Non so voi, ma avere tra le mani questi "pezzi di storia", sentire i diversi materiali, scrivere e notare la scorrevolezza del pennino, che per quanto mi riguarda non ha niente da invidiare alle nuove penne (anzi... direi proprio il contrario...), sapere che qualcuna ha quasi 100 anni e ancora funziona perfettamente... beh è una forte emozione
# Incomincio con la più recente, la international orange del 1991, che se non ho capito male, era un’edizione speciale fino al 1993, per poi diventare “normale” nel 1994, ultimo anno di produzione… Lei assieme alle varianti (centennial, biro - riportata sotto, matita)
# 1991 biro e Pencil “big bro”, in teoria una delle prime prodotte, per via della scritta (poi abbandonata) e per la mancanza delle “bande nere” alle due estremità, inserite negli anni successivi per abbinarsi meglio alla colorazione (arancione/nero) della penna… In seguito prodotta anche in altre misure e venduta anche in abbinato alla penna (Parker Duette)
# Junior, da me “restaurata”… parolone
In teoria, dalla scritta e dalla veretta, dovrebbe essere stata prodotta tra il 1923 e il 1926 (?)…
# Si è voluta aggiungere anche una Sonnet Contort Black Cisele, edizione speciale 2015
Non vedo l’ora che arrivi la Burgundy del 1932, con il suo raro (?) pennino bicolor, quasi subito ritirato dal mercato perché “copiato” alla Sheaffer (e li vi chiederò anche info in merito perché non ho trovato molto
Ora non mi resta che cercare le vostre recensioni sul forum delle mie penne (già vista una interessantissima sulla junior
Spero di non aver scritto inesattezze, eventualmente correggetemi che è una continua crescita così
Grazie in anticipo