Infatti; il pennino Extra Fine della 78G+ è spettacolare, uno dei più chirurgici e scorrevoli al tempo stesso che abbia provato tra tanti.
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pilot78G
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Giapponesi...
- Il mio inchiostro preferito: non ho ancora deciso
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Pilot78G
Mi sento di ripetere questo consiglio. Che io sappia la nuova versione è sempre stata destinata al mercato cinese e non esiste nemmeno nel catalogo Pilot giapponese. Mi risulta per altro che monti lo stesso pennino di Kaküno e Metropolitan e altre , quindi il mio ragionamento è il seguente:
1- se vuoi un pennino "classico" EF-F-M Explorer, Lighthive, Kakuno, Prera sono alternative alla 78G+.
2- se ti piace il B (chiamato secondo me impropriamente B, ma uno stub), forse guarderei anche al BB e la prenderei sul mercato cinese dove è stata pensata (come rivenditore).
Ovviamente sono mie opinioni.
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Pilot78G
Grazie. Ehm... Ho già spedito l'ordine nella regione che non esisteimluca ha scritto: ↑mercoledì 15 ottobre 2025, 17:24Mi sento di ripetere questo consiglio. Che io sappia la nuova versione è sempre stata destinata al mercato cinese e non esiste nemmeno nel catalogo Pilot giapponese. Mi risulta per altro che monti lo stesso pennino di Kaküno e Metropolitan e altre , quindi il mio ragionamento è il seguente:
1- se vuoi un pennino "classico" EF-F-M Explorer, Lighthive, Kakuno, Prera sono alternative alla 78G+.
2- se ti piace il B (chiamato secondo me impropriamente B, ma uno stub), forse guarderei anche al BB e la prenderei sul mercato cinese dove è stata pensata (come rivenditore).
Ovviamente sono mie opinioni.

Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
-
- Vacumatic
- Misura preferita del pennino: Fine
Pilot78G
Pisso chiedere cosa hai scelto ? colori, pennini ...AinNithael ha scritto: ↑mercoledì 15 ottobre 2025, 20:55
Grazie. Ehm... Ho già spedito l'ordine nella regione che non esiste![]()
![]()
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 120 di mio padre
- Il mio inchiostro preferito: Blu/nero di Waterman o Pelikan
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Pilot78G
Anche se purtroppo in ritardo, ho prodotto questa scannerizzazione con l'esempio dei tratti dei pennini 78G+ a mia disposizione.
Ci sono due fini perchè, se guardo il piumino, uno è fine e l'altro sembra quasi extra-fine. Sono entrambi marchiati "F".
Sono tutti scorrevoli ma quello "M" non oppone quasi resistenza
L'inchiostro è sempre il blu waterman a parte quello nero che è il boccettino di inchiostro Pilot arrivato insieme alla penna. La carta è un block notes qualsiasi, gadget dell'istituto bancario locale, che a mio parere, è lo scenario più comune nel quale si scrive (intendo dire che io non giro con block notes blasonati ma scrivo dove capita).
Spero sia utile.
n.d.r. "B" sta per "broad" non "bold". Sono un informatico: deformazione professionale.
Ci sono due fini perchè, se guardo il piumino, uno è fine e l'altro sembra quasi extra-fine. Sono entrambi marchiati "F".
L'inchiostro è sempre il blu waterman a parte quello nero che è il boccettino di inchiostro Pilot arrivato insieme alla penna. La carta è un block notes qualsiasi, gadget dell'istituto bancario locale, che a mio parere, è lo scenario più comune nel quale si scrive (intendo dire che io non giro con block notes blasonati ma scrivo dove capita).
Spero sia utile.
n.d.r. "B" sta per "broad" non "bold". Sono un informatico: deformazione professionale.
- FabioC
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tuorquoise
- Misura preferita del pennino: Italico
Buonasera a tutti.
Anche io ne ho un paio di 78G+
Le ho prese sul noto sito asiatico.
Insieme alle varie Kakuno, Ligthive e Wing Sung 3003 (clone della Prera)
le uso con i diversi pennini corsivi prelevati dalle Plumix/Pluminix,
con le quali non mi trovo tanto bene per via dell'impugnatura.
La 78G è un po' piccolina ma mi piace comunque e la uso volentieri.
Sui pennini stub/italici/corsivi (spero di aver azzeccato il termine giusto
) con le loro diverse gradazioni,
mi pare ci siano più discussioni che ne approfondiscono caratteristiche e qualità.
Sono tra i miei preferiti
Anche io ne ho un paio di 78G+
Le ho prese sul noto sito asiatico.
Insieme alle varie Kakuno, Ligthive e Wing Sung 3003 (clone della Prera)
le uso con i diversi pennini corsivi prelevati dalle Plumix/Pluminix,
con le quali non mi trovo tanto bene per via dell'impugnatura.
La 78G è un po' piccolina ma mi piace comunque e la uso volentieri.
Sui pennini stub/italici/corsivi (spero di aver azzeccato il termine giusto

