Buongiorno
È la prima volta che mi avvicino a un prodotto di scrittura di qualità. Sono molto soddisfatto della mia Cross Bailey roller, tant’è è vero che comprerò la stilo sempre della stessa ditta e linea. Il prezzo si aggira sui 60 €. Cosa dicono gli esperti?
Buona scrittura
Pier Antonio
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Cross Bailey roller. Opinioni sulla sorella stilografica
-
Pierantonio
- Converter

-
AlexO
- Vacumatic

- Misura preferita del pennino: Fine
Cross Bailey roller
Non direi di essere esperto, ma ho la Cross Bailey Light, in resina, pennino in acciao tratto fine.Pierantonio ha scritto: ↑mercoledì 8 ottobre 2025, 10:37 Buongiorno
È la prima volta che mi avvicino a un prodotto di scrittura di qualità. Sono molto soddisfatto della mia Cross Bailey roller, tant’è è vero che comprerò la stilo sempre della stessa ditta e linea. Il prezzo si aggira sui 60 €. Cosa dicono gli esperti?
Buona scrittura
Pier Antonio
La ho da un paio di mesi e la sto usando quotidianamente, anche per lavoro: per me è molto valida, con un buon rapporto qualità-prezzo (la light in particolare sta intorno a 20-25 euro, la versione in lacca a cui mi pare ti riferisci sta sui 60 euro).
Bella esteticamente ed utilizzabile anche in contesti formali (ho la versione nera con finiture cromate), materiali di qualità (anche la resina è valida e il prezzo scende un bel po'), buona costruzione, comoda da impugnare, pennino preciso e scorrevole.
Vai sul sicuro.
- Silvia1974
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ho avuto anche io la versione light. Confermo la validità e aggiungo nel caso fosse di interesse che la misura del pennino, rigido, è più grande del dichiarato. Avevo un EF che sarebbe tranquillamente passato per F/M. Se uno non ha pretese di finezza, la penna è molto piacevole e affidabile
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
-
AlexO
- Vacumatic

- Misura preferita del pennino: Fine
Cross Bailey roller
Confermo riguardo il tratto: il fine sulla mia penna caricata con R&K Salix (che è abbastanza "asciutto") risulta quanto meno un medio/fine; e con un inchiostro molto "bagnato" mi aspetto possa comportarsi come un medio pieno...Silvia1974 ha scritto: ↑mercoledì 8 ottobre 2025, 14:41 Ho avuto anche io la versione light. Confermo la validità e aggiungo nel caso fosse di interesse che la misura del pennino, rigido, è più grande del dichiarato. Avevo un EF che sarebbe tranquillamente passato per F/M. Se uno non ha pretese di finezza, la penna è molto piacevole e affidabile
Ciò non toglie che scrive molto bene.