolor de cabeza...
Decidí no utilizar agua con detergente para emprender la limpieza, de modo de no mortificar aún más todo el mecanismo que se encontraba totalmente trabado y falseado, y recurrí a WD40 iniciando por el capuchón...

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La gomma da cancellare, oltre al proprio alloggiamento, era fissata su una coppa incastrata nel meccanismo interno in ottone o nella camicia di protezione...

La goma de borrar, aparte de su propio alojamiento, asentaba en una copa clavada en el mecanismo interno de latón o camisa de protección...
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abbiamo quindi proceduto a rimuovere completamente la gomma indurita dal suo alloggiamento...

procedimos entonces a remover completamente la goma endurecida de su alojamiento...
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e continuiamo a rimuovere le lamine interne in ottone che fungono da separatori per alloggiare le mine di ricambio, trovando diverse mine ancora lì alloggiate...

y continuamos retirando las láminas internas de latón que actúan como separadores para albergar las minas de repuesto encontrando varias minas todavía allí alojadas...
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e qui è arrivato il momento critico di svitare la punta, che era completamente segnata, per liberare il meccanismo twist all'interno del cilindro...
Devo dire che non c'era modo di svitare la punta, perché sia la punta che il meccanismo twist giravano all'impazzata all'interno del barilotto, e che in nessun caso potevamo bloccare la parte interna, a rischio di distruggere l'intero meccanismo a causa della sua fragilità.
Credo inoltre che chi ha agito con una pinza per svitare la punta lasciandola tutta segnata, non ha fatto altro che peggiorare la situazione, perché stringendola l'ha schiacciata e ha rivettato la filettatura interna bloccandola ancora di più...
Quindi, con molta pazienza e attenzione, senza invadere la celluloide, ho iniziato con una lima fine a limare la punta, distruggendola purtroppo, cosa che sapevo sarebbe successa...

y allí llegó el tema crítico de desenroscar la puntera, que se encontraba totalmente marcada, para liberar el mecanismo twist de dentro del barril...
Debo decir que no hubo modo alguno de desenroscar la puntera, porque incluso la puntera junto con el mecanismo twist giraban locos dentro del barril, y que bajo ningún concepto podíamos trabar la parte interna, a riesgo por su fragilidad, de terminar destruyendo por torsión el mecanismo completo.
Creo aún más, que quien actuó con una pinza para desenroscar la puntera dejándola toda marcada, lo único que consiguió fue empeorar la situación, porque al apretarla la aplastó y remachó la rosca interna trabándola aún más...
De modo que con mucha paciencia y cuidado sin invadir el celuloide, comencé con una lima fina a desbastar la puntera infelizmente destruyendo la misma, cosa que sabía que iba a suceder...

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Una volta liberato il meccanismo interno, abbiamo iniziato a vedere cosa si poteva recuperare...
Avevamo già isolato il cilindro per il suo successivo trattamento, la camicia di protezione in ottone, che abbiamo liberato dal resto riscaldandola, il cilindro a canale elicoidale per ritrarre ed estrarre la mina insieme alla sua estremità calandrata che è fissata alla camicia di protezione, il cilindro a canale diritto, interno al cilindro a canale elicoidale, dove è alloggiata la mina con le sue rondelle e la punta, e infine il piccolo cilindro e l'ago che si spostano all'interno del cilindro interno a canale diritto e che sono mossi dal cilindro a canale elicoidale quando ruota, servendo a trattenere la mina e ad espellerla...

Una vez que liberamos el mecanismo interno, comenzamos a ver qué es lo que se podía rescatar...
Teníamos el barril ya aislado para su posterior tratamiento, la camisa de protección de latón, que liberamos del resto calentando la misma, el cilindro de canal helicoidal para retraer y extraer la mina junto con su extremo calandrado que va clavado en la camisa de protección, el cilindro de canal recto, interno al cilindro de canal helicoidal por donde va alojada la mina con sus arandelas y puntera, y por último el pequeño cilindro y aguja que se desplazan por dentro del cilindro interno de canal recto, y que son movidos por el cilindro de canal helicoidal al girar, sirviendo para retener la mina y para expulsar la misma...

