Grazie per altre informazioni preziose. Non voglio scrivere permanentemente nel millimetro, mi piace sapere che potrei farlosansenri ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 18:35sì, intendevo al limite del secco, pur essendo un Waterman, i blue-black tendono ad essere un po' più secchi dei corrispondenti blu.AinNithael ha scritto: ↑mercoledì 20 agosto 2025, 20:26
Ehm... in che senso "al pelo"?
Come blu-nero giapponese ho solo il Sei-boku, però sono pronta a ricevere suggerimenti. Quale inchiostro mi suggerisci?
Le giapponesi io le vedo bene con inchiostri giapponesi perché di solito hanno flusso abbastanza trattenuto e gli inchiostri giapponesi (di solito) sono più fluidi. Anche a me è piaciuto il Sailor Blue Black, ci vedrei bene anche un Iroshizuku (Tsuki-yo? Shin-kai?), o anche il Bleu Austral della JH.
Gli "sbrodoloni" come li chiama Simy, su un pennino finissimo e penna dal flusso trattenuto possono bilanciarlo, a meno che tu non stia cercando di mantenere il tratto al limite del visibile...
Certo se vuoi scrivere nel millimetro, allora segui i consigli di Simy!![]()
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29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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Nonostante gli ottimi suggerimenti che ti sono stati dati, mi permetto di dire che ognuno ha un proprio punto di vista, in particolare in questo mondo in cui tantissime combinazioni (mano, carta, inchiostro, penna, pennino, etc...) sono possibili. Se posso aggiungere un piccolo consiglio personale: a me non sembra esista un sostituto alla tua prova personale. Se vuoi è possibile farsi mandare da vari negozi online campioni degli inchiostri in modo da poterci scrivere abbondantemente, anche con 2ml, e provare con carte diverse. E il piacere di provare è insostituibile (almeno per me).
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Hai altri esempi per il 3 gruppo (quello dei "buoni")per favore?
Non so darti alcuna indicazione su neri e blu. Come nero uso solo Platinum Carbon Black ed è un inchiostro tendenzialmente più stringente (a base di pigmenti e non di tinte). E' lubrificato il giusto ma sicuramente c'è altro di più scorrevole in giro, di cui io non sono informata
E, naturalmente, per gran parte io so consigliarti i viola
E appoggio il consiglio di @imluca: meglio prima con dei sample, così ti fai un'idea di cosa preferisci
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purtroppo non c'è accordo sui termini riguardo alto flusso ("sbrodolone") e lubrificazione.
Se guardi siti come FPN, in molti, con lubricated intendono wet...
Una parte di ragione c'è, nel senso che i surfactanti, o tensioattivi, o agenti bagnanti (wetting agents), da un lato (riducono la tensione superficiale e quindi) aumentano la bagnabilità (wet) e quindi aumentano il flusso, ma in parte aumentano anche la scorrevolezza (pensa all'effetto del sapone, che è un surfactante - lo si metteva nelle guide dei cassetti - quando i cassetti non avevano le rotelle - per farli scorrere meglio), ossia riducono la frizione.
E' certamente un equilibrio quello che si ottiene, aggiungendo anche agenti umettanti come la glicerina, che aumentano la viscosità, ma anche la scorrevolezza, perché formano uno strato tra carta e pennino, su cui appunto il pennino scorre meglio, ossia anch'essi riducono la frizione. Non è un equilibrio semplice o sempre uguale però, perché di surfactanti e umettanti ne esistono molti diversi (e a complicare la situazione, alcuni umettanti come ad esempio la glicerina o il glicole polietilenico possono essere modificati chimicamente per avere anche proprietà tensioattive...).
Non so quindi se "alto flusso (wet flow)" e "lubrificazione (scorrevolezza)" possano essere tenuti strettamente distinti.
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Io, tuttavia, ho numerosi inchiostri che non hanno alcun problema di flusso (anzi) ma non scorrono così benesansenri ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 21:46purtroppo non c'è accordo sui termini riguardo alto flusso ("sbrodolone") e lubrificazione.
Se guardi siti come FPN, in molti, con lubricated intendono wet...
Una parte di ragione c'è, nel senso che i surfactanti, o tensioattivi, o agenti bagnanti (wetting agents), da un lato (riducono la tensione superficiale e quindi) aumentano la bagnabilità (wet) e quindi aumentano il flusso, ma in parte aumentano anche la scorrevolezza (pensa all'effetto del sapone, che è un surfactante - lo si metteva nelle guide dei cassetti - quando i cassetti non avevano le rotelle - per farli scorrere meglio), ossia riducono la frizione.
E' certamente un equilibrio quello che si ottiene, aggiungendo anche agenti umettanti come la glicerina, che aumentano la viscosità, ma anche la scorrevolezza, perché formano uno strato tra carta e pennino, su cui appunto il pennino scorre meglio, ossia anch'essi riducono la frizione. Non è un equilibrio semplice o sempre uguale però, perché di surfactanti e umettanti ne esistono molti diversi (e a complicare la situazione, alcuni umettanti come ad esempio la glicerina o il glicole polietilenico possono essere modificati chimicamente per avere anche proprietà tensioattive...).
Non so quindi se "alto flusso (wet flow)" e "lubrificazione (scorrevolezza)" possano essere tenuti strettamente distinti.
