Si svita solo quello in acciaio, quelli in oro sia Jowo che Fenice non si svitano ma sono a pressione con alimentatore in ebanite dedicato e quindi cambiare pennino è più complesso.
Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Leonardo - pennino in oro oppure acciaio ?
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Si svita solo quello in acciaio, quelli in oro sia Jowo che Fenice non si svitano ma sono a pressione con alimentatore in ebanite dedicato e quindi cambiare pennino è più complesso.
Cesare Augusto
Ma questo vale per tutti i modelli Leonardo che hanno il pennino in acciaio jowo/fenice ? Tutti i modelli compreso le nuove furore che assomigliano a delle sheaffer balance?Automedonte ha scritto: ↑lunedì 15 settembre 2025, 11:11
Se è così ne prendo una e riciclo il csi in oro che ho sulla supernova regular.

Perfetto, grazie.Automedonte ha scritto: ↑lunedì 15 settembre 2025, 11:11
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
non so se lo puoi riciclare, come ho detto i pennini in oro hanno l'alimentatore dedicato e costruito appositamente "per quel pennino su quella penna", se lo sposti non è detto che funzioni ugualmente.Roland ha scritto: ↑lunedì 15 settembre 2025, 11:18Ma questo vale per tutti i modelli Leonardo che hanno il pennino in acciaio jowo/fenice ? Tutti i modelli compreso le nuove furore che assomigliano a delle sheaffer balance?Automedonte ha scritto: ↑lunedì 15 settembre 2025, 11:11
Se è così ne prendo una e riciclo il csi in oro che ho sulla supernova regular.![]()
Pennino ed alimentatore sono messi a frizione nella sezione che per le penne costruite per il pennino in acciaio è diversa da quella per i pennini in oro perché la prima ha la filettatura e la seconda no.
Sai bene che mentre gli alimentatori in abs sono tutti uguali non è così per quelli in ebanite.
Cesare Augusto
@Automedonte : il caso della mia supernova regular è particolare. Quando la comprai chiesi al negozio di chiedere alla Leonardo se era possibile sostituire il pennino in acciaio con uno csi in oro. E la Leonardo rispose di si.
Ovviamente il prezzo della stilografica raddoppio ma ne valeva la pena perché questo csi è talmente affilato da essere quasi un Italico formale. Quindi la mia supernova regular ha un pennino in oro che si avvita nella sezione. Non è inserito a frizione. Pennino e alimentatore si avvitano/svitano come se fosse un gruppo scrittura Aurora Optima.
Ecco il perché della mia domanda.
Ovviamente il prezzo della stilografica raddoppio ma ne valeva la pena perché questo csi è talmente affilato da essere quasi un Italico formale. Quindi la mia supernova regular ha un pennino in oro che si avvita nella sezione. Non è inserito a frizione. Pennino e alimentatore si avvitano/svitano come se fosse un gruppo scrittura Aurora Optima.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Allora se la filettatura è Jowo puoi metterlo in qualunque penna compatibile che sia Leonardo o altro tipo Opus e simili.Roland ha scritto: ↑lunedì 15 settembre 2025, 12:38 @Automedonte : il caso della mia supernova regular è particolare. Quando la comprai chiesi al negozio di chiedere alla Leonardo se era possibile sostituire il pennino in acciaio con uno csi in oro. E la Leonardo rispose di si.
Ovviamente ti sei accertato che si svita vero?
Cesare Augusto
Automedonte ha scritto: ↑lunedì 15 settembre 2025, 12:51
Ovviamente ti sei accertato che si svita vero?

Il pennino non è in oro giallo ma bianco /rodiato. Non è in acciaio. Purtroppo la fotocamera del mio smartphone non riesce a fare foto macro quindi il 14 kt non si legge nelle foto.
Sono riuscito finalmente a fare una foto come si deve, qui si legge il 14 kt. Il sole fa sembrare il colore del pennino giallo ma ripeto non è giallo e rodiato.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Allora lo metti dove vuoi, pare abbia anche il fora cartucce.
Cesare Augusto
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Si esatto, ce l' ho anche io un Fenice oro montato sull'alimentatore JoWo.Automedonte ha scritto: ↑lunedì 15 settembre 2025, 13:32 Allora lo metti dove vuoi, pare abbia anche il fora cartucce.
Ovvio che ce anche il forracartucce la supernova regular è una stilografica cartuccia /converter.Automedonte ha scritto: ↑lunedì 15 settembre 2025, 13:32 Allora lo metti dove vuoi, pare abbia anche il fora cartucce.

È un ottima notizia questa del poter avvitare questo gruppo scrittura in qualsiasi Leonardo abbia il pennino in acciaio jowo/fenice purché sia a cartuccia /converter. Si aprono tante possibilità.
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
In verità credo proprio che vada bene anche sulla Momento Magico con pennino in acciaio, visto che è sempre un Jowo avvitato pur essendo la penna a pistone.
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
lo stesso sulla MZG 2.0.
Lo so bene perché quando acquistai l'adattatore per metterci il pennino FA, presi l'adattatore piatto per penne a pistone. Scoprii solo in seguito che la penna aveva alimentatore con foracartucce (per via del GdA, arrivò prima l'adattatore della penna)
Ci fidiamo, anche perché l'incisione del Fenice viene fatta solo sui pennini in oro
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
No in verità la nuova incisione la fanno anche sui pennini in acciaio (Jowo).
Enrico