Buonasera
Ho usato da diversi anni per pianificare le mie giornate le conosciute agende “molaskite” la più piccola di loro. Ora però mi rendo conto che non è più adatta alle mie esigenze; in quanto non accoglie l’ inchiostro delle stilografiche.
Con ciò vorrei provare la “poprum” di dimensioni maggiori 16.5/22.5 e con le pagine più spesse.
Qualcuno conosce la marca, faccio bene?
Buona scrittura
Pier Antonio
Passaggio da una agenda ormai conosciuta a una che è senz’altro più pratica
-
- Converter
Ciao, non ho mai sentito questo nome. Ti consiglio di guardare in casa Rhodia.
- MatteoQ
- Levetta
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Se cerchi alternative, le Leuchtturm1917 sono sempre un'ottima scelta per agende e quaderni adatti alle stilografiche.
Rimanendo in casa Moleskine ma cercando qualcosa di piccolo che regga bene l'inchiostro, mi sto trovando benissimo con i Cahiers Collection Plain Journals da 9×14 cm, a pagine bianche con copertina marrone. Vengono venduti in set da 3 e sono perfetti per il taschino della giacca.
Sembra che la qualità della carta Moleskine vari molto da prodotto a prodotto. Ho specificato le dimensioni e il tipo di pagina perché è fondamentale. La mia esperienza è con un set acquistato in una vasta regione geografica del Sud America durante i saldi, e non posso escludere che la zona di produzione o il lotto possano influenzare la qualità (dato che altri utenti hanno segnalato un peggioramento generale della carta Moleskine).
In questo specifico prodotto Moleskine, la carta è sufficientemente patinata da evitare trappasso (bleed-through) e spiumaggio (feathering). L'unico compromesso è un leggero aumento del tempo di asciugatura dell'inchiostro, che resta comunque accettabile.
Rimanendo in casa Moleskine ma cercando qualcosa di piccolo che regga bene l'inchiostro, mi sto trovando benissimo con i Cahiers Collection Plain Journals da 9×14 cm, a pagine bianche con copertina marrone. Vengono venduti in set da 3 e sono perfetti per il taschino della giacca.

In questo specifico prodotto Moleskine, la carta è sufficientemente patinata da evitare trappasso (bleed-through) e spiumaggio (feathering). L'unico compromesso è un leggero aumento del tempo di asciugatura dell'inchiostro, che resta comunque accettabile.
“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
-
- Vacumatic
Non conosco la marca. Ci sono comunque diverse alternative adatte per le stilografiche, con formati e caratteristiche (e prezzi) diversi, dipende anche da che tipo di agenda cerchi... Suggerirei di dare uno sguardo alle agende MD Paper, Kinbor, Paper Republic, Leuchtturm1917, Sigel Conceptum...Pierantonio ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 21:06 Buonasera
Ho usato da diversi anni per pianificare le mie giornate le conosciute agende “molaskite” la più piccola di loro. Ora però mi rendo conto che non è più adatta alle mie esigenze; in quanto non accoglie l’ inchiostro delle stilografiche.
Con ciò vorrei provare la “poprum” di dimensioni maggiori 16.5/22.5 e con le pagine più spesse.
Qualcuno conosce la marca, faccio bene?
Buona scrittura
Pier Antonio
Tomoe River. Diverse marche la usano
-
- Converter
Molte grazie, ora avrò nuovo materiale per scrivere l’ anno nuovo.
Buona scrittura
Pier Antonio
Buona scrittura
Pier Antonio
- fantabaffo
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88P, Lamy 2000, Capless
- Il mio inchiostro preferito: 4001 Blue-Black
Tre anni fa ho acquistato una Poprun perché presentava una impaginazione adatta alle mie esigenze: l'ho regalata immediatamente dopo aver tracciato la prima linea sulla carta con la stilografica. 

Alessio
Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
- MatteoQ
- Levetta
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Ho appena iniziato un quaderno A5 a pagine bianche della Fabriano, cadeau di un'azienda di informatica (è personalizzato con il logo in copertina).
Le pagine in realtà sono degli A4, cuciti col filo al centro della pagina, assieme alla copertina in cartoncino nero.
La carta sembra essere super adatta alla stilografica e agli inchiostri, infatti i pennini corrono e i tratti sono sottili.
Niente trapasso, né spiumaggio, nemmeno con gli inchiostri peggiori che ho in dotazione.
Possibile che queste chicche si trovino solo come omaggi aziendali personalizzati
Frugando nei cassetti ho trovato ben due agende, omaggi di un'altra azienda di informatica, che penso di aver riposto lì da almeno 8-10 anni, e ho scoperto essere entrambe delle Leuchtturm1917.
Cioè… non so se mi spiego
Le pagine in realtà sono degli A4, cuciti col filo al centro della pagina, assieme alla copertina in cartoncino nero.
La carta sembra essere super adatta alla stilografica e agli inchiostri, infatti i pennini corrono e i tratti sono sottili.
Niente trapasso, né spiumaggio, nemmeno con gli inchiostri peggiori che ho in dotazione.
Possibile che queste chicche si trovino solo come omaggi aziendali personalizzati

Frugando nei cassetti ho trovato ben due agende, omaggi di un'altra azienda di informatica, che penso di aver riposto lì da almeno 8-10 anni, e ho scoperto essere entrambe delle Leuchtturm1917.

Cioè… non so se mi spiego

“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris