Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme sugli argomenti più vari non attinenti il mondo delle penne e della scrittura (per cui c'è il resto del forum)
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (vedi qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati con richiamo all'utente.
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

Polemarco ha scritto: martedì 16 settembre 2025, 21:49 Cosa vuol dire “fantascienza coloniale” ?
Grazie
Credo che voglia dire ;) ambientazione in cui le relazioni fra i personaggi e i rapporti con il territorio siano di predominio dei nuovi arrivati.
Nello scrivere avevo in mente un mondo da XIX secolo. E la mia solita idea della discriminazione come spreco, come intelligenze ridotte (Clarion è rimasta ferma anche come tecnologia, inventiva, capacità di vedere futuro. Non del tutto volontariamente ho usato un linguaggio con costruzioni meno moderne)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

«When the missionaries arrived, the Africans had the land and the missionaries had the Bible. They taught us to pray with our eyes closed. When we opened them, they had the land and we had the Bible.»

«Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra e i missionari la Bibbia. Essi ci dissero di pregare a occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.»

(Jomo Kenyatta, leader nazionalista e primo presidente del Kenya, Ichaweri, 20 ottobre 1889 – Mombasa, 22 agosto 1978)
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

Polemarco ha scritto: mercoledì 17 settembre 2025, 17:28 «When the missionaries arrived, the Africans had the land and the missionaries had the Bible. They taught us to pray with our eyes closed. When we opened them, they had the land and we had the Bible.»

«Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra e i missionari la Bibbia. Essi ci dissero di pregare a occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.»

(Jomo Kenyatta, leader nazionalista e primo presidente del Kenya, Ichaweri, 20 ottobre 1889 – Mombasa, 22 agosto 1978)
:) La ricordavo, ma non ricordavo fosse di Kenyatta
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Considera che un’altra versione l’attribuisce a un capo indiano (nativo americano)
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

Polemarco ha scritto: mercoledì 17 settembre 2025, 21:41 Considera che un’altra versione l’attribuisce a un capo indiano (nativo americano)
Capita a frasi significative. Pensa al povero Confucio ;)
Enrica
balthazar
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Polemarco ha scritto: mercoledì 17 settembre 2025, 21:41 Considera che un’altra versione l’attribuisce a un capo indiano (nativo americano)
Qualunque sia la sua origine, fotografa plasticamente quello che accadde (e non solo agli africani)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”