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Per sostituire il puntale distrutto, tra i miei vecchi cianfrusaglie (non si butta via niente) avevo un puntale bicolore originale Sheaffer's, che si abbinava perfettamente al pennino Lifetime bicolore, ma che ho dovuto portare a un diametro interno di 0,9 mm con una piccola punta da trapano...

Para sustituir la puntera destruida, tenía entre mis viejos cachivaches (nada se tira) una puntera bicolor original de Sheaffer's, que justo combinaba con el plumín Lifetime bicolor, pero que tuve que llevar a un diámetro interno de 0.9mm con una pequeña broca...
foto0760.jpg
È stata presentata molto bene nel barile...

La misma quedó muy bien presentada en el barril...
foto0770.jpg
foto0780.jpg
Il piccolo cilindro, originariamente in lamiera, che trattiene la mina, ho dovuto sostituirlo con un altro, sempre della Sheaffer's (non si butta via niente), realizzato in ottone, poiché quello originale aveva perso il suo fermo di ancoraggio nei canali del cilindro interno e in quello elicoidale, a causa della forza esercitata sul meccanismo bloccato fino alla sua rottura, conservando l'ago di espulsione...

El pequeño cilindro originalmente de chapa y que retiene la mina tuve que sustituirlo por otro también de Sheaffer's (nada se tira) hecho en latón, puesto que el original había perdido su solapa de anclaje en los canales del cilindro interno y el helicoidal, producto de haber estado forzando el mecanismo trabado hasta su rotura, conservando la aguja de expulsión...
foto0790.jpg
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Messaggio da gfrico2000 »

Assembliamo quindi il piccolo cilindro di ritenzione con il suo ago e ne verifichiamo lo spostamento all'interno del cilindro interno a canale diritto...

Armamos entonces el pequeño cilindro de retención con su aguja y comprobamos su desplazamiento dentro del cilindro interno de canal recto...
foto0800.jpg
e abbiamo presentato il tutto con il cilindro a canale elicoidale e la sua punta calandrata di ancoraggio alla camicia di ottone, per verificare come le alette dell'ago e del cilindrino di ritenzione si spostassero lungo i canali dei cilindri interni ed elicoidali...

y el conjunto lo presentamos con el cilindro de canal helicoidal y su puntera calandrada de anclaje a la camisa de latón, para comprobar como las solapas de la aguja y del cilindrito de retención se desplazaban por los canales de los cilindros internos y helicoidal...
foto0810.jpg
A questo punto, constatando che la punta filettata del cilindro a canale diritto è troppo corta per essere avvitata sulla punta bitono, abbiamo deciso di utilizzare il cilindro a canale diritto in posizione invertita, saldando con stagno una nuova punta estratta da un altro meccanismo twist (non si butta via niente...!!!) e utilizzando la piccola filettatura rimanente per fissare il tutto con un piccolo dado di alluminio...

A partir de allí, y constatando que la punta roscada del cilindro de canal recto es corta demás para ser roscada en la puntera bitono, decidimos usar el cilindro de canal recto en forma invertida, soldando con estaño una nueva puntera extraída de otro mecanismo twist (nada se tira...!!!), y utilizando la pequeña rosca remanente para asegurar el conjunto con una tuerquita de aluminio...
foto0820.jpg
foto0830.jpg
foto0840.jpg
Finalmente abbiamo montato il sistema twist...

