Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

Leonardo - pennino in oro oppure acciaio ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

apm1 ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 11:08 Ultima domanda: il gruppo scrittura si può svitare dalla sezione in entrambi i casi? Jowo e Fenice?

Si svita solo quello in acciaio, quelli in oro sia Jowo che Fenice non si svitano ma sono a pressione con alimentatore in ebanite dedicato e quindi cambiare pennino è più complesso.
Cesare Augusto
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Automedonte ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 11:11
apm1 ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 11:08 Ultima domanda: il gruppo scrittura si può svitare dalla sezione in entrambi i casi? Jowo e Fenice?

Si svita solo quello in acciaio
, quelli in oro sia Jowo che Fenice non si svitano ma sono a pressione con alimentatore in ebanite dedicato e quindi cambiare pennino è più complesso.
Ma questo vale per tutti i modelli Leonardo che hanno il pennino in acciaio jowo/fenice ? Tutti i modelli compreso le nuove furore che assomigliano a delle sheaffer balance?
Se è così ne prendo una e riciclo il csi in oro che ho sulla supernova regular. :D
apm1
Converter
Converter

Messaggio da apm1 »

Si svita solo quello in acciaio, quelli in oro sia Jowo che Fenice non si svitano ma sono a pressione con alimentatore in ebanite dedicato e quindi cambiare pennino è più complesso.
Perfetto, grazie.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Roland ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 11:18

Si svita solo quello in acciaio
, quelli in oro sia Jowo che Fenice non si svitano ma sono a pressione con alimentatore in ebanite dedicato e quindi cambiare pennino è più complesso.
Ma questo vale per tutti i modelli Leonardo che hanno il pennino in acciaio jowo/fenice ? Tutti i modelli compreso le nuove furore che assomigliano a delle sheaffer balance?
Se è così ne prendo una e riciclo il csi in oro che ho sulla supernova regular. :D
non so se lo puoi riciclare, come ho detto i pennini in oro hanno l'alimentatore dedicato e costruito appositamente "per quel pennino su quella penna", se lo sposti non è detto che funzioni ugualmente.
Pennino ed alimentatore sono messi a frizione nella sezione che per le penne costruite per il pennino in acciaio è diversa da quella per i pennini in oro perché la prima ha la filettatura e la seconda no.

Sai bene che mentre gli alimentatori in abs sono tutti uguali non è così per quelli in ebanite.
Cesare Augusto
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

@Automedonte : il caso della mia supernova regular è particolare. Quando la comprai chiesi al negozio di chiedere alla Leonardo se era possibile sostituire il pennino in acciaio con uno csi in oro. E la Leonardo rispose di si.
Ovviamente il prezzo della stilografica raddoppio ma ne valeva la pena perché questo csi è talmente affilato da essere quasi un Italico formale. Quindi la mia supernova regular ha un pennino in oro che si avvita nella sezione. Non è inserito a frizione. Pennino e alimentatore si avvitano/svitano come se fosse un gruppo scrittura Aurora Optima.
Ecco il perché della mia domanda.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Roland ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 12:38 @Automedonte : il caso della mia supernova regular è particolare. Quando la comprai chiesi al negozio di chiedere alla Leonardo se era possibile sostituire il pennino in acciaio con uno csi in oro. E la Leonardo rispose di si.
Ovviamente il prezzo della stilografica raddoppio ma ne valeva la pena perché questo csi è talmente affilato da essere quasi un Italico formale. Quindi la mia supernova regular ha un pennino in oro che si avvita nella sezione. Non è inserito a frizione. Pennino e alimentatore si avvitano/svitano come se fosse un gruppo scrittura Aurora Optima.
Ecco il perché della mia domanda.
Allora se la filettatura è Jowo puoi metterlo in qualunque penna compatibile che sia Leonardo o altro tipo Opus e simili.

Ovviamente ti sei accertato che si svita vero?
Cesare Augusto
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Automedonte ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 12:51
Ovviamente ti sei accertato che si svita vero?

:lol: ma certo. Guarda miscredente che sei :D
Allegati
Gruppo scrittura pennino csi la fenice 14 kt
Gruppo scrittura pennino csi la fenice 14 kt
Alimentatore per pennino csi la fenice in oro14 kt
Alimentatore per pennino csi la fenice in oro14 kt
Gruppo scrittura pennino in oro 14 cm la fenice csi
Gruppo scrittura pennino in oro 14 cm la fenice csi
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Il pennino non è in oro giallo ma bianco /rodiato. Non è in acciaio. Purtroppo la fotocamera del mio smartphone non riesce a fare foto macro quindi il 14 kt non si legge nelle foto.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Sono riuscito finalmente a fare una foto come si deve, qui si legge il 14 kt. Il sole fa sembrare il colore del pennino giallo ma ripeto non è giallo e rodiato.
Allegati
20250915_132541.jpg
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Allora lo metti dove vuoi, pare abbia anche il fora cartucce.
Cesare Augusto
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Automedonte ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 13:32 Allora lo metti dove vuoi, pare abbia anche il fora cartucce.
Si esatto, ce l' ho anche io un Fenice oro montato sull'alimentatore JoWo.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Automedonte ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 13:32 Allora lo metti dove vuoi, pare abbia anche il fora cartucce.
Ovvio che ce anche il forracartucce la supernova regular è una stilografica cartuccia /converter. :P
È un ottima notizia questa del poter avvitare questo gruppo scrittura in qualsiasi Leonardo abbia il pennino in acciaio jowo/fenice purché sia a cartuccia /converter. Si aprono tante possibilità.
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

Roland ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 13:45 È un ottima notizia questa del poter avvitare questo gruppo scrittura in qualsiasi Leonardo abbia il pennino in acciaio jowo/fenice purché sia a cartuccia /converter. Si aprono tante possibilità.
In verità credo proprio che vada bene anche sulla Momento Magico con pennino in acciaio, visto che è sempre un Jowo avvitato pur essendo la penna a pistone.
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Enbi ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 13:53
Roland ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 13:45 È un ottima notizia questa del poter avvitare questo gruppo scrittura in qualsiasi Leonardo abbia il pennino in acciaio jowo/fenice purché sia a cartuccia /converter. Si aprono tante possibilità.
In verità credo proprio che vada bene anche sulla Momento Magico con pennino in acciaio, visto che è sempre un Jowo avvitato pur essendo la penna a pistone.
lo stesso sulla MZG 2.0.
Lo so bene perché quando acquistai l'adattatore per metterci il pennino FA, presi l'adattatore piatto per penne a pistone. Scoprii solo in seguito che la penna aveva alimentatore con foracartucce (per via del GdA, arrivò prima l'adattatore della penna)
Roland ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 13:15 Il pennino non è in oro giallo ma bianco /rodiato. Non è in acciaio. Purtroppo la fotocamera del mio smartphone non riesce a fare foto macro quindi il 14 kt non si legge nelle foto.
Ci fidiamo, anche perché l'incisione del Fenice viene fatta solo sui pennini in oro
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

Koten90 ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 18:05 Ci fidiamo, anche perché l'incisione del Fenice viene fatta solo sui pennini in oro
No in verità la nuova incisione la fanno anche sui pennini in acciaio (Jowo).
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”