mi pare ci siano più discussioni che ne approfondiscono caratteristiche e qualità.
Sono tra i miei preferiti
Fabio
La vita ha sicuramente qualcosa di fantastico in serbo per me.
Il problema è:
vallo a capire il serbo...
La vita ha sicuramente qualcosa di fantastico in serbo per me.
Il problema è:
vallo a capire il serbo...
- AinNithael
- Stantuffo
Pilot78G
Ne ho ordinate due. Avete scritto grandi cose sia del B sia dell'EF e non riuscivo a scegliere (questo forum è... <censura> ) . Una rossa per le cartucce rosse e una rosa per le cartucce nere e blu/nere. Nello stesso ordine c'è il nero Noodler's consigliatomi in altra conversazione qui (ho già detto cos'è questo forum?AlexO ha scritto: ↑mercoledì 15 ottobre 2025, 21:21Pisso chiedere cosa hai scelto ? colori, pennini ...AinNithael ha scritto: ↑mercoledì 15 ottobre 2025, 20:55
Grazie. Ehm... Ho già spedito l'ordine nella regione che non esiste

Non ho mai posseduto finora una penna rosa.

Enrica
- AinNithael
- Stantuffo
Pilot78G
Grazie. Sì, è molto utile.bhonder ha scritto: ↑mercoledì 15 ottobre 2025, 21:42 Anche se purtroppo in ritardo, ho prodotto questa scannerizzazione con l'esempio dei tratti dei pennini 78G+ a mia disposizione.
Spero sia utile.
Enrica
- balthazar
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Stub
Sono acquisti che non ti faranno pentire dei soldi spesiAinNithael ha scritto: ↑mercoledì 15 ottobre 2025, 22:10Ne ho ordinate due. Avete scritto grandi cose sia del B sia dell'EF e non riuscivo a scegliere (questo forum è... <censura> ) . Una rossa per le cartucce rosse e una rosa per le cartucce nere e blu/nere. Nello stesso ordine c'è il nero Noodler's consigliatomi in altra conversazione qui (ho già detto cos'è questo forum?)
Non ho mai posseduto finora una penna rosa.![]()

- AinNithael
- Stantuffo
Pilot78G
Lo so. Se non mi fidarsi di voi non li avrei fatti questi acquistibalthazar ha scritto: ↑giovedì 16 ottobre 2025, 11:33Sono acquisti che non ti faranno pentire dei soldi spesiAinNithael ha scritto: ↑mercoledì 15 ottobre 2025, 22:10
Ne ho ordinate due. Avete scritto grandi cose sia del B sia dell'EF e non riuscivo a scegliere (questo forum è... <censura> ) . Una rossa per le cartucce rosse e una rosa per le cartucce nere e blu/nere. Nello stesso ordine c'è il nero Noodler's consigliatomi in altra conversazione qui (ho già detto cos'è questo forum?)
![]()
Maledetto correttore, agisce a tradimento
Ultima modifica di AinNithael il giovedì 16 ottobre 2025, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Enrica
- AinNithael
- Stantuffo
Pilot78G
Lo so. Se non mi fidassi di voi non li avrei fatti questi acquistibalthazar ha scritto: ↑giovedì 16 ottobre 2025, 11:33Sono acquisti che non ti faranno pentire dei soldi spesiAinNithael ha scritto: ↑mercoledì 15 ottobre 2025, 22:10
Ne ho ordinate due. Avete scritto grandi cose sia del B sia dell'EF e non riuscivo a scegliere (questo forum è... <censura> ) . Una rossa per le cartucce rosse e una rosa per le cartucce nere e blu/nere. Nello stesso ordine c'è il nero Noodler's consigliatomi in altra conversazione qui (ho già detto cos'è questo forum?)
![]()
Enrica