Armamos finalmente el sistema twist...
foto0850.jpg
fissando la camicia di protezione sulla punta calandrata solidale al cilindro del canale elicoidale assicurandola con una goccia di Loctite 243...

clavando la camisa de protección en la puntera calandrada solidaria al cilindro de canal helicoidal asegurando con una gotita de Loctite 243...
foto0860.jpg
e ora presentiamo il meccanismo nel barilotto fissandolo provvisoriamente con la punta bitono...

y ahora presentamos el mecanismo en el barril asegurándolo provisoriamente con la puntera bitono...
foto0870.jpg
Dove abbiamo constatato che dobbiamo ridurre di qualche millimetro la lunghezza della camicia affinché si incastri perfettamente nel cappuccio...

donde constatamos que debemos reducir en unos milímetros el largo de la camisa para que encastre totalmente en el capuchón...
foto0880.jpg
Svitiamo il puntale con cui abbiamo assemblato provvisoriamente il gruppo, lo estraiamo dalla canna e inseriamo i distanziatori già ben puliti che ospiteranno le mine di ricambio all'interno della camicia...

desenroscamos la puntera con la que armamos provisoriamente el conjunto, extraemos el mismo del barril, y colocamos los separadores ya bien limpios que alojarán las minas de repuesto dentro de la camisa...
foto0890.jpg
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Inserisci quindi nella parte posteriore del manicotto in ottone la coppa dove andrà posizionata la capsula con la gomma da cancellare...

Insertamos a continuación en el extremo posterior de la camisa de latón la copa donde asentará la cápsula con la goma de borrar...
foto0900.jpg
infine, inseriremo nella capsula una nuova gomma da cancellare che abbiamo realizzato utilizzando una gomma da cancellare di nuova tecnologia...

y para finalizar colocaremos en la cápsula una nueva goma de borrar que hemos fabricado a partir de una goma de borrar de nueva tecnología...
foto0910.jpg
foto0920.jpg
Iniziamo ora la finitura finale della superficie, per cui mascheriamo nuovamente con nastro isolante la clip e la fascia dorata del cappuccio, passando con piccoli movimenti circolari, come abbiamo fatto prima, una carta abrasiva grana 1000...

Iniciamos ahora el acabado final de superficie, para lo cual enmascaramos nuevamente con cinta aisladora el clip y la banda dorada del capuchón, pasando con movimientos circulares pequeños como hicimos antes un papel esmeril grano 1000...
foto0930.jpg
foto0940.jpg
Questa prima levigatura servirà a mettere in evidenza le zone graffiate e i piccoli fori che dovremo riempire, cosa che faremo applicando con un ago piccole gocce di cianoacrilato e lasciandole asciugare per 24 ore...

Este primer lijado servirá para dejar en evidencia las zonas de rayados y pequeños pozos que deberemos rellenar, lo que haremos colocando con una aguja, pequeñas gotitas de cianoacrilato, dejándolas secar durante 24hs...
foto0950.jpg
Torneremo ora a levigare con carta abrasiva grana 1000 e, se necessario, ripeteremo il processo di riempimento.
Una volta livellati tutti i graffi e le ammaccature, finiremo con carta abrasiva grana 2000 e una lucidatura con pasta per carrozzerie e un panno imbevuto di tale pasta...

Volveremos ahora a lijar con lija grano 1000, y caso de ser necesario repetiremos el proceso de rellenado.
Una vez nivelados todos los rayones y hendiduras, finalizaremos con una lija grano 2000 y un lustrado con pasta para pulir carrocerias y un paño embebido en dicha pasta...

foto0960.jpg
Rimuoviamo il nastro adesivo e diamo un'ultima lucidatura delicata a tutte le superfici, compresi i rivestimenti...

Retiramos los enmascarados de cinta y damos un último lustrado suave de todas las superficies incluídos los enchapados...
foto0970.jpg
una volta pronto il barilotto per essere assemblato con il meccanismo twist, lo fisseremo avvitando a mano saldamente la punta duotono...

estando ya listo el barril para ser armado con el mecanismo twist el cual aseguraremos atornillando a mano firmemente la puntera duotono...
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Una volta restaurati e resi funzionanti sia la penna stilografica che la matita meccanica, è ora il momento di iniziare a creare la tipica scatolina ovale regalo con cui Sheaffer's vendeva il suddetto set.
A tal fine, e in base ai colori e alle misure relative ad altre penne che figuravano nelle illustrazioni e nei cataloghi del marchio, abbiamo progettato in 3D utilizzando un software adeguato (nel mio caso Rhinoceros) la scatolina in questione...

