Per fare due chiacchiere insieme sugli argomenti più vari non attinenti il mondo delle penne e della scrittura (per cui c'è il resto del forum)
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
RisottoPensa ha scritto: ↑lunedì 11 agosto 2025, 16:41
20250811_163407149.JPG
Montegrappa reminiscence in argento modello CY , molto pesante , pennino a frizione #6 credo tipo jowo e caricamento converter
e con questo terminato il budget di quest'anno se non vendo un paio di penne
Che schianto di penna
Dimensioni? Peso?
Fuori i dettagli tecnici
quando avrò un po' più di tempo carico le recensioni , dicimao che è pesantina, a sensazione 35-40 grammi?
è grande come una m600 aperta, e un pelino più corta chiusa
Tecnicamente, a seconda che sia un'agenda/notebook o una weeks, i quadretti hobonichi sono da 3,7mm o da 3,3mm, non arrivano a 4
quei 0,3mm sono difficili da notare
Non li noti mentre ci scrivi, li noti se passi da un quaderno con quadrettatura Hobonichi a un 4mm nel giro di poco tempo. Wearingeul fa quaderni con carta Noble che hanno quadrettatura 4mm e la prima volta in cui li ho provati mi sembravano vasti in confronto al solito
Simy ha scritto: ↑lunedì 11 agosto 2025, 22:17
Non li noti mentre ci scrivi, li noti se passi da un quaderno con quadrettatura Hobonichi a un 4mm nel giro di poco tempo. Wearingeul fa quaderni con carta Noble che hanno quadrettatura 4mm e la prima volta in cui li ho provati mi sembravano vasti in confronto al solito
Simy ha scritto: ↑lunedì 11 agosto 2025, 22:17
Attenta allora che Hobonichi ha il Planner a 4 mm
Il planner è la versione per il mercato americano, è in inglese ed è l'unica proposta Hobonichi con la quadrettatura a 4.
Le agende standard, le Hon, le Day Free e le settimanali hanno la quadrettatura da 3,7 o 3,3, sia in versione giapponese che inglese
Ci giravo intorno da un po’. Ordinata, poi ordine annullato dal negozio. Prendo e uso i soldi del rimborso per un’altra penna, pensando che non fosse destino averla. Ora rivendo quella penna e finalmente mi prendo la Elite
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
Silvia1974 ha scritto: ↑mercoledì 13 agosto 2025, 16:47
Ci giravo intorno da un po’. Ordinata, poi ordine annullato dal negozio. Prendo e uso i soldi del rimborso per un’altra penna, pensando che non fosse destino averla. Ora rivendo quella penna e finalmente mi prendo la Elite
Ottima scelta, ci stavo pensando anche io qualche tempo fa. Che scritta ha tua? A quanto ho capito ci sono due versioni, con la scritta estesa o con la E.