La PeliKan 400 è circa 12,5 cm. chiusa con cappiccio, Francesco ha scritto che questa è 16.3 cm chiusa col cappuccio.
Ci sono più di 1.5 cm di differenza, è tanta roba.
Montegrappa Elmo Chrysocolla
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Montegrappa Elmo Chrysocolla
Capito, potrebbe avvicinarsi a una Pilot 845 Urushi...
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Tempo fa venne a farmi visita mio fratello, se la rigirava tra le mani con sguardo ammirato. In vita sua ha non ha mai dato peso ad alcun tipo di penna. E così l’ho messa nella sua scatola e gliene ho fatto dono.
La penna non la possiedo più per fare una foto in cui là si vede fianco a fianco con una Pelikan 400. Tuttavia è decisamente più grande.
La penna non la possiedo più per fare una foto in cui là si vede fianco a fianco con una Pelikan 400. Tuttavia è decisamente più grande.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Stai attento che la prossima volta si rigira in mano una MB in celluloidefrancoiacc ha scritto: ↑venerdì 10 ottobre 2025, 18:55 Tempo fa venne a farmi visita mio fratello, se la rigirava tra le mani con sguardo ammirato. In vita sua ha non ha mai dato peso ad alcun tipo di penna. E così l’ho messa nella sua scatola e gliene ho fatto dono.

Cesare Augusto
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Si e' giocato il suo bonus fratello. Onde evitare strani commenti, non esitono antri bonus o couponAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 10 ottobre 2025, 19:43Stai attento che la prossima volta si rigira in mano una MB in celluloidefrancoiacc ha scritto: ↑venerdì 10 ottobre 2025, 18:55 Tempo fa venne a farmi visita mio fratello, se la rigirava tra le mani con sguardo ammirato. In vita sua ha non ha mai dato peso ad alcun tipo di penna. E così l’ho messa nella sua scatola e gliene ho fatto dono.
La penna non la possiedo più per fare una foto in cui la si vede fianco a fianco con una Pelikan 400. Tuttavia è decisamente più grande.![]()

- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
francoiacc ha scritto: ↑venerdì 10 ottobre 2025, 20:30Si e' giocato il suo bonus fratello. Onde evitare strani commenti, non esitono antri bonus o couponAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 10 ottobre 2025, 19:43
Stai attento che la prossima volta si rigira in mano una MB in celluloide![]()
![]()
![]()

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.