Teniendo ya restaurados y en funcionamiento tanto la pluma fuente como el lápiz mecánico, toca ahora iniciar la creación de la típica cajita oval de obsequio, con la que Sheaffer's vendía el mencionado ensamble.
Para ello, y en función de colores y medidas relativas a otras plumas que figuraban en ilustraciones y catálogos de la marca, diseñamos en 3D utilizando un sofware adecuado (en mi caso Rhinoceros) la cajita en cuestión...

foto1000.jpg
foto1010.jpg
foto1020.jpg
foto1030.jpg
foto1040.jpg
il design, una volta renderizzato, apparirebbe come segue...

diseño que una vez renderizado quedaría del siguiente modo...
foto1050.jpeg
foto1060.jpeg
Una volta ottenuto e verificato il file 3D, lo inviamo in stampa con questi risultati...

Ya obtenido y verificado el archivo 3D mandamos el mismo a imprimir con estos resultados...
foto1070.jpg
foto1080.jpg
foto1090.jpg
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Messaggio da gfrico2000 »

Ora dovremo passare una carta abrasiva relativamente grossa (grana 250) per preparare le superfici e ridurre i gradini della stampante...

Deberemos ahora pasar un papel esmeril relativamente grueso (grano 250) para preparar las superficies y reducir los escalonados de la impresora...
foto1100.jpg
Per dorare il bordo, prepareremo la superficie con una carta abrasiva molto morbida a grana 500, eliminando tutte le sbavature e le imperfezioni...

Para el borde a ser dorado prepararemos su superficie con un papel esmeril bien mas suave de grano 500, eliminando todo lo que sea cantos y rebabas...
foto1110.jpg
Una volta che le superfici delle parti sono pronte...

Una vez que las superficies de las partes están ya preparadas...
foto1120.jpg
abbiamo iniziato il processo di rivestimento con una pelle sintetica color crema, dal coperchio alla base della scatolina...

comenzamos el proceso de tapizado con una cuerina crema, de la tapa y la base de la cajita...
foto1130.jpg
come di consueto, incolliamo bene con cemento a base di toluene sia il lato anteriore della pelle sintetica che i bordi interni della base...

Como de costumbre, encolamos bien con cemento de contacto base tolueno, tanto el anverso de la cuerina como los bordes internos de la base...
foto1140.jpg
Dopo aver lasciato asciugare superficialmente il cemento sulle superfici, abbiamo iniziato il processo di incollaggio, cercando di stirare la pelle sintetica (il toluene contenuto nel cemento aiuta) per evitare la formazione di grinze e pieghe, soprattutto nelle parti curve...

Después de dejar secar superficialmente el cemento en las superficies, comenzamos el proceso de pegado, tratando de estirar la cuerina (el tolueno del cemento ayuda) para evitar la formación de arrugas y pliegues, sobre todo en los curvados...
foto1170.jpg
foto1150.jpg
tagliando con un taglierino la pelle sintetica interna in eccesso...

cortando con un estilete la cuerina interna sobrante...
foto1160.jpg
Abbiamo proceduto allo stesso modo con il coperchio, incollando e lasciando asciugare prima le superfici...

Del mismo modo procedimos con la tapa, encolando y dejando secar las superficies primero...
foto1180.jpg
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Incollando e stirando...

Pegando y estirando...
foto1210.jpg
foto1190.jpg
e tagliando la parte interna in eccesso...

y cortando el sobrante interno...
foto1200.jpg
Ora dobbiamo stampare il logo sulla copertina, per cui useremo inchiostro vinilico dorato e il metodo di stampa serigrafica.
Come nelle stampe precedenti, abbiamo già copiato il logo sullo stampino da utilizzare, che sarà di 140 fili/pollice, mascherando sia la parte dello stampino da stampare, sia l'area della copertina da stampare, in quest'ultimo caso con la funzione non solo di referenziare l'area da stampare, ma anche di proteggere il resto della pelle sintetica da possibili macchie di inchiostro...