Sicuramente dipendono dal tipo di additivi che ciascun produttore usa.
Gli esempi che ho fatto di quei due Diamine, inoltre, sono esattamente di inchiostri con tensioattivo equilibratissimo ma che fanno scorrere il pennino molto bene
E' possibile che cambi il risultato anche a seconda di tinte e pigmenti usati? Magari ci sono interazioni che modificano l'efficacia di agenti tensioattivi e lubrificanti
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Grazie. Una parte di me concorda (provare, sperimentare, mi piace molto), ma un'altra cita Joker (di Nicholson): Così tante cose da fare e così poco tempo! Cercherò il compromessoimluca ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 21:15 Nonostante gli ottimi suggerimenti che ti sono stati dati, mi permetto di dire che ognuno ha un proprio punto di vista, in particolare in questo mondo in cui tantissime combinazioni (mano, carta, inchiostro, penna, pennino, etc...) sono possibili. Se posso aggiungere un piccolo consiglio personale: a me non sembra esista un sostituto alla tua prova personale. Se vuoi è possibile farsi mandare da vari negozi online campioni degli inchiostri in modo da poterci scrivere abbondantemente, anche con 2ml, e provare con carte diverse. E il piacere di provare è insostituibile (almeno per me).
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Almeno uno l'ho (il JH dal nome poetico)Simy ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 21:28I più equilibrati, sia per surfattante che per lubrificazione, che io ricordi di aver provato sono: KWZ Brown Pink, Diamine Handel, Diamine Purple Dream, Jacques Herbin Poussiere De Lune, Sailor Ink Studio 435, Diamine Polar Glow (è un forte sheener, da farci attenzione), Jacques Herbin Violet Boréal, Montblanc Lavender Purple (introvabile - edizione limitata di anni fa - e se si trova costa un rene), Octopus Fluids Purpur (è un dupe di Yama-budo della Pilot ma è molto meglio disciplinato), Robert Oster Velvet Crush (un rarissimo di Oster che si comporta bene)AinNithael ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 18:08 Grazie Simy, hai spiegato benissimo
Hai altri esempi per il 3 gruppo (quello dei "buoni")per favore?
Non so darti alcuna indicazione su neri e blu. Come nero uso solo Platinum Carbon Black ed è un inchiostro tendenzialmente più stringente (a base di pigmenti e non di tinte). E' lubrificato il giusto ma sicuramente c'è altro di più scorrevole in giro, di cui io non sono informata
E, naturalmente, per gran parte io so consigliarti i violasono abbastanza monocromatica
E appoggio il consiglio di @imluca: meglio prima con dei sample, così ti fai un'idea di cosa preferisci
Come forse sai, anche io amo molto i viola sebbene di sfumature diverse da quelle che preferisci, e perciò anche se non andranno nella penna blu saranno comunque graditi. Fai pure i nomi
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Il Noodler’s Polar Blue è un blu tendente all’indaco molto lubrificato e, anche se permanente, molto rispettoso della penna (non macchia, non intasa). Normalmente tende a spiumare un pochetto, ma solo su cartaccia e in un EF Sailor non fa nemmeno in tempo (per il flusso scarso)
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L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
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GrazieKoten90 ha scritto: ↑venerdì 22 agosto 2025, 6:48 Il Noodler’s Polar Blue è un blu tendente all’indaco molto lubrificato e, anche se permanente, molto rispettoso della penna (non macchia, non intasa). Normalmente tende a spiumare un pochetto, ma solo su cartaccia e in un EF Sailor non fa nemmeno in tempo (per il flusso scarso)
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Non sapevo si potessero chiedere dei campioni.
Buono a sapersi.
Michele.
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Per scegliere con i propri occhi, non so se conosci questo sito:AinNithael ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 22:28 Come forse sai, anche io amo molto i viola sebbene di sfumature diverse da quelle che preferisci, e perciò anche se non andranno nella penna blu saranno comunque graditi. Fai pure i nomi![]()
https://mountainofink.com/blog/purple-ink
https://mountainofink.com/blog/purple-ink-part2
Non ho sempre trovato una corrispondenza dei colori perfetta ma una volta scelti dei candidati, si possono cercare altre recensioni.
Ovviamente il valore aggiunto di un forum come questo sono i consigli.
Buona giornata.
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Lo conosco, questo però non toglie nulla alla tua gentilezza. Grazieimluca ha scritto: ↑venerdì 22 agosto 2025, 10:58Per scegliere con i propri occhi, non so se conosci questo sito:AinNithael ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 22:28 Come forse sai, anche io amo molto i viola sebbene di sfumature diverse da quelle che preferisci, e perciò anche se non andranno nella penna blu saranno comunque graditi. Fai pure i nomi![]()
https://mountainofink.com/blog/purple-ink
https://mountainofink.com/blog/purple-ink-part2
Non ho sempre trovato una corrispondenza dei colori perfetta ma una volta scelti dei candidati, si possono cercare altre recensioni.
Ovviamente il valore aggiunto di un forum come questo sono i consigli.
Buona giornata.
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In Italia non mi risulta che ci siano negozi che mandano campioni ma ci sono negozi fuori Italia (dentro EU) che li vendono. Con un paio di euro provi un inchiostro, poi decidi se comprare il flacone intero o lasciar stare.

