Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Geha 712. Riserva inchiostro.
Non conoscevo la Geha con la riserva d'inchiostro, sino a che ne ho trovata una al mercatino e l'ho presa, nel ripulirla e sistemarla mi domandavo cosa fosse quella barretta mobile sul collettore, grazie al "nostro" Fountainpen.it Wiki ne sono venuto a conoscenza, il sistema con una operazione in più (spingere manualmentela barretta per poter prolungare il collettore) ha l'identico pricipio della Aurora 98 R.M.
Ora mi domando chi per primo ha ideato questo sistema...
Ora mi domando chi per primo ha ideato questo sistema...
- balthazar
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Stub
Geha, che passione! a mio modestissimo parere sono penne eccezionali e molto sottovalutate. La riserva di inchiostro ce l'ho praticamente su tutte le Geha in mio possesso (è una barretta posta sull'alimentatore da sollevare per attivare la riserva, poi viene automaticamente riportata in posizione di riposo alla prima discesa della testa del pistone).
#Linos: molto bella la penna che hai presentato
#Linos: molto bella la penna che hai presentato

- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao Paolo, anch'io sono un amante delle Geha, come dice giustamente balthazar penne sottovalutate, sono robuste e ben fatte.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Conoscevo il marchio ma non ho mai approfondito la sua storia, ho solo la 72 ma credo che siano tutte di buon livello.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Leonardo Furore
- Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Mamma mia che bello quel pennino, complimenti Maxpop!!! Bellissimo
E complimenti Linos per l'acchiappo e la sistemazione della tua nuova tedeschina, le Geha sono davvero delle penne splendide.
La mia l'ho sempre definita "scolastica" per l'evidente semplicità e praticità d'uso. Era contenuta in una scatolina di cartone con le istruzioni del funzionamento del sistema "reserve-tank", e come attivarlo (con il bordo del cappuccio, semplice e geniale) eccolo: Ecco la mia scolastica: Trovo molto carina la sezione trasparente: I vostri pennini come scrivono?

E complimenti Linos per l'acchiappo e la sistemazione della tua nuova tedeschina, le Geha sono davvero delle penne splendide.
La mia l'ho sempre definita "scolastica" per l'evidente semplicità e praticità d'uso. Era contenuta in una scatolina di cartone con le istruzioni del funzionamento del sistema "reserve-tank", e come attivarlo (con il bordo del cappuccio, semplice e geniale) eccolo: Ecco la mia scolastica: Trovo molto carina la sezione trasparente: I vostri pennini come scrivono?
Walter
"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Trovo che siano ottimi pnnini che non hanno nulla da invidiare a marchi più blasonati.
Molte case hanno preso l'idea della riserva da Geha, poi ogni ditta l'ha sviluppata a modo suo.
Credo che le Geha scolastiche siano quelle con i pennini in acciaio, quelli col pennino d'oro costichiavano un po' di più e non credo possano definirsi scolastiche. Anche negli anni addietro c'era il problema del pennino in oro o in acciaio, ma credo fosse anche allora questione di prestigio.
Molte case hanno preso l'idea della riserva da Geha, poi ogni ditta l'ha sviluppata a modo suo.
Credo che le Geha scolastiche siano quelle con i pennini in acciaio, quelli col pennino d'oro costichiavano un po' di più e non credo possano definirsi scolastiche. Anche negli anni addietro c'era il problema del pennino in oro o in acciaio, ma credo fosse anche allora questione di prestigio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Quello che ho mi sembra molto simile alle Pelikan 140 e 400, anche un bricciolo più morbido, molto scorrevole e dal flusso generoso..
- balthazar
- Stantuffo
Queste le mie
a parte la scolastica Champion dai colori squillanti (ma con un gruppo scrittura di assoluta eccellenza), per la "Steno" in verde (eccezionale gruppo scrittura anche questo, oltretutto con una chiusura del tappo che le permette di restare carica per mesi senza essere usata e scrivere immediatamente - e bene - non appena "stappata") e della seconda dall'alto (pennino FK - da marcatura sul fusto), le altre sono tutte con pennino in oro 14k, alcuni dotati anche di una buona flessibilità (comunque tutti almeno morbidi) e riserva di carica, caratteristica questa distintiva della Casa.
scusate per le brutte foto (fatte anche di fretta con lo smartphone)
a parte la scolastica Champion dai colori squillanti (ma con un gruppo scrittura di assoluta eccellenza), per la "Steno" in verde (eccezionale gruppo scrittura anche questo, oltretutto con una chiusura del tappo che le permette di restare carica per mesi senza essere usata e scrivere immediatamente - e bene - non appena "stappata") e della seconda dall'alto (pennino FK - da marcatura sul fusto), le altre sono tutte con pennino in oro 14k, alcuni dotati anche di una buona flessibilità (comunque tutti almeno morbidi) e riserva di carica, caratteristica questa distintiva della Casa.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
acci, adesso ho anche capito perché, le ha tutte balthazar!balthazar ha scritto: ↑lunedì 15 settembre 2025, 20:06 Queste le mie
GruppoGEHA.JPG
GruppoGEHA.JPG
GruppoGEHA!.JPG

Un bel gruppo. Complimenti.balthazar ha scritto: ↑lunedì 15 settembre 2025, 20:06 Queste le mie
GruppoGEHA.JPG
GruppoGEHA.JPG
GruppoGEHA!.JPG

-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Leonardo Furore
- Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Assolutamente sì, una bella collezione, complimenti. 

Walter