Debemos imprimir ahora el logotipo de la tapa, para lo cual usaremos tinta vinílica dorada y método de impresión serigráfico.
Ya hemos copiado previamente como en impresiones anteriores el logotipo en el schablón a utilizar, que será de 140 hilos/pulgada, enmascarando tanto la parte del schablón a imprimir, como la zona de la tapa a ser impresa, en este último caso con la función no sólo de referenciar el área a imprimir, sino de proteger el resto de la cuerina de posibles manchas de tinta...

foto1220.jpg
È un lavoro accurato che non ammette errori e qualsiasi incidente o difetto richiederà di staccare la pelle sintetica e incollarne un'altra...

Es un trabajo cuidadoso que no permite errores y cualquier accidente o defecto demandará despegar la cuerina y volver a pegar otra nuevamente...
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Ecco come apparirà il coperchio una volta rimossa la nastro adesivo...

Así quedará la tapa una vez retirada la cinta para enmascarado...
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Ora iniziamo a cromare e dorare il bordo della base della scatolina, per cui diamo due mani di vernice di base che aiuterà a levigare la superficie...

Comenzamos ahora el cromado y dorado del borde de la base de la cajita, para lo cual damos dos manos de un barniz de base que ayudará a alisar la superficie...
foto1260.jpeg
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Una volta che la vernice si è asciugata completamente, riduciamo le tensioni superficiali della stessa con una fiamma blu...

Una vez que el barniz ha secado completamente, disminuimos las tensiones superficiales del mismo con un flameado de llama azul...
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e procediamo con l'applicazione di 3-4 mani di prodotto chimico per cromatura, lasciando asciugare 4 ore tra una mano e l'altra...

y procedemos a dar entre 3 y 4 manos del químico de cromado, dejando secar 4 hs entre mano y mano...
foto1290.jpg
Quando l'ultima mano si è asciugata completamente, si procede alla fiammatura con fiamma blu della superficie, ottenendo così la cromatura desiderata.
Questo processo deve essere praticato in precedenza, per non superare la temperatura e finire per bruciare la superficie...

Cuando la última mano ha secado completamente, realizamos el flameado con llama azul de la superficie, produciéndose el cromado deseado.
Este proceso debe practicarse previamente, para no exceder la temperatura y acabar quemando la superficie...

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e come ultimo passaggio, la cromatura riceverà una vernice protettiva dorata...

y como paso final, el cromado recibirá un barniz dorado de protección...
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Incolliamo con cianoacrilato in gel per evitare colature, il bordo dorato così ottenuto al bordo della base della scatola, ottenendo così...

Pegaremos con cianoacrilato en gel para evitar escurrimientos, el borde dorado así obtenido al borde de la base de la caja, quedando así presentado...
foto1330.jpg
foto1340.jpg
quindi incolleremo con lo stesso composto la cerniera a piano che collegherà la base al coperchio, fissaggio che a sua volta rinforzeremo con delle piccole listelle di lamiera...

y a continuación pegaremos con el mismo compuesto la bisagra de piano que estará vinculando la base con la tapa, anclaje que a su vez reforzaremos con unos pequeños listoncitos de chapa...
foto1350.jpg
Contornando la parte interna della base, incolleremo con cemento a contatto una striscia di cartoncino che abbiamo rivestito con tessuto di raso dorato...

Contorneando la parte interna de la base, pegaremos con cemento de contacto un fleje de cartulina que hemos forrado con tela de raso dorada...
foto1360.jpg
e poi incolleremo nuovamente con il gel di cianoacrilato, sia alla base che al coperchio, le clip di chiusura che abbiamo realizzato in ottone...

y luego adhesivaremos nuevamente con el gel de cianoacrilato, tanto en la base como en la tapa, los clips de cierre que construimos en latón...
foto1370.jpg
La parte interna della cerniera sarà ricoperta da una striscia piegata dello stesso tessuto di raso dorato, tenendo conto di lasciare lo spazio necessario per l'apertura e la chiusura del coperchio...

La parte interna de la bisagra, será cubierta por un listón plegado de la misma tela de raso dorada, teniendo en cuenta dejar la holgura necesaria para la apertura y cierre de la tapa...
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